PDA

View Full Version : Problema con Lettore/Masterizzatore DVD

redRummm
27-09-2011, 21:02
Salve a tutti.
Ho un problema con il mio masterizzatore/lettore dvd NEC DVD RW ND-3520A SCSI. Quando inserisco un CD o DVD e provo ad aprirlo mi da spesso quest'errore
"Disco non formattato - Impossibile leggere dal disco. Il disco potrebbe essere danneggiato o utilizzare un formato non compatibile con Windows. Utilizzo Windos XP con SP3. Qualche consiglio?? Ho letto su altri forum che potrebbe essere un problema di Firmware ma non so neanche cosa sia!!!! aiutatmi per favore....

MM
27-09-2011, 21:12
Temo sia un problema di lettura, magari per la leste sporca o semplicemente perché con il tempo il laser non ha più la potenza/calibrazione giusta, quindi magari un semplice problema di età

redRummm
27-09-2011, 21:21
La cosa che dici è molto probabile in quanto il lettore/masterizzatore è vecchissimo!!! pero la cosa strana è che per masterizzare funziona benissimo :S

MM
27-09-2011, 21:28
Può anche darsi che abbia problemi a leggere quanto scritto sui supporti più moderni, che non hanno la stessa struttura di quellli di qualche annofa
In ogni caso credo proprio che per leggere o masterizzare la calibrazione del laser sia diversa, quindi l'unità esegue di fatto operazioni diverse tra loro
Non sono rari i casi, per esempio, di lettori DVD che leggono i CD e non più i DVD o viceversa, proprio per una questione di diversa calibrazione del fascio laser