PDA

View Full Version : Pensionare la Radeon 4870...dilemma?!

Doctorfrag
28-09-2011, 13:29
Salve a tutti. Il dilemma è semplice, e insieme devastante. Voglio sostituire la vecchia signora MSI HD4870 da 1Gb (versione OC), con una scheda magari meno rumorosa (spero almeno uguale) ma più performante...per giocare bene al prossimo Battlefield 3...tutto al max o quasi...al momento a 1680x1050. Vorrei una scheda strutturalmente simile, con chassis chiuso ed espulsione dell'aria calda SOLO fuori dal case, e mi piacerebbe restare su RADEON, spendendo circa 200 euro, non di più.
Il problema è il sistema completo, non più giovanino :(
CPU QuadCore Q9400
4 Gb RAM DDR2 800 Mhz
Alimentatore ENERMAX MODU82 da 625W

Non voglio una scheda che resti schiacciata da quanto sopra...sarebbe inutile! Voi che dite?

Nforce Ultra
28-09-2011, 13:42
Salve a tutti. Il dilemma è semplice, e insieme devastante. Voglio sostituire la vecchia signora MSI HD4870 da 1Gb (versione OC), con una scheda magari meno rumorosa (spero almeno uguale) ma più performante...per giocare bene al prossimo Battlefield 3...tutto al max o quasi...al momento a 1680x1050. Vorrei una scheda strutturalmente simile, con chassis chiuso ed espulsione dell'aria calda SOLO fuori dal case, e mi piacerebbe restare su RADEON, spendendo circa 200 euro, non di più.
Il problema è il sistema completo, non più giovanino :(
CPU QuadCore Q9400
4 Gb RAM DDR2 800 Mhz
Alimentatore ENERMAX MODU82 da 625W

Non è neanche così male il tuo pc, overclocca il processore almeno a 3.2/3.4 Ghz e come scheda vai su una 6950 non dovresti avere problemi a giocare al massimo dei dettagli alla tua risoluzione.

bobby10
28-09-2011, 13:46
Tutti a Battlefield 3 volete giocare?

E' ancora un buon sistema non farti problemi.
Potresti prendere una 6870 a 135€+s oppure una 6950/gtx560ti sui 180€ però un pò di oc alla cpu dovresti farlo con le ultime due.

Alfa89
28-09-2011, 14:29

Potresti prendere una 6870 a 135€+s oppure una 6950/gtx560ti sui 180€ però un pò di oc alla cpu dovresti farlo con le ultime due.

Quoto. Una 560ti/6950 dovrebbe farlo girare tranquillamente a 1680x1050

Paul92
28-09-2011, 14:39
se vuoi rimanere in casa ati una 6950 direi, dissipatore reference a questo punto se vuoi che mandi aria calda solo fuori dal case
un'overclockatina alla cpu e sei pronto ;)

Doctorfrag
28-09-2011, 15:53
Ragazzi, io vi ringrazio per le gentili e celeri risposte. La mia paura nasce dal fatto che la mia MSI 4870 è fisicamente chiusa...un blocco unico...mentre le foto delle varie 6950 che ho visto mostrano schede con una/due ventole a vista; ma queste schede scaricano l'aria calda interamente dallo slot posteriore come la mia...o no? Mi preoccupo perchè a suo tempo realizzai un buon case con ventolone da 25cm "misurato" sulla 4870, ed il ricircolo che ottengo è ottimo.
Cavolo...due anni fuori dal giro...e mi sento un pivellino :muro:
Una 6950 che garantisca buon compromesso tra rumorosità e prestazioni quale potrebbe essere? Non vorrei finire con una scheda ancora più rumorosa della mia! :p

Grazie mille, gran forum questo.

Nforce Ultra
28-09-2011, 16:48
Ragazzi, io vi ringrazio per le gentili e celeri risposte. La mia paura nasce dal fatto che la mia MSI 4870 è fisicamente chiusa...un blocco unico...mentre le foto delle varie 6950 che ho visto mostrano schede con una/due ventole a vista; ma queste schede scaricano l'aria calda interamente dallo slot posteriore come la mia...o no? Mi preoccupo perchè a suo tempo realizzai un buon case con ventolone da 25cm "misurato" sulla 4870, ed il ricircolo che ottengo è ottimo.
Cavolo...due anni fuori dal giro...e mi sento un pivellino :muro:
Una 6950 che garantisca buon compromesso tra rumorosità e prestazioni quale potrebbe essere? Non vorrei finire con una scheda ancora più rumorosa della mia! :p

Grazie mille, gran forum questo.

Le schede che dici tu sono quelle reference come questa:
http://www.etechnopedia.com/userfiles/image/amd-6950.jpg
queste buttano fuori l'aria dal case, quelle con le ventole sopra (esempio http://www.centerzone.it/images/stories2/MSI_R5830_Twin_Frozr_II_01.jpg) sono vga con dissipatori diversi più efficienti e silenziosi di quello reference, ma buttano l'aria dentro il case.

Doctorfrag
28-09-2011, 18:12
Ti ringrazio per aver fatto chiarezza. Ma di fatto non riesco a trovare Radeon 6950 come quella "reference"...sono tutte con dissipatori grossi, magari doppi...e buttano l'aria calda nel case.
Quali modelli dovrei cercare esattamente? Dammi una mano, perchè c'impazzisco :doh:
Per come ho strutturato il case, preferisco un pò di decibel in più...ma voglio l'aria di scarto FUORI!

bobby10
28-09-2011, 18:29
Ti ringrazio per aver fatto chiarezza. Ma di fatto non riesco a trovare Radeon 6950 come quella "reference"...sono tutte con dissipatori grossi, magari doppi...e buttano l'aria calda nel case.
Quali modelli dovrei cercare esattamente? Dammi una mano, perchè c'impazzisco :doh:
Per come ho strutturato il case, preferisco un pò di decibel in più...ma voglio l'aria di scarto FUORI!

Su trovaprezzi c'è una Xfx a 202€ scontata 197€ con il dissi come dici tu ma ti ritrovi a spendere di più per cosa?

Non farti problemi quale prendi prendi andrai sempre bene.

Tra l'altro anche i modelli con ventole sopra hanno delle feritoie sopra le uscite video quindi un pò di aria la espellono comunque dal case.

vonugard
28-09-2011, 18:35

si, io gia gioco alla beta...
cmq, come tutte le beta, hanno parecchi problemi.
su mappa metro ci faccio + 60 fps
nella metro +90.
si cmq ti quoto per la scelta delle gtx 560 ti oc a 180€
quanto pare la gtx 560 ti andra meglio della hd 6950 su bf3.
sopratutto con quella scheda e a quella risoluzione
cambia sponda e non te ne pentirai.

Doctorfrag
29-09-2011, 10:38
Premesso che ho visto recensioni in cui le nvidia scaldano in full un bel pò di più delle 6950...mi chiedevo quale sarebbe una buona versione di 6950 NON reference da prendere in considerazione per compromesso prestazioni/rumorosità :confused:

Certo...risparmiando un pò potrei accettare di far buttare aria calda dentro il case piuttosto che fuori. A quel punto, però diviene importante trovare una 6950 che si comporti bene a default, tanto non ho interesse ad overcloccare.
Qualcuno ha suggerimenti al riguardo?
Grazie mille, mi avete già aiutato molto! :)

Nforce Ultra
29-09-2011, 11:06
Premesso che ho visto recensioni in cui le nvidia scaldano in full un bel pò di più delle 6950...mi chiedevo quale sarebbe una buona versione di 6950 NON reference da prendere in considerazione per compromesso prestazioni/rumorosità :confused:

Certo...risparmiando un pò potrei accettare di far buttare aria calda dentro il case piuttosto che fuori. A quel punto, però diviene importante trovare una 6950 che si comporti bene a default, tanto non ho interesse ad overcloccare.

Dai un occhio qui così ti fai idea dei prezzi
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_6950.aspx

bobby10
29-09-2011, 13:51
Premesso cheho visto recensioni in cui le nvidia scaldano in full un bel pò di più delle 6950...mi chiedevo quale sarebbe una buona versione di 6950 NON reference da prendere in considerazione per compromesso prestazioni/rumorosità :confused:

Quali nvidia? se ti riferisci alle gtx470 e 480 ti credo ma le ultime gtx5xx sono un altra cosa.

A questo punto ti consiglio la gtx560ti msi twin froz II o la Gigabyte Oc doppia ventola.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=gtx560ti&prezzomin=&prezzomax=&page=2&sort=Prezzo&sortdir=0