PDA

View Full Version : SSD su Vostro 1500

Rozz Williams
28-09-2011, 12:09
ciao a tutti,
stavo valutando l'aggiunta di un disco SSD al note in sign.
In pratica prendere un HDCaddy da mettere la posto del DVD in cui inserire l'attuale disco meccanico e andrei a mettere come disco principale un SSD.

Ho però notato che il DVD va in PATA e il disco meccanico è ovviamente SATA.
Ora il Caddy esiste anche in versione SATA->PATA quindi non dovrei avere problemi.

Il dubbio riguarda le prestazioni... nel senso che non vorrei perderle i vantaggi di avere un SSD a causa del collo creato dal disco secondario che sarebbe più lento a causa del tipo di connessione.

Lo scopo finale sarebbe di avere SO+SW sull'SSD e dati sull'HD tradizione.
Tenendo conto che uso parecchie VirtualMachine sono indeciso sulla reale perdita di prestazioni del disco collegato in questo modo.

Voi che ne pensate?

P.S.
in teoria, da quello che vedo in risorse di sistema, il controller SATA dovrebbe avere due canali, però il secondo non riesco a capire se è utilizzabile in qualche modo......:cry:

grazie a tutti.

wgator
28-09-2011, 14:39
Normalmente quando si fanno queste operazioni, il disco SSD si mette al posto di quello originale, installandovi SO e programmi, poi eventualmente si monta quello "normale" con i dati al posto del DVD...

Rozz Williams
28-09-2011, 14:44
Esattamente quello che dovrei fare... forse mi sono espresso male io nel primo post.

Avevo solo il dubbio sul fatto che il DVD sia PATA e non SATA, quindi più lento.
Non vorrei che, avendo i dati sul disco collegato in questo modo, perda troppo in performance si accesso al disco dati.

Non credo che la perdita sia superiore ai vantaggi apportati dalla presenza di un SSD come disco primario, ma volevo cmq un parere :)

Rozz Williams
29-09-2011, 11:03
nessun parere quindi?