PDA

View Full Version : HDD "Bloccato"

pps
28-09-2011, 15:28
Una situazione "simpatica" da propinarvi.....
A inizio anno acquistai un disco SEAGATE barracuda 7200.12 da 500 Gb, lo montai sulla mia macchina e funziono'
regolarmente per un paio di settimane, poi per una serie di motivi, da windows cancellai le partizioni e lo riposi in un
cassetto, dove ci rimase per qualche mese.
Un bel giorno tolsi il disco dal cassetto, lo montai sulla macchina, premetti il pulsante di accensione
e dopo il POST uscì una inquietante scritta rossa che recitava:
ONE OR MORE HARD DISK DRIVES ARE LOCKED WITH A PASSWORD.
REBOOT YOUR SYSTEM AND ENTER A PASSWORD FOR ANY LOCKED DRIVE OR REMOVE THE LOCKED DRIVE.
ovviamente la macchina a questo punto mi permetteva solo di.........togliere la spina di alimentazione.
ora, il significato di tale messaggio è estremamente chiaro e non lascia spazio a dubbi, anche se una domanda
nel cervello mi girava, come a fatto una password a finire sul mio disco?
Non sono un mostro con la lingua inglese, ma girando per la rete mi è sembrato di capire che questo genere di guai
specialmente con i portatili ogni tanto accadono.......... un paio di curiosità, ho montato il disco su un bay USB, il disco viene
"VISTO"e con PARTED MAGIC hò fatto un SECURE ERASE, e l'operazione è andata a buon fine, rimontato.... stesso messaggio.
Provato a montarlo sulla macchina di mia Moglie, riesco a fare il boot di windows (il BIOS della scheda mamma lo vede) in
gestione dispositivi è presente, ma in GESTIONE DISCO non compare!
A parte la mazzetta da muratore, avete qualche idea!
Grazie a tutti per la pazienza

MM
28-09-2011, 20:37
Perché su un PC apparte bloccato ed altri no, non saprei
Se su uno dei PC lo vede e non compare nelle risorse del computer, dovresti verificare se viene individuato in pannello di controlloo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco

Io avevo tempo fa sbloccato un disco con la stessa problematica, ma non so se anche nel tuo caso è possibile farlo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1970991