PDA

View Full Version : distro linux per vecchio intel celeron

tecno789
28-09-2011, 15:47
Salve, ho un vecchio portatile che vorrei riesumare, ho provato ad usare ubuntu e xp ma entrambi faticano ad andare con i soli 94 mb di RAM disponibili nel sistema , quale distro mi consigliate per questo pc?? ( Intel celeron + 94 mb RAM), non ho grosse pretese se non il poter visualizzare pdf e altri file comuni!

Grazie

jeremy.83
28-09-2011, 20:51
Con così poca RAM direi Puppy o Damn Small Linux.

Ma scordati la navigazione web, se ti capita anche un sito con uno sputo di flash, addio...

tecno789
28-09-2011, 21:08
Con così poca RAM direi Puppy o Damn Small Linux.

Ma scordati la navigazione web, se ti capita anche un sito con uno sputo di flash, addio...

sto provando a scaricare puppy, dici che si possono leggere i pdf su questa versione??

mentre per la navigazione, che problemi ci sono?

jeremy.83
28-09-2011, 21:27
sto provando a scaricare puppy, dici che si possono leggere i pdf su questa versione??

mentre per la navigazione, che problemi ci sono?

Beh, i pdf penso di si, se vuoi anche i file word ed excel ma senza usare la suite LibreOffice/OpenOffice visto che molto probabilmente potresti penare anche con Abiword e Gnumeric.

Il problema di tutto è la poca RAM, un browser anche minimale si berrebbe quasi tutta la RAM che rimane a disposizione.

Personalmente al giorno d'oggi non metterei più mano a sistemi con RAM<512 MB per uso desktop moderno, si otterebbe soltanto una pessima esperienza d'uso. Dipende poi molto dagli ambiti eh...

Freaxxx
28-09-2011, 21:29
prova slitaz, ma conta che già X consuma RAM, e non poca.

pigeta
28-09-2011, 21:40
proverei anche una slack con magari blackbox dovrebbe girarti

tecno789
28-09-2011, 21:50
Beh, i pdf penso di si, se vuoi anche i file word ed excel ma senza usare la suite LibreOffice/OpenOffice visto che molto probabilmente potresti penare anche con Abiword e Gnumeric.

Il problema di tutto è la poca RAM, un browser anche minimale si berrebbe quasi tutta la RAM che rimane a disposizione.

Personalmente al giorno d'oggi non metterei più mano a sistemi con RAM<512 MB per uso desktop moderno, si otterebbe soltanto una pessima esperienza d'uso. Dipende poi molto dagli ambiti eh...

e lo so che la ram è scarsa, pensa che è stato designato per windows xp, e colui che la progettato lo vorrei prendere a sberle :D

comunque a me serve per studio quindi pdf/word e web, stop. Non per uso desktop..

jordan21
28-09-2011, 22:03
Salve, ho un vecchio portatile che vorrei riesumare, ho provato ad usare ubuntu e xp ma entrambi faticano ad andare con i soli 94 mb di RAM disponibili nel sistema , quale distro mi consigliate per questo pc?? ( Intel celeron + 94 mb RAM), non ho grosse pretese se non il poter visualizzare pdf e altri file comuni!

Grazie

Pclinuxos LXDE Desktop
http://www.pclinuxos.com/?page_id=188

Come installarlo:
Parte 1
http://spazioiberico.altervista.org/index.php/linux/articoli/311-installare-pclinuxos-prima-parte-linstallazione-su-disco

Parte 2
http://spazioiberico.altervista.org/index.php/linux/articoli/313-installare-pclinuxos-seconda-parte-la-localizzazione-in-italiano

eaman
28-09-2011, 22:10
comunque a me serve per studio quindi pdf/word e web, stop. Non per uso desktop..

Con i PDF dovresti farcela: mupdf o evince non dovrebbero avere problemi.
Magari midori come browser o opera con molte cose disattivate.
Con un desktop manager tipo wmaker, awesome, twm, FVWM .
Il web di oggi e' diverso a quello di 10 anni fa: siti testuali con contenuti li dovresti gestire, ma applicazioni come google maps o siti in flash diventano ingestibili.

Puoi usarlo tranquillamente per imparare a usare linux a riga di comando, o per un mini server, ma riciclarlo come desktop con 96MB di RAM potrebbe rivelarsi impegnativo: ti devi mettere li' e configurarlo per bene.

Come distro consiglierei anche io una slitaz, o Tiny Core Linux.

bonaparten
29-09-2011, 19:05
Ti consiglio sinceramente di lasciar perdere. La ram è troppo poca e rischi di nausearti durante l'utilizzo. Io facevo girare slackware e altra roba su pentium 3 e dopo un po' di tempo avevo riscontrato problemi psicologici, mi innervosivo solo per l'attesa e litigavo con la mia ragazza!:D
Per word e ecc. usa un normale desktop ed utilizza questo pc, se ti va, per imparare linux gestendolo da riga di comando, o come firewall.

tecno789
29-09-2011, 21:16
Ti consiglio sinceramente di lasciar perdere. La ram è troppo poca e rischi di nausearti durante l'utilizzo. Io facevo girare slackware e altra roba su pentium 3 e dopo un po' di tempo avevo riscontrato problemi psicologici, mi innervosivo solo per l'attesa e litigavo con la mia ragazza!:D
Per word e ecc. usa un normale desktop ed utilizza questo pc, se ti va, per imparare linux gestendolo da riga di comando, o come firewall.

quindi che distro ci carico su, mi avete dato miglialia di consigli tutti diversi :D

mykol
29-09-2011, 21:53
io ci metterei puppylinux

tecno789
29-09-2011, 22:30
io ci metterei puppylinux

esattamente!! questa si che ottima, tempi molto brevi e velocita nei caricamenti, ci voleva proprio, ottima distro.

eaman
30-09-2011, 00:24
Se conti di usarla per imparare a usare linux installa una debian,
le micro sono bestiole particolari!

niki89
30-09-2011, 12:39
Ma secondo me se fai al mercatino dell usato di questo forum e compri una ram a 5 euro :D

Magari arrivi almeno 128 mb o 256 e ci puoi caricare qualsiasi distro?

tecno789
30-09-2011, 13:27
Ma secondo me se fai al mercatino dell usato di questo forum e compri una ram a 5 euro :D

Magari arrivi almeno 128 mb o 256 e ci puoi caricare qualsiasi distro?

Eheh si hai ragione, ma non avrei voluto spendere soldi per questo computer ultravecchio, resta di fatto che chi l'ha progettato è un grandissimo ** :)

mesonepigreco
01-10-2011, 18:40
Linux può fare miracoli, ho visto computer peggiori del tuo andare come una meraviglia (32 Mb di RAM).
Per la navigazione web un btowser particolarmente leggero dovrebbe essere midori.
Le distro più adatte sono Puppy,Knoppix,Damn Small e queste fatte a posta. Oppure potresti optare per qualcosa di più serio, che preveda un istallazione minimale. Penso che Gentoo, Slackware e Arch non abbiano problemi (scordati Gnome o KDE).
Puoi provare a vedere come va con LXDE, XFCE, E17...
Altrimenti rinunci all'interfaccia grafica...
... Ok scherzavo, ma per alcune operazioni il terminale potrebbe essere la soluzione, per navigare in rete potresti porvare a usare elinks, un browser per terminale, estremamente rapido (questo gira anche su computer con 16 mb di RAM o meno).
Provale un po' tutte e tre (sono un po complesse da installare).

tecno789
01-10-2011, 18:44
Linux può fare miracoli, ho visto computer peggiori del tuo andare come una meraviglia (32 Mb di RAM).
Per la navigazione web un btowser particolarmente leggero dovrebbe essere midori.
Le distro più adatte sono Puppy,Knoppix,Damn Small e queste fatte a posta. Oppure potresti optare per qualcosa di più serio, che preveda un istallazione minimale. Penso che Gentoo, Slackware e Arch non abbiano problemi (scordati Gnome o KDE).
Puoi provare a vedere come va con LXDE, XFCE, E17...
Altrimenti rinunci all'interfaccia grafica...
... Ok scherzavo, ma per alcune operazioni il terminale potrebbe essere la soluzione, per navigare in rete potresti porvare a usare elinks, un browser per terminale, estremamente rapido (questo gira anche su computer con 16 mb di RAM o meno).
Provale un po' tutte e tre (sono un po complesse da installare).

ciao grazie mille per la risposta, sinceramente mi trovo benissimo con puppy linux, unica pecca è che non è una distro deneb ( quella con cui ho piu' pratica), comunque le funzioni le fa tutte quindi sono soddisfatto, per non buttarlo in discarica diciamo che va bene :D