PDA

View Full Version : GTX 460 sli o cambiare?

holyhope
28-09-2011, 12:01
Ciao a tutti ho un PC (in breve) composto cosi:
alimentatore coolermaster 850W
HDD= Radi0 con 3 caviar blu (in sostituzione con SSD)
CPU= i7-920
MOBO=asus (non ricordo il modello, scusate... E' quella che supporta lo SLI 16x-16x-4x)
DDR=6xDDR 1 giga ciasucna in triplocanale corasair-9
con la scheda video: Gainward GTX-460 2 giga DDR versione GS

Questa scheda grafica l'ho pagata 6 mesi fa circa 230€, ora avrai un budget di circa 150/200€ per apportare una miglioria alla grafica.

I casi che ho ipotizzato sono:
1) compro una seconda scheda grafica GTX-460 e faccio lo SLI
2) ne compro un'altra, sempre geforce, e butto via questa (butto via per modo di dire!)

Secondo voi, spendendo 200€, qual'è la soluzione che mi darebbe il miglior beneficio? Io suppongo la seconda GTX-460 cosi da poter sviluppare lo SLi.... Anche supponendo di voler vendere la mia a 100€, per 300€ non mi sembrano esistano schede grafiche che superino uno sli di due GTX-460....
Ad ogni modo... A voi la parola! Ogni cosniglio è ben accetto!

Grazie mille,
Massimiliano

Frustu
28-09-2011, 12:28
Io ti consiglio uno SLI ma con schede uguali , se non mi sbaglio quando fai un uno SLI le schede girano entrambe alla frequenza stessa frequenza e si settano un automatico su quella della scheda meno performante.
Al massimo poi le puoi provare a overclokkare per spingerle un po di più

holyhope
28-09-2011, 13:49
Io ti consiglio uno SLI ma con schede uguali , se non mi sbaglio quando fai un uno SLI le schede girano entrambe alla frequenza stessa frequenza e si settano un automatico su quella della scheda meno performante.
Al massimo poi le puoi provare a overclokkare per spingerle un po di più

Ok ti ringrazio del consiglio! Io infatti avevo visto una gainward gtx 460 GS a circa 190€ e avevo pensato di acquistarla e portare la mia "in overclock" al pari di questa.

Bisogna considerare pero che la GS ha gia un dissi maggiorato, se non sbaglio, e non è in overclock. La mia gtx normale per funzionare a pari della sua versione GS deve essere overcloccata ed essere raffreddata con undissi di serie, per cui ci sarebbe una bella differenza di temperatura... Quanto puo essere elevata la differenza di temperatura? Potrebbe essere dannosa per la mia gtx normale?

Una domanda piu a carattere pratico:Come faccio ad overcloccare solo una scheda e far si che lo sli funzioni alla frequenza di overclock (supponendo di overcloccare la normale all frequenza della GS)? Cioè, è sufficiente usare l' MSI afterburner e aumentare il clock e automaticamente lo SLI viene fatto alla frequenza piu elevata?

Grazie

Edit: migliorata la leggibilita del post... Non era molto chiaro, spero che ora lo sia un pelo di piu, eheheh

Frustu
28-09-2011, 14:05
Ok ti ringrazio del consiglio! Io infatti avevo visto una gainward gtx 460 GS a circa 190€ e avevo pensato di acquistarla e portare la mia "in overclock" al pari di questa.

Bisogna considerare pero che la GS ha gia un dissi maggiorato, se non sbaglio, e non è in overclock. La mia gtx normale per funzionare a pari della sua versione GS deve essere overcloccata ed essere raffreddata con undissi di serie, per cui ci sarebbe una bella differenza di temperatura... Quanto puo essere elevata la differenza di temperatura? Potrebbe essere dannosa per la mia gtx normale?

Una domanda piu a carattere pratico:Come faccio ad overcloccare solo una scheda e far si che lo sli funzioni alla frequenza di overclock (supponendo di overcloccare la normale all frequenza della GS)? Cioè, è sufficiente usare l' MSI afterburner e aumentare il clock e automaticamente lo SLI viene fatto alla frequenza piu elevata?

Grazie

Edit: migliorata la leggibilita del post... Non era molto chiaro, spero che ora lo sia un pelo di piu, eheheh

Eh qui non ti so aiutare mi spiace , in sli ho sempre avuto due schede uguali. Comunque penso che differenze di temp sarà evidente in oc specie col dissi stock. Io cercherei una scheda uguale a quella che hai per evitare complicazioni, ma questo rimane solo un mio parere.

holyhope
02-10-2011, 11:15
Ciao a tutti... devo fare una piccola rettifica, la mia scheda video è nella versione GS.
Non me ne ero accorto perche dal Device Manager c'era scritto solo gtx460 ma controllando la scatola e la scheda video stessa ho notato che c'è il bellissmo "GS" scritto sopra!
Cambia qualcosa per le considerazioni fatte fino ad ora?

vonugard
02-10-2011, 11:30
si
fatti una gtx 560 ti oc....
va come una gtx 570 o quasi
perche uno sli delle tue gtx 460 gs non è che sia un gran che...

ferro10
02-10-2011, 23:37
passare da una gtx460 ad una gtx560ti non è una cosa per nnt sensata. cmq se vuoi fare una sli di gtx460 puoi prendere quella che ti pare xkè teorikamente non ci dovrebbero essere problemi a fare un sli di versioni diverse di gtx460 (almeno conosco molta gente ke dispone di un sli di gtx460-gtx570-gtx580 di diverse marke e non ci sono problemi.) cmq in tutti i casi se vuoi stare sul sicuro prendi un altra GS

PS: se vuoi fare un sli devi okkare la cpu verso i 4ghz xkè avrei un guadagno abbastanza visibile delle prestazioni :D

Nate Hatred
02-10-2011, 23:48
Se hai un budget di 200 euro, vendi la tua 460 ad almeno 100 euro, ti fai una 570 comoda comoda. :)

PanzoManII
02-10-2011, 23:58
Se hai un budget di 200 euro, vendi la tua 460 ad almeno 100 euro, ti fai una 570 comoda comoda. :)

Si, ke uno sli di 460 nn lo vede manco da lontano xo! :rolleyes: Se proprio vuoi vendere prendi una 580 usata (300 euri ce la fai), e quella andrebbe quasi come due gtx460...il problema degli sli è sempre la cattiva ottimizzazione/utilizzo, molto spesso le migliorie si vedono solo nei bench purtroppo! Nei giochi spesso, danno più problemi (shuttering) ke altro!

Se invece non vuoi vendere ok la seconda 460 (puoi prendere qualsiasi brand nn t preoccupare), purché te xo riesca ad allinearle come frequenze (semplice questione prestazionale, ne castreresti parzialmente una involontariamente sennò xke si uniformerebbero entrambe alle frequenze di quella più lenta nel concreto)!

Ciao :)

holyhope
03-10-2011, 08:47
Si, ke uno sli di 460 nn lo vede manco da lontano xo! :rolleyes: Se proprio vuoi vendere prendi una 580 usata (300 euri ce la fai), e quella andrebbe quasi come due gtx460...il problema degli sli è sempre la cattiva ottimizzazione/utilizzo, molto spesso le migliorie si vedono solo nei bench purtroppo! Nei giochi spesso, danno più problemi (shuttering) ke altro!

Se invece non vuoi vendere ok la seconda 460 (puoi prendere qualsiasi brand nn t preoccupare), purché te xo riesca ad allinearle come frequenze (semplice questione prestazionale, ne castreresti parzialmente una involontariamente sennò xke si uniformerebbero entrambe alle frequenze di quella più lenta nel concreto)!

Ciao :)

Ok, ti ringrazio! Ora vedo un attimo!!! magari aspetto la nuova generazione cosi si abbassano i prezzi!