PDA

View Full Version : Consiglio modem usb dd-wrt

angelo637
27-09-2011, 18:26
Ciao a tutti volevo un consiglio, dovrei acquistare un modem adsl2+, volevo sapere se esisteva un modello con le seguenti caratteristiche:

possibilità di installare dd-wrt;
porta usb 2.0;
4 o più uscite LAN;
un discreto processore e ram in modo da utilizzarlo come minicomputer;
wifi a/b/g/n;

In pratica lo vorrei utilizzare come mini homeserver, download station, etc
Immagino che sia un progetto un pò troppo ambizioso, ma ve ne sarei grato se mi aiutate nell'acquisto e successivamente potremmo confrontarci per configurare il tutto.

Grazie
Angelo

pegasolabs
27-09-2011, 21:26
Sei vuoi preparartelo da solo per un muletto lascio aperto, altrimenti c'è il thread dedicato ai consigli.
L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:

[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)

Grazie.

angelo637
28-09-2011, 08:53
In realtà pensavo a qualcosa da assemblare personalmente, soltanto che mi manca il prodotto base, quindi cercavo qualcuno che mi desse una mano partendo da un modem/router e poi configurandolo in modo da gestire le varie voci che ho citato. In pratica ho bisogno di un modem adsl+ che mi dia la possibilità di installargli dd-wrt cosa che sembra possibile solo per i router, una usb 2.0 in modo da attaccargli un hard disk e usarlo come server ftp e download station, e cosi via.

Il Bruco
28-09-2011, 10:24
Io ho risolto

Modem Ethernet + 1 PC con scheda video con uscita DVI, 2 schede di rete Eth. e 1 WiFi

Il PC può fare a meno, una volta configurato delle periferiche di output ed input, e può essere gestito come:
- PC Server
- NAS Multimediale (al TV tramite l'uscita DVI)
- Router
- AP
- HUB USB 2 e 3

Costo (Modem+PC Ultima generazione) 280 € (SO W7 a parte)
Con un PC rimediato il costo è nettamente inferiore.

Il Server può essere gestito da qualsiasi Client tramite TeamViewer free.

angelo637
28-09-2011, 12:09
E' un ottima proposta la tua, soltanto che io avevo intenzione di fare tutto senza pc, in modo da tenere solo il modem acceso h24 e usufruire di quei servizi.
Ho preso anche in considerazione di assemblare un minipc con un scheda madre mini-itx con raffreddamento passivo e processori a basso consumo in modo da tenere i consumi complessivi, rumorosità e silenziosità in limiti molto bassi, ma il costo complessivo è un pò elevato. Quindi mi chiedevo se esisteva un modem/router con queste caratteristiche.

Il Bruco
28-09-2011, 15:51
Su ebay se cerchi un EeePC serie con HD con dislpay rotto e una scheda eth. USB lo trovi a basso costo.
Gli monti 2 GB di RAM ci installi W7 e vai tranquillo con i bassi consumi, consuma meno di un Router.
P.S. Ti mancherebbe solo la DVI per la TV, ma se la TV ha l'ingresso VGA risolvi anche quest'inconveniente.

angelo637
28-09-2011, 16:02
Forse mi sono espresso male, a me serve un modem su cui installare dd-wrt principalmente, poi vengono le altre cose. Con l'eeepc che dici tu faccio solo un homeserver... o mi sbaglio!

Il Bruco
28-09-2011, 17:33
Forse mi sono espresso male, a me serve un modem su cui installare dd-wrt principalmente, poi vengono le altre cose. Con l'eeepc che dici tu faccio solo un homeserver... o mi sbaglio!

Modem/Router che supportino il DD-WRT non credo ce ci siano in commercio

Un Router Broadband Wifi con porta USB, accoppiato ad un Modem Ethernet, dove puoi installare il DD-WRT è il Linksys WRT160NL
linksys-to-ddwrt-firmware.bin del 2010-08-09

Costo 65 € circa

P.S. Non so se installando il DD-WRT il WRT160NL mantenga la funzionalità della porta USB