View Full Version : Obiettivo per interni
Ciao a tutti,
sento la necessità di un obiettivo da usare in interni non molto luminosi per fotografare principalmente persone (una cena in taverna, un battesimo in una chiesa ecc.).
Con il mio nikon 18-135mm 3.5-5.6 non ottengo buoni risultati e sono spesso obbligato o a iso improponibili o a usare il flash. In entrambi i casi ho foto rumorose.
Mi servirebbe quindi un obiettivo abbastanza luminoso non tele con un minimo di zoom.
Spesa approssimativa 250€.
Idee?
Grazie
Matteo
edit: ho una nikon D80 (sensore dx)
Ciao, se vuoi uno zoom potresti dare un'occhiata al tamron 17-50 2.8 non VC del quale si parla bene;
altrimenti un fisso come il 35 1.8
Francesco
zulutown
28-09-2011, 20:15
Ciao a tutti,
sento la necessità di un obiettivo da usare in interni non molto luminosi per fotografare principalmente persone (una cena in taverna, un battesimo in una chiesa ecc.).
Con il mio nikon 18-135mm 3.5-5.6 non ottengo buoni risultati e sono spesso obbligato o a iso improponibili o a usare il flash. In entrambi i casi ho foto rumorose.
Mi servirebbe quindi un obiettivo abbastanza luminoso non tele con un minimo di zoom.
Spesa approssimativa 250€.
Idee?
Grazie
Matteo
edit: ho una nikon D80 (sensore dx)
flash esterno
hornet75
28-09-2011, 22:58
Mi lascia perplesso il fatto che con il flash ottieni foto rumorose. Gli ISO quando usi il flash a quanto li imposti?
L'idea del Tamron stabilizzato non è male, hai sia la possibilità di avere tempi di scatto più rapidi, sia la possibilità di scongiurare il micromosso anche con tempi di scatto lenti. Però con 250 euro non ci arrivi a meno di rivolgerti all'usato.
skyrunner
29-09-2011, 08:06
Se la qualità e l'angolo di campo del 18-135 ti bastano il consiglio è sicuramente un flash esterno (con eventuale diffusore).
Se il flash non ti va giù allora il consiglio è sicuramente un fisso, però a parte il 35/1.8 non so che puoi trovare in nikon al tuo budget.
Mi lascia perplesso il fatto che con il flash ottieni foto rumorose. Gli ISO quando usi il flash a quanto li imposti?
L'idea del Tamron stabilizzato non è male, hai sia la possibilità di avere tempi di scatto più rapidi, sia la possibilità di scongiurare il micromosso anche con tempi di scatto lenti. Però con 250 euro non ci arrivi a meno di rivolgerti all'usato.
400 o giu di li.
E se alzassi il buget a 500€ avrei piu possibilità? Meglio aspettare e spendere di piu che avere poca qualità ..
MaelstromRA
29-09-2011, 13:47
a che lunghezza focale scatti?
se sei intorno ai 30/40 l'ideale sarebbe un nikon 35 1.8/2 o un 30 1.4 sigma, se invece sono più basse l'alternativa è il tamron 17-50 2.8
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.