PDA

View Full Version : Epson Stylus Photo PX820fwd

maxvim
28-09-2011, 08:52
ragazzi volevo affrontare con voi una questione seria: la stampa a casa.
So già che sicuramente qualcuno mi dirà di affidarmi ai laboratori o ai servizi online, ma io voglio capire realmente quale sia la differenza economica e materiale.

Innanzitutto partiamo dal fatto che DEVO sostituire la mia stampante di casa che mi sta lasciando, quindi in ogni caso ho bisogon di una multifunzione. A questo punto mi son detto: perchè non prenderne una che abbia anche un alta qualità nella stampa fotografica?

E ho "scelto" la Epson Stylus Photo PX280fwd, costo 200 caffè circa.
Stampa in esacromia, risoluzione fino a 5.760x1.440 dpi, e altre caratteristiche che secondo me sono buone.

Ora, volevo capire secondo voi, qual'è la capacità reale di stampa di foto con le cartucce piene. 200? 300 foto?
Parlo di dimensioni 10x15 o 11x15.

Ovviamente poi per non spendere cifre assurde nelle cartucce, bisognerebbe usare le cartucce ricaricabili. ma come funzionano? quanto si risparmia nettamente?
Ho visto che un pacco di 6 cartucce originali epson vado a spendere 60 euro.
Per la carta, originale epson, siamo sui 10 euro per 40 fogli.

Ora, sicuramente affidarsi a servizi online si ha un risparmio, ovvio.
Infatti quando ho ingenti quantità di foto da stampare mi affido a loro. Ma mi capita di stampare quelle foto che magari mi servono subito, che magari invece di aspettare e accumulare un pò di foto per farle stampare, preferisco stamparle subito.

C'è poi da parlare della qualità di stampa. I servizi online spesso lasciano un pò a desiderare. Se vuoi risparmiare vai a spendere 7 centesimi a foto (formato 10x15), ma se sali un pò di qualità arrivi a spendere magari tre volte tanto.

Quindi ne vale la pena? la qualità di questa stampante può essere migliore?