Entra

View Full Version : Libreria Itunes e Nas

borghese03
28-09-2011, 21:48
Ciao a tutti,

come da titolo ho bisogno di un aiutino per risolvere un problema :

In casa ho una lan così composta :

Un imac
Un macboock pro
una stampante brother di rete
un nas sitecom md 253
iphone 4

tutte le macchine, tranne macboock e iphone, sono collegate con cavo cat5e a uno switch gigabit, che a sua volta è collegato a un router/modem

Adesso io vorrei sistemare la mia collezione di mp3 sul nas, e poterla leggere, ascoltare, editare, creare playlist, masterizzare, da qualsiasi computer collegato alla rete.

Ho provato abilitando il server itunes sul nas, la posso ascoltare ma non editare.
Come potrei fare ?
Grazie

F@z
29-09-2011, 08:35
Credo che se invece di usare la funzione server di iTunes, vai a scegliere come libreria quella che hai sul nas direttamente dalle preferenze dovresti poterla gestire come una libreria tradizionale

Borghese
29-09-2011, 10:02
Credo che se invece di usare la funzione server di iTunes, vai a scegliere come libreria quella che hai sul nas direttamente dalle preferenze dovresti poterla gestire come una libreria tradizionale

Si l'ho pensato anche io, ma non ho ben capito come fare, nel senso :

Parcheggio prima la cartella mp3 sul nas, e poi le dico di cercarla ? Se si questa operazione come si fa ?

Altrimento faccio creare prima la libreria a itunes sul nas,e poi trascino la cartella su itunes, che automaticamente mi fa la copia sul nas, ma cosi gli devo far duplicare 200gb e passa di roba, e stessa cosa dovrei fare in ogni mac, mi pare un pò macchinoso come passaggio, no ?!?

Sicuramente la prima operazione è quella corretta, ma come diavolo si fa ?

patanfrana
29-09-2011, 10:55
Segui semplicemente questa guida del sito di supporto Apple, ovviamente usando il NAS come disco di riferimento: http://support.apple.com/kb/HT1449?viewlocale=it_IT

Occhio che ci vorrà un po' di tempo per il trasferimento :)

jerrygdm
29-09-2011, 16:58
ma questa operazione va fatta solo da un mac? ovvero posso leggere poi dal mas sia la libreria con l'imac e il macbook pro?

E per fare un'operazione simile con iphoto?

patanfrana
29-09-2011, 17:58
Poi, qualunque Mac si voglia connettere a quella libreria, basta abbia impostata quella cartella come quella di origine :)

Per iPhoto non serve fare nulla di che: sposti la libreria dove ti pare e poi apri (solo la prima volta) il programma tenendo premuto Alt, per indicargli il nuovo percorso (serve anche se uno vuole avere più librerie separate).

Borghese
29-09-2011, 21:54
sostanzialmente è quello che voglio fare io, in casa ho l'imac mio, e il macboock pro di mia moglie.
Io voglio centralizzare tutti i dati sul nas, itunes iphoto etc etc....
e vorrei che qualunque computer connesso alla rete, possa vedere le librerie, crearsi delle playlist,masterizzare etc etc... (il massimo sarebbe se ognuno potesse fare questo, ma solo io potessi eliminare/editare i tag)

E poi volevo chiedere un ultimo consiglio :

conviene trasferire proprio tutta la cartella di itunes sul nas, o solo la cartella con gli mp3, e lasciare gli altri file di itunes in locale ?

setaf
30-09-2011, 15:12
Poi, qualunque Mac si voglia connettere a quella libreria, basta abbia impostata quella cartella come quella di origine :)

Per iPhoto non serve fare nulla di che: sposti la libreria dove ti pare e poi apri (solo la prima volta) il programma tenendo premuto Alt, per indicargli il nuovo percorso (serve anche se uno vuole avere più librerie separate).

io ho provato a fare come dici, ma ogni volta che apro la libreria con un mac diverso mi chiede di confermare la posizione della libreria :stordita: c'è qualcosa che sbaglio ?

patanfrana
30-09-2011, 18:07
Questo solitamente accade se accendi iTunes senza che il NAS sia montato... :stordita:

setaf
01-10-2011, 13:55
Questo solitamente accade se accendi iTunes senza che il NAS sia montato... :stordita:

pardon intendevo in merito ad Iphoto. è la stessa cosa anche per questo ?

patanfrana
01-10-2011, 15:54
Strano, io ho 3 librerie diverse, tutte su dischi esterni e mi riapre sempre l'ultima che ho utilizzato... :stordita:

setaf
03-10-2011, 15:42
allora sarà sicuramente perchè nn l'ho montato. grazie mille dopo provo ;)