PDA

View Full Version : Partizione HD

SuperRedDevil
27-09-2011, 22:00
Conviene creare 2 partizioni in un hd?

io sto comprando un PC nuovo con un hd da 500gb o 1tb sto decidendo :D

avendo gia un hd da 250gb sata1 secondo voi mi conviene tenerne il piu piccolo solo per il SO e basta e quello grosso per i dati

oppure tenere solo quello nuovo essendo piu veloce e capiente e creare 2 partizioni una da 25 gb per il SO e il resto per i dati?

spero di essermi spiegato e grazie :)

Eress
28-09-2011, 06:47
Secondo me è indifferente, dipende più che altro dai tuoi gusti :D
Comunque se fai due partizioni magari quella per l'OS sui 50Gb il resto dati

aled1974
28-09-2011, 10:05
IMHO

l'hd nuovo presumo sia un sata2 a differenza dell'attuale e che la mobo abbia dei connettori sata2 (o meglio ancora 3) e non solo sata1 altrimenti diventa indifferente

se sì allora io installerei l'OS sull'hd nuovo creando una partizione dedicata di dimensioni adeguate a quanto vuoi installare insieme all'OS (Es. office o altri programmi) e il restante spazio lo partizionerei di conseguenza in base alle esigenze
l'hd attuale lo relegherei come hd-contenitore e non hd con programmi/giochi installati

ad esempio l'hd che vedi in firma io l'ho partizionato nel seguente modo:
c: 120gb utilizzato per OS/programmi (dimensione esagerata, appena mi troverò a dover formattare scendo a 60gb)
d: 8gb utilizzato per testare distribuzioni linux (salirò a 38gb)
e: 120gb utilizzato per giochi
f: 564gb utilizzato per archivio foto, filmati, documenti, backup dell'ex portatile e del serverino
z: 120gb partizione crittata dove tengo i file del lavoro (salirò a 150gb)

ma è solo una mia preferenza, nulla più :D

ciao ciao

SuperRedDevil
28-09-2011, 10:38
mado quante partizion :D

cmq è un hd sata 3 il nuovo penso di fare cosi

il sata 3 1 tb da

50gb SO

100gb giochi

850gb dati

e quello vecchio da 250 lo tengo per i backup

penso sia la soluzione migliore no?

aled1974
28-09-2011, 11:32
mi sembra un'ottima soluzione se hai valutato che queste sono le tue esigenze :mano:

ciao ciao

P.S.
hd nuovo sata3, mobo sata3, direi quasi "obbligatorio" installarci l'OS su questo :Prrr:

Marinelli
30-09-2011, 10:35
Discussione spostata nella sezione "Periferiche di memorizzazione".

Ciao.

dirklive
30-09-2011, 15:32
Discussione spostata nella sezione "Periferiche di memorizzazione".

Ciao.

ribadisco il concetto che è meglio partizionare per una questione di ordine, e se poi vogliamo per evitare che la testina flotti sull'intera pozione di disco, da lì a dire che partizionando otteniamo un lieve aumento di prestazioni ce ne passa,...:)

aled1974
01-10-2011, 08:54
ribadisco il concetto che è meglio partizionare per una questione di ordine, e se poi vogliamo per evitare che la testina flotti sull'intera pozione di disco, da lì a dire che partizionando otteniamo un lieve aumento di prestazioni ce ne passa,...:)

a chi/cosa ti riferisci? :stordita:

ciao ciao

dirklive
01-10-2011, 09:32
a chi/cosa ti riferisci? :stordita:

ciao ciao

ovvio non era riferito al tuo post, ma alla moltitudine che è convinta che partizionando vi sia un incremento prestazionale.:)

aled1974
01-10-2011, 09:36
non mi sentivo tirato per la giacchetta, solo che non ho trovato nessun riferimento a "prestazioni vs partizioni" e mi chiedevo se avessi per caso sbagliato thread in cui rispondere (può capitare quando si tengono tanti tab aperti nel browser :D), ma evidentemente no

ciao ciao