View Full Version : Da file .mts a mpeg2 dvd
pmacchi040475
27-09-2011, 20:04
Ciao a tutti ho appena comprato una canon che registra file .mts in alta definizione.
Sto preparando con adobe premiere CS4 un filmato di matrimonio ma visto che con il computer che ho non posso elaborarlo in alta definizione, ho trasformato il file in mpeg 2 con adobe media encoder. L'ho elaborato con musica e transazione ma quando lo riverso su dvd si vede abbastanza bene, noto degli sfarfallii e imperfezioni quando effettuo zoommate veloci o muovi in fretta la telecamera. Da cosa può dipendere? Dal frame rate?
grazie
Può essere l'interlacciamento, in uno schermo LCD può essere fastidioso.
In Premiere ci sono le opzioni per deinterlacciare: Clip->Video Option->Field Option...
pmacchi040475
27-09-2011, 22:21
non lo posso impostare anche da adobe encore?
Io faccio i seguenti passaggi:
1)acquisisco i file mts da telecamera a pc
2)con adobe encore li trasformo in mpeg-2
3)preparo il filmato con premiere
4)con adobe encore trascodifico in mpeg2-dvd
5)masterizzo
Sbaglio qualcosa? posso evitare qualche passaggio?
ciao
Scusa, ma perchè non fai tutto con Premiere? Ovvero carichi gli mts in premiere, monti e renderizzi poi in mpeg2 dvd
Dato che hai un pc poco potente (ma sei proprio sicuro? anche se le anteprime vanno a scatti il rendering è un'altra cosa...) il procedimento è giusto, potresi aumentare la qualità al massimo e impostare i campi su progressivo.
pmacchi040475
28-09-2011, 21:57
Il motivo è che ho un pentium 4 1 giga di ram e l'anteprima in premiere non si riesce a vedere, il video non viene caricato
ok, quindi hai provato a deiterlacciare?
pmacchi040475
30-09-2011, 11:37
Provo stasera e ti faccio sapere. Comunque ho capito perchè non riuscivo a lavorare con premiere e mts nativo. Creavo il progetto come mpeg2, anziche avchd 50i. Stasera faccio un po' di prova e ti faccio sapere.
Un dubbio: quando poi lo dovrò esportare in mpeg2 devo deinterlacciare? devo impostare qualcosa di particolare nei parametri di encore? di solito imposto il rate a 3 5 7 con priorità campo inferiore ;) ;)
Il motivo di questo thread lo riassumi qui:
noto degli sfarfallii e imperfezioni quando effettuo zoommate veloci o muovi in fretta la telecamera.
Probabilmente questo è dovuto all'interlacciamento quindi se vuoi deinterlacciare devi farlo con Premiere seguendo la procedura che ti ho postato.
Il risultato sarà un file deinterlacciato quindi progressivo e su Encore nelle opzioni di campo dovrai impostare Nessuna/Progressivo.
Ma devi provare se è questo il motivo dello sfarfallio, tra le opzioni di campo puoi anche scegliere di rimuoverlo senza deinterlacciare.
Per le impostazioni supplementari di Encore non posso aiutarti dato che non lo possiedo quindi non so a cosa si riferisce la voce "rate" con quei 3 numeri comunque esisteranno delle impostazioni predefinite e se i valori che usi ti hanno soddisfatto in passato non cambiarli.
Comunque nel dubbio basta provare.
pmacchi040475
01-10-2011, 09:35
molto bene, deinterlacciando il clip e preparando il progetto con i clip nativi ho ottenuto ottimi risultati GRAZIE MILLE.
Ancora un piccolo problema: quando vedo in anteprima i clip sia sulla timeline che come sorgente li vedo a scatti, lo stesso anche con quelli mpeg2 (prima con premiere pro non succedeva con gli mpeg2). cosa può essere, come faccio a vedere i clip senza scatti. Ho il dubbio che non sia un problema di hardware almeno per i clip in mpeg2 :help: :help:
Mah... non saprei, hai provato a deframmentare?
pmacchi040475
01-10-2011, 19:36
si il disco è a posto. la cosa strana è che lo fa anche con i filmati in mpeg2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.