PDA

View Full Version : Tamron 2.8 VC 17-50mm

Ales86
27-09-2011, 17:32
Salve, ho una 450D e vista la morte improvvisa del 18-55is di base (si è rotto il motorino dell'autofocus) nonostante sia in garanzia e sono deciso a ripararlo, ho pensato di usare la scusa per un upgrade (dato che sento pesantemente le limitazioni di questa lente).

Ero orientato su una lente zoom dalle focali simili (per le altre lunghezze sono "coperto" dal 55-250is ed il 50ino fisso) e a tal proposito guardavo con curiosità il Tamron 2.8 VC 17-50mm del quale ho letto molto bene (per la sua fascia di prezzo, si intende).

E qui sorge la domanda: ho trovato la lente in questione in un negozio online nuova e tutto il resto a 340€ scarsi (direi il nome del negozio, ma non ricordo il regolamento a riguardo). Solitamente da quel che ho visto la lente è venduta con i tappi (posteriore e anteriore) e con il paraluce a petalo, ma nella descrizione del sito non specificano il contenuto della scatola. Ho mandato una mail a riguardo per maggiori informazioni ma mi hanno risposto in maniera piuttosto criptica:

"Gentile cliente,
il prodotto è come uscito dalla casa produttrice, noi non lo tocchiamo, c'è quello che prevede la tamron. Non abbiamo da aprire un prodotto ora per verificarle questa cosa, ma il prodotto è originale come uscito dalla casa che lo produce."

Dico criptica perchè all'interno del sito ufficiale Tamron non viene menzionato il paraluce (viene menzionato il paraluce compatibile, ma non se è presente o no nel kit).

La domanda vera e propria quindi è: c'è qualcuno che possiede l'obiettivo in questione e mi sa dire se gli è arrivato con il paraluce ? La questione è un po' spinosa perchè l'obiettivo visto su altri shop che specificano la presenza del paraluce costa 40€ in più (che a quel punto preferirei spendere su un filtro).

E se ne avete voglia, qualche parere riguardo la lente in questione ? Qualche suggerimento (nel senso, a parità di prezzo e focali ti consigliamo quest'altro prodotto)?

Chiedo scusa per essere stato, come al solito, prolisso.

Grazie
Ales

SuperMariano81
27-09-2011, 18:25
Il prezzo è in linea con i negozi che controllo io (368,00EUR la versione VC e 286,50EUR la versione liscia).

Non so che negozio è il tuo ma, un negozio che mi vende un ottica SENZA tappi significa che è un negozio poco serio. Il paraluce per alcune ottiche va preso a parte, ma mi sembra di capire che tamron li mette SEMPRE (non sono sicurissimo però).
Ti consiglio di prendree la versione NON VC che è più nitida.
Se pensi di non riuscire a rinunciare allo stabilizzatore, beh, prendi la versione VC ma a 368, 28 euro valgono sia i tappi, che il paraluce che le.... paranoie :D

PS: io non aggiusterei il 18-55is.

Ales86
27-09-2011, 21:53
Onestamente lo lascerei anche io a morire, ma visto che è in garanzia e non mi costa niente portarlo a mano in assistenza (a Torino, dove studio) mi sembra un peccato.

Il negozio che dico io non mi ha detto che è senza niente, semplicemente non lo indica nel sito e mi fa davvero paura la cosa :) Probabilmente all'interno della confezione c'è comunque, ma a quel punto preferisco affidarmi ad uno store maggiormente cristallino.

So il discorso della maggior sharpness della versione non stabilizzata (e tra l'altro la differenza di prezzo non è neanche poca) però temo di aver bisogno dello stabilizzatore (scatto molto in movimento, non uso spessissimo il cavalletto e mi capita di fare foto in ambienti chiusi e in condizioni di luce non spettacolari).

Ti ringrazio per i preziosi consigli.

SoXos
27-09-2011, 23:27
Il Tamron 17-50 f/2.8 VC lo presi da Lina24.com ed era completo di paraluce originale Tamron come del resto i tappi.:)

Ales86
28-09-2011, 02:34
Il Tamron 17-50 f/2.8 VC lo presi da Lina24.com ed era completo di paraluce originale Tamron come del resto i tappi.:)

Grazie mille. A questo punto credo che mi rivolgerò proprio allo stesso store (dal quale tra l'altro ho già acquistato e vende a 21€ in più).

Qualche commento sulla lente ? :)

SuperMariano81
28-09-2011, 07:59
lina24 è il negozio che ti suggerisco pure io.

Sul tamron in questione ho letto solo pareri positivi, la versione VC sembra essere un filo meno nitida della non-VC.
Personalmente non mi piace molto che si allunga mentre "zoooomi" per il resto è un ottica di qualità, con un ottimo rapporto q/p, dovrebbe essere il f/2.8 costante più economico che c'è in giro.
qui (http://www.photozone.de/Reviews/289-tamron-af-17-50mm-f28-sp-xr-di-ii-ld-aspherical-if-canon-test-report--review) e qui (http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Tamron-17-50mm-f-2.8-XR-Di-II-Lens-Review.aspx) trovi un paio di review interessanti.

Insomma, stra-consigliato, io pensavo di prenderlo alla mia ragazza in sostituzione del 18-55is (ottica che non va mica male, solo è un pò buietta)

Ales86
28-09-2011, 13:43
Ti dirò, io i limiti con il 18-55is li ho trovati proprio sul lato luminosità, soprattutto a fine range (quando ti costringe a 5.6, e nel caso sarebbero 2 stops di differenza, se non sbaglio, quindi circa 4 volte più il tempo). Probabilmente l'avrei tenuta su ancora un po', ma con il fatto che si è guastata, volevo cogliere la palla al balzo.

Lette le recensioni, e quello che leggo in linea di massima è che la lente ha chiaramente alcune delle limitazioni di una lente di quella fascia di prezzo (anche perchè spesso la confrontano con "l'equivalente" Canon, che costa però circa il doppio) ma con un ottimo rapporto qualità prezzo (che considerando i miei acquisti a budget stretto, è quello che mi importa maggiormente :) ).

Vi ringrazio nuovamente per i consigli ! Ora devo solo aspettare di tornare a Torino per effettuare l'ordine !

Ales86
28-09-2011, 15:52
Ti dirò, io i limiti con il 18-55is li ho trovati proprio sul lato luminosità, soprattutto a fine range (quando ti costringe a 5.6, e nel caso sarebbero 2 stops di differenza, se non sbaglio, quindi circa 4 volte più il tempo). Probabilmente l'avrei tenuta su ancora un po', ma con il fatto che si è guastata, volevo cogliere la palla al balzo.

Lette le recensioni, e quello che leggo in linea di massima è che la lente ha chiaramente alcune delle limitazioni di una lente di quella fascia di prezzo (anche perchè spesso la confrontano con "l'equivalente" Canon, che costa però circa il doppio) ma con un ottimo rapporto qualità prezzo (che considerando i miei acquisti a budget stretto, è quello che mi importa maggiormente :) ).

Vi ringrazio nuovamente per i consigli ! Ora devo solo aspettare di tornare a Torino per effettuare l'ordine !

Ps per completezza, ho mandato una mail a Lina24 (riguardo tappi e paraluce) così, per sicurezza, dato che loro non specificano le dotazioni accessorie e mi hanno risposto nel modo seguente:

Gentile cliente,

si, sono inclusi nella confezione.

grazie

Distinti Saluti / Mit freundlichen Grüßen

Sara Brillo
Servizio Clienti