PDA

View Full Version : info su telecomando temporizzato per nikon d3000

teo1985
28-09-2011, 11:59
Buongiorno a tutti,
non sono sicuro di aver postato nella sezione giusta, se ho sbagliato scusatemi..;)
come da titolo vorrei prendermi un telecomando da utilizzare principalmente per eseguire dei time lapse e star trail, quindi mi serve la funzione intervallometro...ho una nikon d3000, e l'unico modo per comandare lo scatto remoto credo sia solo tramite usb...per adesso mi sono arrangiato connettendola al pc portatile e tramite usb la comandavo in remoto..ma è molto scomodo e limitativo...vedi anche l'autonomia del pc...guardando in internet ho visto il telecomando mc-n31...è compatibile con la mia d3000?e soprattutto soddisfa le mie esigenze?se qualcuno lo ha già provato o può consigliarmi qualcos'altro..grazie mille in anticipo..:D

cangia
30-09-2011, 23:07
Buongiorno a tutti,
non sono sicuro di aver postato nella sezione giusta, se ho sbagliato scusatemi..;)
come da titolo vorrei prendermi un telecomando da utilizzare principalmente per eseguire dei time lapse e star trail, quindi mi serve la funzione intervallometro...ho una nikon d3000, e l'unico modo per comandare lo scatto remoto credo sia solo tramite usb...per adesso mi sono arrangiato connettendola al pc portatile e tramite usb la comandavo in remoto..ma è molto scomodo e limitativo...vedi anche l'autonomia del pc...guardando in internet ho visto il telecomando mc-n31...è compatibile con la mia d3000?e soprattutto soddisfa le mie esigenze?se qualcuno lo ha già provato o può consigliarmi qualcos'altro..grazie mille in anticipo..:D

interessante sta cosa del comando remoto via pc - usb :eek: spiega un po' come hai fatto ..

Dre_
01-10-2011, 12:32
interessante sta cosa del comando remoto via pc - usb :eek: spiega un po' come hai fatto ..

C'è un piccolo software che si chiama SM Tether che permette di fare queste cose.

teo1985
14-10-2011, 15:43
infatti io uso sm tether, ma non puoi fare più di 100 foto ed è abbastanza scomodo usare il portatile per fotografare..mi piacerebbe avere un telecomando...ma mi sà chenon ce ne sono di compatibili..

megthebest
14-10-2011, 16:35
non ho capito se hai bisogno di intervallometro esterno su telecomando oppure un telecomando per scattare a distanza e basta..
nel primo caso non esiste nessun accessorio tramite cavo da collegare alla d3000

nel secondo un Ml-L3:
http://www.nikonusa.com/Nikon-Products/Product/Remote-Cords/4730/ML-L3-Wireless-Remote-Control-%28Infrared%29.html#tab-ProductDetail.ProductTabs.CompatibleWith

che trovi anche a 5€ sulla baia non originale

Alternative sono i cloni phottix et simila che ahnno anche funzioni in più rispetto all'Ml-L3 (però non ci sono notizie sulla compatibilità con d3000)
http://www.phottix.com/it/wired-remotes/phottixr-tr-90.html