PDA

View Full Version : Quale Dissipatore x AMD Phenom II 965 BE?

Ellenico
28-09-2011, 15:56
Salve sono Fabio.

Ho il PC in firma ed ho bisogno del consiglio di gente "esperta".

Ho intenzione di prendere come case il Thermaltake Chaser MK-I (ormai sono deciso su questo) QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36026958#post36026958)

In questo modo posso installare dissipatori x cpu fino a 180mm di altezza (quindi tutti o quasi). La mia intenzione è:

1-Ridurre il rumore delle ventole (E' la cosa più importante x me giocando di notte, il case avrà delle ventolone da 200mm con un tasto low speed sul case x metterle al minimo, e cmq anche al max vedo che segnano solo 15db a 800rpm).

2-In futuro un leggero OC (max 3,7GHz, non mi interessano i record, basta che sia stabile e non faccia troppo rumore).

Detto questo io pensavo a due dissipatori (con meno di 50€):

AC Freezer 13 Pro oppure Scythe Ninja 3

Adesso mi servono dei chiarimenti e quindi l'aiuto di gente "esperta":

1-Fra i due chi è più silenzioso?
2-Fra i due qualcuno rischia di toccare sui dissipatori delle mie ram? o sul dissipatore della mobo specie quello dal lato della fila di "mosfet" ( non so se è il termine giusto, oppure sono dei consendatori o altro, cmq...)
3-La Asrock 890gx Extreme3, nell'attacco Blu attorno alla CPU(dove va bloccato il dissipatore x capirci) ha un solo dentino sui due lati opposti; rischio che si rompa con il peso del Freezer 13 Pro quando dovrà sorreggerlo?
4-La Asrock 890gx Extreme3 (togliendo il bordo blu in plastica attorno alla CPU, dove si fissa il dissipatore) è predisposta per mettere l'attacco dello scythe Ninja 3 (dato che devo smontare la plastica Blu della Mobo)? Ho visto dalle foto in rete che x l'AMD si deve mettere una basetta dietro la mobo ed imbullonare lo Scythe dal davanti con 4 dadi. La posso mettere sulla 890gx Extreme3?

Questi sono dubbi che devo risolvere prima dell'acquisto.

Grazie

Fabio.

realrazor
28-09-2011, 18:03
Meglio lo Scythe o il ninja 3 o il mugen 3 che preferisco...

X la mobo sono abbastanza rialzati non ci sono problemi ma le ram dipende che ram hai se sono high profile (con il dissipatore alto potrebbero essere un problema...

Ellenico
28-09-2011, 18:43
Grazie x la risposta.

Sarei orientato sul Ninja 3 perchè ho visto che dissipa di più ed è meno rumoroso del Mugen 3 QUI (http://rwlabs.com/article.php?cat=&id=454&pagenumber=6)

Cmq attendo altri consigli x le mie domande :stordita:

dread85
28-09-2011, 19:06
potresti dare un' occhianta anche a questo: THERMALRIGHT HR - 02 MACHO.
Sta sui 40€, ha una ventola molto silenziosa e prestante!

Ellenico
30-09-2011, 08:39
Alla fine mi sto convincendo di prendere l'arctic Xtreme rev2, per i seguenti motivi:

1-ho visto delle foto dove Xtreme rev2 sulla mia scheda madre ci entra perfettamente, e non ingombra il primo slot delle ram (quello vicino alla cpu).
2-Con una ventola da 120mm e soli 1500rpm dovrebbe essere silenzioso anche in full load.

Penso che mettendolo in un case come il Thermaltake Chaser MK-I QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36026958#post36026958) ed applicandogli subito una arctic mx-4 (al posto della preapplicata mx-2) non dovrei avere problemi ad OC a 3,7GHz mantenendo lo scopo principale ovvero il SILENZIO di notte.

Grazie a tutti

Fabio.

Ellenico
06-10-2011, 18:46
Ok alla fine dopo tanto leggere e guardare video, volendo un dissipatore Decente che mi permetta con il PC in firma di arrivare a 3,7GHz-3,8GHz senza superare i 62° (in un full tower quale Thermaltake Chaser MK-I), e che sia molto silenzioso, alla fine la mia scelta è caduta su questi 2 Noctua:

1-Noctua NH-U12P SE2
2-Noctua NH-C12P SE14

Non cambio più idea, e domani ordino uno dei due; vi chiedo solo un consiglio. Il secondo manda l'aria verso la scheda madre e le ram, il primo invece verso l'alto del case. Il case avrà di stock 3 ventolone, 1 frontale con led da 200mm in ingresso, 1 posteriore da 140mm in uscita, 1 superiore da 200mm con led in uscita.

Quindi quale delle due mi consigliate? Io pensavo alla Noctua NH-C12P SE14, perchè ha una sola ventola da 140mm (meno rumore) che manda l'aria direttamente sulla mobo e le ram, raffreddandole un minimo (penso buono per l'overclock); Voi cosa ne dite?

Aspetto dei pareri da esperti entro stasera che domani ordino. :D

Ciao

Fabio.

Ellenico
07-10-2011, 08:29
Non ho parole........105 persone hanno letto questo Topic e solo 2 risposte.....di cui nessuna alla fine. Complimenti!!! Ringrazio i due utenti che hanno risposto!!! Procedo all'acquisto!!! :rolleyes:

Fabio.

dread85
07-10-2011, 09:25
io eviterei l'arctic Xtreme rev2... i dissipatori top ad aria, ad oggi sono il NOCTUA NH - D14, THERMALRIGHT SILVER ARROW e Archon! i primi due sui 70€ e l'ARCHON sui 60€! questi sono i dissipatori più performanti in assoluto...
quello che ti ho consigliato io costo molto meno e dalle varie recensioni non mi sembra affato male per quello che cerchi tu! poi sta a te decidere ovviamente...

SeThCoHeN
07-10-2011, 09:32
Io ho il noctua nh-u12p e non potrei fare altro che consigliartelo, comunque anche il c14, a quanto leggo è ottimo ed ancora più adatto per case non molto profondi, come prestazioni credo si equivalgano