PDA

View Full Version : Ufficiale: Apple presenta iPhone 5 il 4 di Ottobre

Redazione di Hardware Upg
27-09-2011, 16:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/ufficiale-apple-presenta-iphone-5-il-4-di-ottobre_38707.html

Con un invito ufficiale Apple conferma le indiscrezioni emerse negli ultimi giorni: l'evento di presentazione del terminale di nuova generazione sarà presentato Martedì 4 Ottore, settimana prossima

Click sul link per visualizzare la notizia.

Duncan
27-09-2011, 16:50
Finalmente, dal titolo dell'evento pare capire che sarà integrata la funzione vocale Assistant, ottimo :D

pierr
27-09-2011, 16:50
Dopo le paranoie dell'attesa ora incominceranno le paranoie su quanto è fico!
Recensioni 10/10 e prevendite alle stelle, code davanti ai negozi a partire da 3 giorni prima.

La solita roba insomma.

CubeDs
27-09-2011, 16:56
Vediamo quante persone saranno disposte a sborsare + di quanto io guadagno in un mese per il nuovo accrocchio della mela, sperando che non sia la solita minestra riscaldata.:sofico:

Duncan
27-09-2011, 16:59
Se mi soddisferà sarà più che disposto :D

NightHawk450
27-09-2011, 17:00
Fuck yea

iorfader
27-09-2011, 17:02
Fuck yea

http://mondonerd.altervista.org/alterpages/medium/fuck-yeah.jpg

NightHawk450
27-09-2011, 17:06
ho avuto esattamente quell'espressione appena letta la news ahahaha

VitiX
27-09-2011, 17:07
Speriamo che finalmente i grandi "medium" la smettano d'intasare bacheche, twitter & CO con rumors infondati!!! Che pizza...

NightHawk450
27-09-2011, 17:10
@vitiX ma se è così bello arrivare a casa ogni sera e vedere un tipo di iphone 5/4s diverso...più fine,più largo,rettangolare,quadrato,3D,senza tasto home,tasto home allungato,12 fotocamera reflex inclusa,display 3,7",4" e chi più ne ha più ne metta!

Verro
27-09-2011, 17:11
Iphone 5, Iphone 4s o forse entrambi??? E come si chiamerà, Iphone54s? :D

arcofreccia
27-09-2011, 17:11
Vediamo quante persone saranno disposte a sborsare + di quanto io guadagno in un mese per il nuovo accrocchio della mela, sperando che non sia la solita minestra riscaldata.:sofico:

quoto

iorfader
27-09-2011, 17:12
quoto

be guadagnate poco:doh:

robertogl
27-09-2011, 17:23
be guadagnate poco:doh:

beh non tutti hanno 600euro da buttare per un iphone :doh:

Z1CkY
27-09-2011, 17:23
almeno qualche mio cliente si convincerà che non ci sarà display oleografico e tastiera laser.. :D

iorfader
27-09-2011, 17:29
beh non tutti hanno 600euro da buttare per un iphone :doh:

e infattamente nessuno obbliga loro a spenderli:doh:

mantelvaviz
27-09-2011, 17:37
almeno qualche mio cliente si convincerà che non ci sarà display oleografico e tastiera laser.. :D

quante volte l'ho sentita anche io... ce n'è di gente che prende i concept per veri, complimenti ai designer

Kirmo75
27-09-2011, 17:39

ma il display olEografico va ad olio di semi o olio d'oliva??? :doh:
:ahahah: :ahahah: :ahahah:

robertogl
27-09-2011, 17:40
e infattamente nessuno obbliga loro a spenderli:doh:

nessuno ha detto questo, era solo una risposta al tuo commento :)

Pier de Notrix
27-09-2011, 17:40
Un iPhone 4s per 200 euro me lo comprerei, se avesse le stesse caratteristiche del 4.

nicfit
27-09-2011, 17:42
-"Salve, vorrei un iphone 4s."
-"Lo preparo subito...ho fatto 5, che faccio, lascio?"

bellissima la precisazione "Martedì 4 Ottobre, settimana prossima", sembra di sentirmi quando prendo accordi con mia nonna per portarle a casa la spesa, che non si ingamberi mentalmente coi giorni.

Dette queste cavolate, vediamo come reagirà la gente ad una presentazione con un po' di carisma in meno per l'assenza del buon Steve, chissà se influirà sui resoconti e sulle reazioni dei potenziali acquirenti.

Razer(x)
27-09-2011, 17:46
Un iPhone 4s per 200 euro me lo comprerei, se avesse le stesse caratteristiche del 4.

Certo, come no. Ma se vendono ancora l'iPhone 4 a 600€, che vergogna :asd:

Z1CkY
27-09-2011, 18:01
ma il display olEografico va ad olio di semi o olio d'oliva??? :doh:
:ahahah: :ahahah: :ahahah:

lol ho fatto un mix tra oled e olografico :D

robertogl
27-09-2011, 18:08
esiste anche il miracolo della rateizzazione :D
io la odio per vari motivi la rateizzazione, ma non andiamo offtopic :D

jined
27-09-2011, 18:13
Evvai... tutti in coda 4 giorni e 4 notti di saccoappelo davanti gli Apple store, con 1000 euro nel saccoccione, disposti a far ressa (e rissa) a per chi li sgancia prima...

...ebbravi!

Speriamo che l'evento non venga propagandato troppo, altrimenti chi ha smosso la manovrona di settembre e portato l'iva al 21% penserà sicuramente che c'è ancora altro grasso da grattare dal barile.

geargod
27-09-2011, 18:16
ah, giovani menti in preda all'hype più totale per il nulla cosmico. questo è il futuro..

Acid Queen
27-09-2011, 18:27
ah, giovani menti in preda all'hype più totale per il nulla cosmico. questo è il futuro..

http://www.primissima.it/images/sized/images/video_stills/clip_boris_mart-598x336.jpg

bus de cul

al135
27-09-2011, 18:37
ormai per me ha perso il suo charme... è diventato il telefono di tutti.. provavo gusto quando ai tempi avevo un brillante 3gs appena uscito ed ero uno dei pochi :P ma è durata pochi mesi poi è diventata una moda... dai vediamo se almeno con questo aggeggio riesce a star dietro al gs2 :asd:

ghiltanas
27-09-2011, 18:38
Evvai... tutti in coda 4 giorni e 4 notti di saccoappelo davanti gli Apple store, con 1000 euro nel saccoccione, disposti a far ressa (e rissa) a per chi li sgancia prima...

...ebbravi!

Speriamo che l'evento non venga propagandato troppo, altrimenti chi ha smosso la manovrona di settembre e portato l'iva al 21% penserà sicuramente che c'è ancora altro grasso da grattare dal barile.

mmm quasi quasi mi metto davanti a un bell'apple store e vendo hotdog il giorno del lancio, chissà i soldi che faccio :asd:

iorfader
27-09-2011, 18:40
io la odio per vari motivi la rateizzazione, ma non andiamo offtopic :D

no be, lo so che nn era quella la risposta :D è che volevo continuare la sfilza di :doh:

SpaceCorpse
27-09-2011, 18:47
Siccome sono in tirocinio (alias: schiavo), calcolai a suo tempo che mi ci sarebbero voluti quasi 8 stipendi per permettermi un iphone 4.
LOL!

Se ha uno schermo IMMENSO ci faccio un pensierino (soprattutto perchè tah, me ne vado in UK dove la questione è molto più agevolata, non foss'altro per le tariffe internet: 9 sterle all inclusive, 200mess-200minuti e 2gb internet). Ma se tutti i rumors saranno pacco e avrà le dimensioni simili al 4, salta.

Ah poi voglio capire come funziona (sul pratico, perchè sul teorico è molto semplice) questa storia dell'iCloud. Nel senso se è evitabile o sarà il nuovo standard non opinabile della mela.

MiKeLezZ
27-09-2011, 18:58
Un iPhone 4s per 200 euro me lo comprerei, se avesse le stesse caratteristiche del 4.Io anche a 100 euro...

lol... campa cavallo...

geargod
27-09-2011, 19:04
mmm quasi quasi mi metto davanti a un bell'apple store e vendo hotdog il giorno del lancio, chissà i soldi che faccio :asd:

se gli chiami iDog ne fai tanti di soldi :sofico:

magicken
27-09-2011, 19:05
A me sto invito ad "icone" mi sembra una pagliacciata!
Classico di quando uno vuole fare il figo...
Ma un invito serio che dice chiaramente che verrà mostrato l' iPhone 5 no???
Questi "hype" forzati mi stanno sulle scatole... ed inutili dato che sono inviti per la stampa e non per la massa....

FlyingBob
27-09-2011, 19:16
Premesso che ho un telefonino Android da 180 euro...
1 - Non è assolutamente detto che Apple non riveda la politica dei prezzi vista la bella fetta di mercato che ha perso con l'ingresso di Android. Quindi il 4S lo darei per vincente...e poi, guarda caso, lo presentano il giorno 4 e non il 5!
2 - Vedo che tutti i commentatori che mi hanno preceduto sdegnano l' iPhone...ma la Apple prevede di venderne 12 milioni (12.000.000) di pezzi entro la fine del 2011 (3 mesi ). Se sarà vero che li vendono, e secondo me li vendono, hanno ragione loro!

gabjet
27-09-2011, 19:25
chissà che forma avrà??
sarà forse rettangolare con gli angoli smussati?
evviva!!! finalmente l'inventore delle lavagnette di ardesia potrà fare causa alla apple

geargod
27-09-2011, 19:26
Premesso che ho un telefonino Android da 180 euro...
1 - Non è assolutamente detto che Apple non riveda la politica dei prezzi vista la bella fetta di mercato che ha perso con l'ingresso di Android. Quindi il 4S lo darei per vincente...e poi, guarda caso, lo presentano il giorno 4 e non il 5!
2 - Vedo che tutti i commentatori che mi hanno preceduto sdegnano l' iPhone...ma la Apple prevede di venderne 12 milioni (12.000.000) di pezzi entro la fine del 2011 (3 mesi ). Se sarà vero che li vendono, e secondo me li vendono, hanno ragione loro!

un alto numero di vendite non è direttamente collegato alla qualità del prodotto ma solo ad una ottima operazione di marketing ;)

B0dom
27-09-2011, 19:34
4 icone sono bastate a far esplodere i fegati di parecchi fanboy java virtual machine devices

Random81
27-09-2011, 19:42
un alto numero di vendite non è direttamente collegato alla qualità del prodotto ma solo ad una ottima operazione di marketing ;)

Forse il numero id vendite non sarà indicativo, ma se il tasso di fidelizzazione di iPhone è all'89% (9 persone su 10 che hanno un iphone comprerebbero altri prodotti Apple) mentre quello del secondo classificato, HTC, è al 39%, forse una ragione c'è.
Per quanto faccia moda, se un cliente non è soddisfatto di una cosa, non la ricompra

http://www.telefonino.net/Apple/Notizie/n28176/I-possessori-di-iPhone-sono-i-clienti-piu-fedeli.html

killercode
27-09-2011, 19:53
A me non frega niente, basta che si facciano fare lo scontrino. Più imposte pagano loro, meno ne devo pagare io :O

ShinjiIkari
27-09-2011, 19:57
A me non frega niente, basta che si facciano fare lo scontrino. Più imposte pagano loro, meno ne devo pagare io :O

Io non ci giurerei ;)

Doink1969
27-09-2011, 19:58
E il lancio sul mercato italiano si sa quando avverrà?

geargod
27-09-2011, 20:02
Forse il numero id vendite non sarà indicativo, ma se il tasso di fidelizzazione di iPhone è all'89% (9 persone su 10 che hanno un iphone comprerebbero altri prodotti Apple) mentre quello del secondo classificato, HTC, è al 39%, forse una ragione c'è.
Per quanto faccia moda, se un cliente non è soddisfatto di una cosa, non la ricompra

http://www.telefonino.net/Apple/Notizie/n28176/I-possessori-di-iPhone-sono-i-clienti-piu-fedeli.html

vero
al che tirerei in ballo l'intelligenza dell'utente medio (che sia in tema cellulari, borsette o lavatrici) ma meglio evitare, finirebbe sicuramente con qualcuno che la prende male senza motivo, e conseguente sospensione. anche se ciò non farebbe altro che dar credito alla mia posizione.

@killercode: genio :asd:

E-Heaven
27-09-2011, 20:05
sarà la volta buona che riesco a comprarmi l'iphone? :D

ghiltanas
27-09-2011, 20:20
se gli chiami iDog ne fai tanti di soldi :sofico:

noooo sei un genio :eek: , quando sarò ricco grazie agli idog mi ricorderò di te :sofico:

MiKeLezZ
27-09-2011, 20:44
vero
al che tirerei in ballo l'intelligenza dell'utente medio (che sia in tema cellulari, borsette o lavatrici) ma meglio evitare, finirebbe sicuramente con qualcuno che la prende male senza motivo, e conseguente sospensione. anche se ciò non farebbe altro che dar credito alla mia posizione.

@killercode: genio :asd:Quindi io che ho un iPhone sarei dotato di scarsa intelligenza?
E poiché me la sono presa male, questo darebbe ulteriore credito alla tua posizione?
Mha, forse dovresti aprire un po' di più la tua mente, mi ricordi un po' un mio amico che reputa tutti scemi quelli che non usano i Nokia da 25 euro "perché tanto un telefono basti che telefoni, e spendere più di 25 euro non ha senso", salvo poi rimbecillirsi tutto il giorno su facebook con i giochini della Zynga oppure andare in panne il giorno in cui deve trovare un banale indirizzo, o numero di telefono o ricordare il dettaglio di quella mail che può leggere solo dall'ufficio...

http://www.telefonino.net/Apple/Notizie/n28176/I-possessori-di-iPhone-sono-i-clienti-piu-fedeli.htmlAvendo provato proprio HTC a Apple (oltre a vari altri Sony-Ericsson, Motorola, Nokia, Samsung, Alcatel, RIM, Sagem, e via dicendo) posso tranquillamente confermare come veritiera tale statistica; il mio HTC HD (che qualcuno si ricorderà anche, ed era la summa dei cellulari dell'epoca) è durato pochi mesi, più di un anno il mio fido iPhone, che non cambierei, appunto, se non per un altro iPhone.
Forse, evidentemente, se qualcosa vende e fa così tanta notizia, qualche motivo c'è.

gra86
27-09-2011, 20:45
Trepidazione. La butto li, se invece di uno saranno due?4s e 5 con caratteristiche e prezzi diversi

Random81
27-09-2011, 20:59
Quindi io che ho un iPhone sarei dotato di scarsa intelligenza?
E poiché me la sono presa male, questo darebbe ulteriore credito alla tua posizione?
Mha, forse dovresti aprire un po' di più la tua mente, mi ricordi un po' un mio amico che reputa tutti scemi quelli che non usano i Nokia da 25 euro "perché tanto un telefono basti che telefoni, e spendere più di 25 euro non ha senso", salvo poi rimbecillirsi tutto il giorno su facebook con i giochini della Zynga oppure andare in panne il giorno in cui deve trovare un banale indirizzo, o numero di telefono o ricordare il dettaglio di quella mail che può leggere solo dall'ufficio...

Avendo provato proprio HTC a Apple (oltre a vari altri Sony-Ericsson, Motorola, Nokia, Samsung, Alcatel, RIM, Sagem, e via dicendo) posso tranquillamente confermare come veritiera tale statistica; il mio HTC HD (che qualcuno si ricorderà anche, ed era la summa dei cellulari dell'epoca) è durato pochi mesi, più di un anno il mio fido iPhone, che non cambierei, appunto, se non per un altro iPhone.
Forse, evidentemente, se qualcosa vende e fa così tanta notizia, qualche motivo c'è.

Sono d'accordo. Pure io dopo aver preso iPhone ho raggiunto la "pace". Passavo da un telefono all'altro, ho trovato soddisfazione solo con iPhone. E non mi importa nulla dell'estetica, della mela etc etc. A me piace iOS, lo trovo il miglior sistema operativo in assoluto sui device mobili, chiuso ma stabile come una roccia e veloce come una scheggia. Non va bene per tutti perché c'é chi vuole smanettare e personalizzare a fondo il telefono, ma per le MIE esigenze non c'è niente di meglio di iOS. Penso che chi etichetta l'enorme successo di iPhone e Apple in generale come "moda" semplicemente non vuole sforzarsi di comprendere o, alternativamente, non ha mai provato seriamente un prodotto Apple (e se non si testa con mano i giudizi valgono come carta straccia). Oltretutto è completamente sbagliato definire Apple come moda dato che la moda è passeggera, passa come é arrivata, iPhone più che moda è diventato uno standard.
Poi se uno vuole pensare "si ma gli altri sono tutti stupidi e solo io sono furbo", allora è un altra questione

CrapaDiLegno
27-09-2011, 21:17
A me sto invito ad "icone" mi sembra una pagliacciata!
Classico di quando uno vuole fare il figo...
Ma un invito serio che dice chiaramente che verrà mostrato l' iPhone 5 no???
Questi "hype" forzati mi stanno sulle scatole... ed inutili dato che sono inviti per la stampa e non per la massa....
Hai perfettamente ragione, infatti il 20 di Settembre Archos ha presentato i suoi tablet finiti e pronti per la vendita, e non solo una semplice preview o una "aanunciazione", ma non li ha cagati nessuno.
E dire ce sono per ora i migliori tablet al prezzo più basso esistente. Quando si tratterà di parlare di iPad cominceranno 3 mesi prima con le supposizioni dei colori, spessori, pesi, connettori, processori, consumi etc... poi ci si scandalizza se qualcuno si arrabbia quando vede continuamente notizie inutili su Apple e i suoi prodotti.
E' un cane che si morde la coda, più hype fai più hype ottieni e tutti gli altri sono c@cc@ anche se hanno prodotti migliori.

geargod
27-09-2011, 21:28
Quindi io che ho un iPhone sarei dotato di scarsa intelligenza?

non fraintendermi, non dico che se lo compri sei pirla per carità, ma spesso parlando con gente che lo possiede, alla domanda cosa ti piace dell'iphone, 9 su 10 mi rispondono "perché è figo" e su questo non si deve criticare la apple ma anzi, vorrei stringere la mano al responsabile marketing per cotanta bravura

io prima di spendere 600€ o come dice uno l'intero stipendio, ci penso bene se l'unica nota positiva è l'esser figo a prescindere.
è un buon telefono per carità, preferisco però spenderne la metà e andare su un htc

Lombo91
27-09-2011, 21:43
è un buon telefono per carità, preferisco però spenderne la metà e andare su un htc

Ma il punto è che quello che preferisci tu non dev'essere per forza quello che preferiscono gli altri, è questo l'anello mancante di tutti 'sti discorsi dei rosikoni vari. Perché sentite sempre il bisogno di giudicare l'intelligenza di chi ha preferenze diverse?
Non mi riferisco specificatamente a te, è un discorso in generale.

Che poi, spendere 600€ per un iPhone e rivenderlo un anno dopo a 400€ è da stupido rispetto a comprare un HTC a 500 e venderlo un anno dopo a 200? Se lo è allora sono contento di essere stupido :asd:
N.B. Prima che arrivi il bla bla bla sul cambiare il telefono ogni anno: sono un appassionato quindi ne ho bisogno, è un vizio come un altro e i giudizi sono superflui :)

predator87
27-09-2011, 21:51
finalmente una data ufficiale. curioso di conoscere le novità..

blobb
27-09-2011, 21:57
Sono d'accordo. Pure io dopo aver preso iPhone ho raggiunto la "pace". Passavo da un telefono all'altro, ho trovato soddisfazione solo con iPhone. E non mi importa nulla dell'estetica, della mela etc etc. A me piace iOS, lo trovo il miglior sistema operativo in assoluto sui device mobili, chiuso ma stabile come una roccia e veloce come una scheggia. Non va bene per tutti perché c'é chi vuole smanettare e personalizzare a fondo il telefono, ma per le MIE esigenze non c'è niente di meglio di iOS. Penso che chi etichetta l'enorme successo di iPhone e Apple in generale come "moda" semplicemente non vuole sforzarsi di comprendere o, alternativamente, non ha mai provato seriamente un prodotto Apple (e se non si testa con mano i giudizi valgono come carta straccia). Oltretutto è completamente sbagliato definire Apple come moda dato che la moda è passeggera, passa come é arrivata, iPhone più che moda è diventato uno standard.
Poi se uno vuole pensare "si ma gli altri sono tutti stupidi e solo io sono furbo", allora è un altra questione

bho .. io ho un ip4 e prima ho avuto sia wp7 che android.... non vedo tutto questo abisso di differenza... certi discorsi andavano bene 2 anni fa, quando
android stava agli inizi... ma ora no...
certo apple ha aperto la strada ma i vari concorrenti l'hanno ragiunta ...

ShadowThrone
27-09-2011, 21:57
finalmente... così il web sarà libero dal marketing virale e dai rumors!!!!!
e non se ne pò' più sinceramente, da Apple user sono nauseato!

RobyOnWeb
27-09-2011, 22:20
Quest'astio nei confronti di apple mi fa un pò sorridere, nella maggior parte dei casi, proviene da persone che non hanno mai avuto modo di provare un' iPhone o un iPad.

Badate, sono sostanzialmente d'accordo quando la critica ad apple viene fatta verso la sua politica dei prezzi che, fra l'altro anche questa, almeno nel caso di iPad, non è nemmeno poi così giustificata, visto che iPad è il tablet con il miglior rapporto QUALITÀ\prezzo.

Quel che davvero mi infastidisce, da amante della tecnologia, è la denigrazione del prodotto costruita sul mero pregiudizio verso il brand.

Voglio dire, che sia sony, asus, samsung, acer o vattelapesca, non dece interessare, si valuta il prodotto!

Se i clienti apple, che non credo siano tutti lobotizzati, si ritengono pienamente soddisfatti del proprio prodotto, al punto di andare a sostituirlo solo per un'altro del medesimo brand, ci sarà un motivo!

Ricordo che non possiedo un iphone, lo considero un prodotto comunque costoso ma, da possessore di iPad, non fatico nemmeno un po a credere che funzioni bene.

Poi, sui vari MacBook non mi pronuncio, non li ho mai provati, anche per essi non fatico a credere che vadano bene ma mi astengo dal commentare poichè non ho un esperienza dirett. Ecco, a volte vorrei che altri facessero semplicemente lo stesso. Non astenersi dal commentare ma dal denigrare o, ancor più, dall'insultare, si!

MiKeLezZ
27-09-2011, 23:14
Hai perfettamente ragione, infatti il 20 di Settembre Archos ha presentato i suoi tablet finiti e pronti per la vendita, e non solo una semplice preview o una "aanunciazione", ma non li ha cagati nessuno.
E dire ce sono per ora i migliori tablet al prezzo più basso esistente. Quando si tratterà di parlare di iPad cominceranno 3 mesi prima con le supposizioni dei colori, spessori, pesi, connettori, processori, consumi etc... poi ci si scandalizza se qualcuno si arrabbia quando vede continuamente notizie inutili su Apple e i suoi prodotti.
E' un cane che si morde la coda, più hype fai più hype ottieni e tutti gli altri sono c@cc@ anche se hanno prodotti migliori.Sai, invece, cosa vedo io? Vedo che ogni anno c'è questo annuncio incredibile, vuoi che sia l'hype, vuoi che sia il brand, vuoi che sia davvero funzionalità innovative nonché valide, poi nell'anno successivo è tutto un copiare le varie funzionalità introdotte, sia di design, che non software, o semplice interfaccia utente (e parliamo anche solo di semplici banalità come lo scrolling cinetico, il pinch-to-zoom, ed altri "gesti" così naturali, che si imparano istantaneamente e istintivamente si cercano di usare anche su altri dispotiviti), e quest'anno ho idea che ci troveremo nuovamente di fronte ad un evento di tale portata, con iCloud e il personal-assistance by Nuance.

non fraintendermi, non dico che se lo compri sei pirla per carità, ma spesso parlando con gente che lo possiede, alla domanda cosa ti piace dell'iphone, 9 su 10 mi rispondono "perché è figo" e su questo non si deve criticare la apple ma anzi, vorrei stringere la mano al responsabile marketing per cotanta bravura

io prima di spendere 600€ o come dice uno l'intero stipendio, ci penso bene se l'unica nota positiva è l'esser figo a prescindere.
è un buon telefono per carità, preferisco però spenderne la metà e andare su un htcCerto, hai ragione, se tu vai in giro a chiedere a chi ha l'iPhone, perché lo ha, 9 su 10 ti risponde "perché è figo". Ci ho pensato anche io al perché uno non dovesse capirci una mazza, nonostante tutto dovesse preferire tale cellulare rispetto a un altro qualsiasi, pure esteticamente valido.
La risposta ho capito esser più semplice di quanto pensassi.
Vero, 9 su 10 ti rispondono semplicemente "perché è figo", ma perché queste persone non sono capaci di discernere fra una user-interface a portata di uomo oppure di informatico, o di porre attenzione alle piccolezze grafiche, o altro ancora da cultori del genere... non è però che non si accorgano di tutto questo! Ovvero, nel loro "perché è figo", c'è una risposta che va al di là della moda e dell'esteriorità, ma contempla, nell'insieme, tutto l'ecosistema di applicazioni, di semplicità di uso, di interfacciamento con il PC e quanto scritto sopra che, però, essendo "gente comune" non riescono a discernere.
Per esempio, una signora mi ha tirato fuori un Samsung S5600 e mi ha cominciato a dire "a me il touchscreen non piace perché non riesco a premere i tasti"... ho mostrato il mio iPhone ed ancora non riusciva a notare la differenza di grandezza dei due schermi, così come nell'uso (digitazione messaggi) non riusciva a vedere come il software dell'iPhone fosse talmente avanzato da correggere gli errori che comunque faceva (mentre il Samsung era impietoso)... alla fine della fiera era quindi convinta della bontà di uso del iPhone, ma non sarebbe stata minimamente in grado di spiegarsi il perché... sicuramente alla domanda di qualcuno "perché ti piace l'iPhone" non avrebbe potuto che rispondere "perché è figo"... ma questo racchiude ben altri significati

hexaae
27-09-2011, 23:14
OMMIODDIO!!!! Ma il Papa lo sa? Lo annuncerà Obama direttamente alla prossima conferenza delle Nazioni Unite? Finalmente ho una missione nella vita e Dio mi ha parlato! Devo comprare un iPhone 5 ( C I N Q U E ! ! ! ! ! Che è più di 4...)!

demos88
28-09-2011, 00:05
"Cazzo non sarò un genio in matematica, ma 5 > 4!" (cit. aggiornata)
Per me che uso il cell solo per telefonare l'iphone rappresenta un oggetto dal rapporto utilità/prezzo veramente scadente. Sarei curioso di sapere a quanti comuni mortali serva realmente un iphone 5 considerato il prezzo (mi ci compro un computer completo con core i5 e buona sk video).
Senza voler far la morale e astenendomi da discussioni di grandissima profondità intellettuale su quanto sia figo l'iphone (io e persone disposte a spendere 600 euro per un cellulare che nel 95% dei casi non saprebbero sfruttare, non riusciremmo a comprenderci), mi limito a confermare la mia idea che simili oggetti rappresentino nella maggioranza dei casi solo uno status symbol e come tali comprati per "sfizio" (ovvero da chi ha soldi da buttare).

Complimenti comunque ad Apple che ha successo con la politica di marketing mirata al marchio e per un amante dello spirito di imprenditoria quale sono, non posso che ammirare (anche se come programmatore mi irrita non poco programmare su iOS).

ps: l'iphone l'ho provato e ci ho anche programmato per progetti universitari, così come ho programmato in android... giusto per frenare sul nascere le classiche "dici così solo perchè non l'hai mai provato". IOS offre sicuramente un livello di interfaccia molto buono e funzionale, di cui penso sia il leader. Tuttavia programmarci è molto più oneroso e molti codici sono protetti e inaccessibili rispetto ad altre piattaforme quali android che sono molto più malleabili, e come amante dello smanettamento estremo, non posso che preferire quest'ultimo.

blobb
28-09-2011, 00:07
Sai, invece, cosa vedo io? Vedo che ogni anno c'è questo annuncio incredibile, vuoi che sia l'hype, vuoi che sia il brand, vuoi che sia davvero funzionalità innovative nonché valide, poi nell'anno successivo è tutto un copiare le varie funzionalità introdotte, sia di design, che non software, o semplice interfaccia utente (e parliamo anche solo di semplici banalità come lo scrolling cinetico, il pinch-to-zoom, ed altri "gesti" così naturali, che si imparano istantaneamente e istintivamente si cercano di usare anche su altri dispotiviti), e quest'anno ho idea che ci troveremo nuovamente di fronte ad un evento di tale portata, con iCloud e il personal-assistance by Nuance.

Certo, hai ragione, se tu vai in giro a chiedere a chi ha l'iPhone, perché lo ha, 9 su 10 ti risponde "perché è figo". Ci ho pensato anche io al perché uno non dovesse capirci una mazza, nonostante tutto dovesse preferire tale cellulare rispetto a un altro qualsiasi, pure esteticamente valido.
La risposta ho capito esser più semplice di quanto pensassi.
Vero, 9 su 10 ti rispondono semplicemente "perché è figo", ma perché queste persone non sono capaci di discernere fra una user-interface a portata di uomo oppure di informatico, o di porre attenzione alle piccolezze grafiche, o altro ancora da cultori del genere... non è però che non si accorgano di tutto questo! Ovvero, nel loro "perché è figo", c'è una risposta che va al di là della moda e dell'esteriorità, ma contempla, nell'insieme, tutto l'ecosistema di applicazioni, di semplicità di uso, di interfacciamento con il PC e quanto scritto sopra che, però, essendo "gente comune" non riescono a discernere.
Per esempio, una signora mi ha tirato fuori un Samsung S5600 e mi ha cominciato a dire "a me il touchscreen non piace perché non riesco a premere i tasti"... ho mostrato il mio iPhone ed ancora non riusciva a notare la differenza di grandezza dei due schermi, così come nell'uso (digitazione messaggi) non riusciva a vedere come il software dell'iPhone fosse talmente avanzato da correggere gli errori che comunque faceva (mentre il Samsung era impietoso)... alla fine della fiera era quindi convinta della bontà di uso del iPhone, ma non sarebbe stata minimamente in grado di spiegarsi il perché... sicuramente alla domanda di qualcuno "perché ti piace l'iPhone" non avrebbe potuto che rispondere "perché è figo"... ma questo racchiude ben altri significati

ma hai mai provato altri terminali di fascia alta???
no perche paragonare un iphone 4 con un samsung 5600 non regge ..
paragonalo ad un s2 e ne riparliamo..
P.S. lo scrolling cinetico, ed il pinch-to-zoom, non è una esclusiva apple...

SchedaVideo
28-09-2011, 00:57
Io sono stato sempre un amante di Nokia..... Non vi sto qui a spegare perche passerò ad altri terminali perche già si puo intuire il motivo... ma vi dirò certamente perche passero a un iPhone anche se sinceramente la grande mela mi sta sulle P@lle... ma è innegabile dover dire che fanno le cose veramente bene, nel complesso..... E con questo dico che passero a un iPhone perche voglio andar sul sicuro..... Spero in bene.... Abbandonerò il mio amato N8, dico amato perche adoro le foto e video di questo cellulare che non ha NESSUN rivale sul mercato... Ma per il resto già si sa.... Anche se sono tentato di aspettare l'uscita di BELLE... Bè dai si vedrà, certamente non saro in coda a prendere i primi che escono, tanto certamente non faranno numeri limitati :D ... anche un mesetto dopo lo trovo noo???!!!!

Dcromato
28-09-2011, 02:22
esiste anche il miracolo della rateizzazione :D

Ma non si rateizza l'auto o l'arredamento?:confused:

dwfgerw
28-09-2011, 06:20
finalmente ci siamo, che piaccia o no, iPhone ad ogni nuova generazione alza l'asiticella della compotezione. Sono proprio curioso.

Nautilu$
28-09-2011, 07:04

io sono rimasto di stucco quando un giorno ho letto A RATE da un gommista!

AVRILfan
28-09-2011, 07:10
-"Salve, vorrei un iphone 4s."
-"Lo preparo subito...ho fatto 5, che faccio, lascio?"

bellissima la precisazione "Martedì 4 Ottobre, settimana prossima", sembra di sentirmi quando prendo accordi con mia nonna per portarle a casa la spesa, che non si ingamberi mentalmente coi giorni.

Dette queste cavolate, vediamo come reagirà la gente ad una presentazione con un po' di carisma in meno per l'assenza del buon Steve, chissà se influirà sui resoconti e sulle reazioni dei potenziali acquirenti.

Conosco genge che ha iPhone 4 senza neppure sapere chi sia Steve Jobs, e non scherzo...

Magari il tuo discorso poteva valere una volta, adesso proprio no...

ghiltanas
28-09-2011, 07:12
personalmente la prima discriminante sarà lo schermo, se ne avrà uno di 4" (l'ideale per me) o 4,2, potrò anche prenderlo in considerazione, + piccolo sarà doveroso scartarlo a priori.
Poi nn ho capito se a sto giro si siano degnati finalmente di supportare quel cavolo di flash

ginky83
28-09-2011, 07:33
chissà se riusciranno a fare un nuovo terminale di riferimento come il 4 o se faranno una sorta di 4s... per fortuna manca poco almeno non si vedranno migliaia di articoli su possibili caratteristiche hardware...

(IH)Patriota
28-09-2011, 07:38

Devo ancora vedere qualcuno che si compra un iPhone in un Apple store o in un centro commerciale al NERO.

Magari in qualche stazione di servizio dove puoi scegliere tra essere ciulato o comprare un terminale rubato :D

..io prima di spendere 600€ o come dice uno l'intero stipendio, ci penso bene se l'unica nota positiva è l'esser figo a prescindere. è un buon telefono per carità, preferisco però spenderne la metà e andare su un htc

Non posso che essere d'accordo con questa filosofia, un idiota se si compra un iPhone resta un idiota ma con un telefono figo, non saranno certo gli oggetti che aquisti, i vestiti che metti o la macchina che guidi a farti diventare una persona migliore, casomai solo ben accessoriata.

Per me che uso il cell solo per telefonare l'iphone rappresenta un oggetto dal rapporto utilità/prezzo veramente scadente. Sarei curioso di sapere a quanti comuni mortali serva realmente un iphone 5 considerato il prezzo (mi ci compro un computer completo con core i5 e buona sk video).

L' idea del PC non è male ma per telefonare non è comodissimo :P.Statisticamente non so dirti in quanti lo sfruttino, quello che ti posso dire è che per 4 anni anni ho tenuto un Nokia E90, e ho sempre guardato con sospetto l' iPhone.Una volta provato invece ho trovato un degno sostituto.

Per la cronaca l' E90 al tempo l' ho pagato 799€ l' iPhone poco più di 600€, in accoppiata con iPad e un po' applicazioni fondamentali (Dropbox,LogmeIn,Calengoo,Noteshelf,Datavault,iTranslate,FilemakerGO) ho sottomano in qualsiasi momento tutto quello che mi serve senza necessariamente essere in ufficio o dovervi tornare.

Il risparmio in termini di tempo e denaro va ben oltre i 600€ di acquisto.

nico_1982
28-09-2011, 07:54
Devo ancora vedere qualcuno che si compra un iPhone in un Apple store o in un centro commerciale al NERO.
Non essere ingenuo, per evadere le imposte basta comprare con la propria P.IVA l'iPhone al resto della famiglia :) Sorvoliamo poi su quello che potresti fare invece facendo acquisti a San Marino...

mnoga
28-09-2011, 08:11
personalmente la prima discriminante sarà lo schermo, se ne avrà uno di 4" (l'ideale per me) o 4,2, potrò anche prenderlo in considerazione, + piccolo sarà doveroso scartarlo a priori.
Poi nn ho capito se a sto giro si siano degnati finalmente di supportare quel cavolo di flash

flash sta perdendo terreno anche su pc, figurati se ora lo mettono su iphone. E te lo dice uno che ha bestemmiato fin l'altro ieri perchè l'iphone non ha flash. Poi ho visto quello che c'è sugli htc.. e beh, tantovale non averlo.
Per lo schermo piu grande dubito...

piererentolo
28-09-2011, 08:17
Conosco genge che ha iPhone 4 senza neppure sapere chi sia Steve Jobs, e non scherzo...

Io invece conosco persone che hanno nokia e non sanno chi sia Stephen Elop
Addirittura ho un'amico che ha il Gameboy e non sà chi sia Satoru Iwata

Se compero una cosa non è che mi devo documentare sulla compagine societaria dell'azienda che produce quel prodotto :D

nickmot
28-09-2011, 08:28

Una volta!
Adesso si rateizzano il cellulare Status Symbol, i vestiti firmati, il SUV e le vacanze nei posti IN. Salvo poi fare la spesa alimentare negli Hard Discount e lamentarsi della crisi.

JarreFan
28-09-2011, 08:30
Io sono stato sempre un amante di Nokia..... Non vi sto qui a spegare perche passerò ad altri terminali perche già si puo intuire il motivo... ma vi dirò certamente perche passero a un iPhone anche se sinceramente la grande mela mi sta sulle P@lle... ma è innegabile dover dire che fanno le cose veramente bene, nel complesso..... E con questo dico che passero a un iPhone perche voglio andar sul sicuro..... Spero in bene.... Abbandonerò il mio amato N8, dico amato perche adoro le foto e video di questo cellulare che non ha NESSUN rivale sul mercato... Ma per il resto già si sa.... Anche se sono tentato di aspettare l'uscita di BELLE... Bè dai si vedrà, certamente non saro in coda a prendere i primi che escono, tanto certamente non faranno numeri limitati :D ... anche un mesetto dopo lo trovo noo???!!!!

Io ho ancora il buon N95 8Gb.
Fotografie spettacolari (per un telefono ovviamente), Symbian avrà i suoi difetti, ma lo uso per foto, sms e chiamate e su questo non ho alcun problema, anzi per scrivere gli sms il t9 PER ME è ancora il top, una tastiera fisica è sicuramente più comoda di una su schermo touch.
Ho anche un android (X10) e non vedo l'ora di liberarmene, se non fosse per Google Maps Navigator che è davvero comodo e veloce.

mantelvaviz
28-09-2011, 08:30
P.S. lo scrolling cinetico, ed il pinch-to-zoom, non è una esclusiva apple...

credo che quello che intendesse dire Mike sia: Apple raramente innova basandosi sulla potenza del proprio hardware, piuttosto il loro obiettivo è creare interfacce e modi di utilizzo dei propri device il più semplici e naturali possibili, per quello hanno introdotto per primi il pinch e lo scrolling cinetico tra le altre cose, e l'anno dopo tutti dietro con le fotocopiatrici

(IH)Patriota
28-09-2011, 08:42
Non essere ingenuo, per evadere le imposte basta comprare con la propria P.IVA l'iPhone al resto della famiglia :) Sorvoliamo poi su quello che potresti fare invece facendo acquisti a San Marino...

Se fatturi puoi mandare in ammortamento l' 80% del costo di acquisto del telefono e se non riesci a dimostrare l' uso esclusivo per l' azienda (ergo puoi nel caso dimostrare di avere un secondo contratto privato a te intestato) l' IVA la puoi detrarre al 50%.

A conti fatti se prendi 3 telefoni (devi avere 3 contratti aziendali con tassa governativa da 12€ al mese), scarichi 50€ di IVA a telefono e mandi in ammortamento 1200€ in 4 anni risparmiando circa 400€ in 3 anni (di ammortamento).

Facendo un rapido ragionamento dei costi e benefici di una operazione del genere possiamo dire che dopo 4 anni dall' acquisto avrai risparmiato circa 550€ (250€ il primo anno e 100€ all' anno per i successivi) , se la struttura aziendale non è piuttosto importante (ergo hai un bel po' di dipendenti) ti vai a prendere un rischio inutile per 4 soldi... c'è chi lo fa ma se proprio devi fare il furbo fai prima a farti pagare la benzina dalla ditta (se hai almeno un mezzo commerciale) e scarichi 100€ al mese che fanno 2 iPhone all' anno...

Quindi la faciloneria dell' affermazione "la fatturo" puo' avere complicazioni che se hai una azienda forse è il caso di tenere in buona considerazione.

SchedaVideo
28-09-2011, 08:43
Io ho ancora il buon N95 8Gb.
Fotografie spettacolari (per un telefono ovviamente), Symbian avrà i suoi difetti, ma lo uso per foto, sms e chiamate e su questo non ho alcun problema, anzi per scrivere gli sms il t9 PER ME è ancora il top, una tastiera fisica è sicuramente più comoda di una su schermo touch.
Ho anche un android (X10) e non vedo l'ora di liberarmene, se non fosse per Google Maps Navigator che è davvero comodo e veloce.

Quoto.....
io dal n95 8giga sono passato al N8.... ottimi cellulari, ma come sistema operativo sono un pò scadenti, anche se poi alla fine fanno il loro sporco lavoro.

stil
28-09-2011, 08:50
ci sara mica uno streaming in rete dove si potra vedere questa presentazione?

Pinball_Wizard
28-09-2011, 08:58
non vedo l'ora!
Così pensiono il mio Nokia N96 :cry:

Marsell
28-09-2011, 09:29
A me sembra che ci sia solo invidia per chi può spendere 700€ per un telefono.
Non ho un Iphone, non ho Android ma li ho provati da amici; mi piacciono tutti e 2 ma visto che con 200€ si può prendere un bel telefono Android, propenderò sicuramente per il secondo.

Per me la Apple fa benissimo a venderli a 700€, anzi!!! Io li venderei a 1400€ fossi in loro.
Se la gente continua a comprarli, chi per moda chi per funzionalità, perchè una multinazionale (nel vocabolario "multinazionale"=società avidissima di denaro che opera in tutto il mondo) come la Apple dovrebbe abbassare i prezzi?

E perchè chi compra l'Iphone è uno che non capisce niente? Ha 700€ in tasca e li vuole spendere in un telefono piuttosto che in una vacanza; dov'è il problema?

Allora se voi andate in vacanza in un hotel a 4 stelle siete dei pirloni perchè in un B&B spendereste la metà avendo comunque dove dormire?

Rispettate chi dei soldi ne fa un uso diverso del vostro.

Pinball_Wizard
28-09-2011, 09:43
io lo prenderò con il contratto, che conviene di più.

prenderlo a 700€ e poi fare un piano tariffario adeguato si spende mooolto di più

MiKeLezZ
28-09-2011, 10:03
credo che quello che intendesse dire Mike sia: Apple raramente innova basandosi sulla potenza del proprio hardware, piuttosto il loro obiettivo è creare interfacce e modi di utilizzo dei propri device il più semplici e naturali possibili, per quello hanno introdotto per primi il pinch e lo scrolling cinetico tra le altre cose, e l'anno dopo tutti dietro con le fotocopiatriciSì, il senso è più o meno quello, se vogliamo essere un po' più specifici, ai tempi in cui avevo il mio HTC HD dovevo scrollare con la barretta a lato... mentre su iPhone si scrollava in modo cinetico. L'anno seguente si sono tutti adeguati (HTC stessa con la Sense UI, ma poi anche Nokia con vari aggiornamenti Symbian, ed in ultimo Microsoft con il nuovo Windows Mobile), e non è stato fatto perché "moda", ma perchè uno scrolling di quel tipo è effettivamente: a) naturale, intuitivo, b) più veloce, preciso. La stessa cosa dobbiamo ammetterla per il multitouch con lo zoom allargando e diminuendo le dita, oppure ancora il riconoscimento automatico delle parole digitate in qwerty (ben diverso dall'arcaico autocompletamento del T9, e ben più facile ed intuitivo da utilizzare), e tante altre piccole cose. Prima che uscisse iPhone la gente ancora andava a scaricare le applicazioni con il PC e poi le caricava dal PC al telefonino... Apple ha effettivamente innovato e portato una ventata di novità nel panorama mobile, ed ogni anno ha cercato (nei limiti del tecnologicamente e fisicamente possibile di farlo). Avrà sicuramente alcuni difetti, ma ci sono altrettanti pregi. E' vero, con iPhone non guarderò le animazioni in flash, però, grazie al cielo, il web riesco a navigarlo... e le pagine non mi crashano dal nulla oppure non riesco a visualizzarle e rimango con il browser bloccato, come invece succedeva sempre, e tutt'ora succede, con il Nokia 5800 e X6.
Se fatturi puoi mandare in ammortamento l' 80% del costo di acquisto del telefono e se non riesci a dimostrare l' uso esclusivo per l' azienda (ergo puoi nel caso dimostrare di avere un secondo contratto privato a te intestato) l' IVA la puoi detrarre al 50%.

A conti fatti se prendi 3 telefoni (devi avere 3 contratti aziendali con tassa governativa da 12€ al mese), scarichi 50€ di IVA a telefono e mandi in ammortamento 1200€ in 4 anni risparmiando circa 400€ in 3 anni (di ammortamento).

Facendo un rapido ragionamento dei costi e benefici di una operazione del genere possiamo dire che dopo 4 anni dall' acquisto avrai risparmiato circa 550€ (250€ il primo anno e 100€ all' anno per i successivi) , se la struttura aziendale non è piuttosto importante (ergo hai un bel po' di dipendenti) ti vai a prendere un rischio inutile per 4 soldi... c'è chi lo fa ma se proprio devi fare il furbo fai prima a farti pagare la benzina dalla ditta (se hai almeno un mezzo commerciale) e scarichi 100€ al mese che fanno 2 iPhone all' anno...

Quindi la faciloneria dell' affermazione "la fatturo" puo' avere complicazioni che se hai una azienda forse è il caso di tenere in buona considerazione.Se guardi l'età dell'utente, cioè 29 anni, capirai che è da poco entrato in un eventuale mondo imprenditoriale. Un buon 80% di chi ci entra ha idea che si possa scaricare tutto e che non ci siano complicanze, basta farsi l'azienda e si vive di rendita, gente che compra tramite partita iva intra UE e non compila intrastat e si incula tranquillamente l'IVA per intero, saltare i pagamenti trimestrali, fregarsi di inail e inps, salvo poi al primo accertamento fiscale ricevere una multa così salata da dover chiudere l'azienda e vivere il resto della propria vita oberato da migliaia di euro di debiti con la scure di non poter più possedere nulla a proprio nome... e poi esser, sì, questa è la più facile conclusione della vita del maschio medio italiano (dato qui le pmi di durata massima 5 anni regnano sovrane), una volta data fine pure al tetto della carta di credito e al rosso del conto, costretto a rateizzarsi pure la spesa del sabato (e se andate nei centri commerciali vedete che ci sono gli uffici apposta).

StePunk81
28-09-2011, 10:10
Le finanziarie si staranno già sfregando le mani.... mettersi in mano alle banche per pagare un telefono... fantastico :asd:

magica1927
28-09-2011, 10:40
E perchè chi compra l'Iphone è uno che non capisce niente? Ha 700€ in tasca e li vuole spendere in un telefono piuttosto che in una vacanza; dov'è il problema?

Allora se voi andate in vacanza in un hotel a 4 stelle siete dei pirloni perchè in un B&B spendereste la metà avendo comunque dove dormire?

be no,l'esempio non è calzante...quello giusto sarebbe,se vado in 4 stelle che mi costa di più di un 5 stelle,siete dei pirloni?datti la risposta...

Lombo91
28-09-2011, 10:44
be no,l'esempio non è calzante...quello giusto sarebbe,se vado in 4 stelle che mi costa di più di un 5 stelle,siete dei pirloni?datti la risposta...

All'uscita era il migliore in circolazione. E tuttora esce a testa ben più che alta dai confronti con i vari dual core grossi come una tavoletta del cesso usciti un anno dopo :)

nickmot
28-09-2011, 10:46

Dipende!
Se il 5 stelle è a KM di distanza da dove vuoi andare (i.e. mare) ed il 4 stelle è a 100m dalla spiaggia forse il 4 stelle più costoso del 5 è giustificato! Nelle proprie considerazioni uno può tenere in conto tutti questi fattori.

Morale della favola: non esiste una risposta certa ed assoluta se non in base alle proprie esigenze.

Duncan
28-09-2011, 10:49

Non è calzante per niente l'esempio dell'albergo, perché per avere 1, 2, 3, 4, o 5 stelle gli alberghi devono rispettare degli standard oggettivi, mentre per gli smartphone ognuno ha il suo metro, quello che è essenziale od importante per me può essere del tutto insignificante o addirittura negativo per altri, per questo non si può dare giudizi su chi compra un terminale rispetto ad un altro.

furbo
28-09-2011, 11:07

Non facciamo disinformazione... :O

In San Marino i commercianti pagano la MONOFASE, tassa sugli acquisti, equivalente all'IVA, al 15%. Tale tassa viene, ovviamente, girata al consumatore finale. Se acquisti con fattura (soggetto con P.IVA), devi comunque effettuare una doppia registrazione in contabilità ed ivi tenere conto della relativa italica tassa. Peraltro, ora con IVA italiana al 21%, anche San Marino si dovrà adeguare al rialzo, in quanto vecchi accordi con l'Italia impongono che non vi debba essere una differenza superiore al 5% tra la reciproca tassazione delle due Repubbliche. Pertanto, il ritocco anti-crisi operato sulla monofase un anno fa, al ribasso, dal 17% al 15%, va nuovamente rivisto verso l'alto e, a breve, discuteranno per introdurre regime IVA anche in questo Paese, presumibilmente entro il 2012, per adeguarsi al resto d'Europa ed uscire da qualsivoglia "black list".

In ogni caso, concordo circa la convenienza per l'acquisto, se vivi in zona litrofa e possiedi la carta sconti SmaC, con la quale godi di -3,5% sul prezzo, sotto forma di credito spendibile per altri acquisti, oltre ad un simpatico -0,10 centesimi per ogni litro di carburante alla pompa :D

ghiltanas
28-09-2011, 11:52
MiKeLezZ io mi ricordo che eri decisamente avverso all'iphone, come mai hai cambiato idea?

ghiltanas
28-09-2011, 11:54
flash sta perdendo terreno anche su pc, figurati se ora lo mettono su iphone. E te lo dice uno che ha bestemmiato fin l'altro ieri perchè l'iphone non ha flash. Poi ho visto quello che c'è sugli htc.. e beh, tantovale non averlo.
Per lo schermo piu grande dubito...

come dubiti, sarebbe veramente ridicolo presentare uno smartphone top di gamma con uno schermettino sotto i 4"...facciano pure il 4s con un minuscolo 3,8 chissene

p4ever
28-09-2011, 11:58
vi racconto una storiella che riguarda un mio cliente?
ad inizio settembre mi ordina un iphone4......lui NON sa cosa sia e cosa faccia in più rispetto ad un telefono da 29 euro, ma lui vuole l'aifonquattro...
dopo 15 giorni mi chiama dicendo che esce il cinque....lui vuole il cinque...perchè è il cinque :stordita: ....e non il quattro, non si pone il dubbio su che differenze sostanziali vi siano...
dopo altri 15 giorni mi chiama, chiedendo se però può pagarlo dopo un mese e non subito perchè non ha soldi per pagarlo...parliamo di un professionista, dall'aspetto benestante insomma.

morale:

- la gente che di solito compra Apple, non tutti, ma molti, NON sanno cosa comprano, non ne hanno la più pallida idea e tecnologicamente sono un pò fuori dal mondo e dal settore IT in genere, lo stesso motivo per cui uno si compra un audi q7 per andare a far la spesa il sabato, sono ignoranti di motori ma comprano il marchio e basta. :mbe:

-la gente che spende 500/600 euro per aifon (o galaxy), non tutti, ma molti, non hanno i soldi per comprarlo (alla faccia della crisi) e vendono l'anima a rate per entrarne in possesso...questo ahimè è il consumismo sfrenato del prendere cose inutili per motivi futili, dopo per carità c'è chi lo prende per motivi plausibili e "tecnici", ma quanti sono? :rolleyes:

Duncan
28-09-2011, 12:06
Di gente che non sa cosa compra o cosa vuole è pieno il mondo, potrei raccontarne di storie, senza andare a parla mare di aziende, ma semplicemente di gente che vuole una cosa senza sapere se gli sarà utile o meno, questo vale per i prodotti Apple, Google MS o qualunque altra azienda o cosa.

Asterion
28-09-2011, 12:13
...per carità c'è chi lo prende per motivi plausibili e "tecnici", ma quanti sono? :rolleyes:

Per quanti tra noi è indispensabile fare qualcosa in più di telefonare e mandare sms?
L'iPhone è un dispositivo divertente e forse utile, ma trovo difficile ritenerlo indispensabile. Questo si può dire per molte delle cose che possediamo; ognuno di noi sa quanto può spendere e con i propri risparmi si toglie questo sfizio inutile.
Fa riflettere che si arrivi con molta facilità a chiedere un prestito in banca per un telefono ma, come dici anche tu, non parliamo di iPhone ma di una società peggiorata in senso consumistico.

salvodi
28-09-2011, 12:17
a tutti quelli che pensano di comprare il 5 e hanno già il 3 o il 3gs:

cosa ci farete in + col 5 rispetto all'attuale che avete già in tasca?

edit: ops, volevo dire 4 o 3gs

ghiltanas
28-09-2011, 12:17
Per quanti tra noi è indispensabile fare qualcosa in più di telefonare e mandare sms?
L'iPhone è un dispositivo divertente e forse utile, ma trovo difficile ritenerlo indispensabile. Questo si può dire per molte delle cose che possediamo; ognuno di noi sa quanto può spendere e con i propri risparmi si toglie questo sfizio inutile.
Fa riflettere che si arrivi con molta facilità a chiedere un prestito in banca per un telefono ma, come dici anche tu, non parliamo di iPhone ma di una società peggiorata in senso consumistico.

se intendi tra gli utenti del forum, potresti stupirti di quanti traggono benefici professionali con uno smartphone...Personalmente io ritengo invece ridicolo possedere uno smartphone con la s maiuscola e nn avere poi uno straccio di contratto con internet, ecco quello è veramente un controsenso

ghiltanas
28-09-2011, 12:22

io personalmente voglio cambiare il nokia5800 perchè è ormai inadeguato alla navigazione internet..Per una buona navigazione occorre innanzitutto uno schermo decente (4" ed elevata risoluzione),in + una dotazione hw come si deve e anche il multitouch nn mi farebbe schifo...
Ora vedo che offre sto iphone5 e posso anche fare uno sforzo per prenderlo, anch e in virtù del possibile acquisto di un'air il prox anno

Asterion
28-09-2011, 12:26
se intendi tra gli utenti del forum, potresti stupirti di quanti traggono benefici professionali con uno smartphone...Personalmente io ritengo invece ridicolo possedere uno smartphone con la s maiuscola e nn avere poi uno straccio di contratto con internet, ecco quello è veramente un controsenso

Non mi riferivo in particolare a nessun gruppo di utenti. Avere uno smartphone senza un contratto internet è uno spreco, così come utilizzare il telefono per chiamare e mandare sms.
Di vantaggi professionali riesco a immaginarne solo con un blackberry, ma potrei estendere il ragionamento a ogni terminale capace di ricevere email. Altri usi non me ne vengono in mente, ma non voglio dire che non ci siano.

Il discorso che ho quotato riguarda il consumismo, non la tecnologia, ma era comunque un ragionamento generalista il mio.

salvodi
28-09-2011, 12:38
io personalmente voglio cambiare il nokia5800 perchè è ormai inadeguato alla navigazione internet..Per una buona navigazione occorre innanzitutto uno schermo decente (4" ed elevata risoluzione),in + una dotazione hw come si deve e anche il multitouch nn mi farebbe schifo...
Ora vedo che offre sto iphone5 e posso anche fare uno sforzo per prenderlo, anch e in virtù del possibile acquisto di un'air il prox anno

il tuo caso è differente in quanto le teconologie sono ben diverse... (touchscreen e sistema operativo)
vorrei saperlo appunto da chi ha già un iphone dal 3gs in su

io ho un 3gs, comprato a metà prezzo 1 anno fa, 2 mesi prima l'uscita del 4, e non volli aspettare perchè PER ME la differenza di caratteristiche non valeva la spesa e nemmeno quest'anno comprerò il 5

Duncan
28-09-2011, 12:38

Per il 3Gs basta dire display sicuramente migliore, visto che il retina è presente solo sul 4 al momento e non credo che il nuovo non lo avrà.

Per il 4 staremo a vedere, ma per qualcuno potrebbe essere il miglioramento sotto il profilo performance visto che al 99% avrà un processore A5, in alcuni casi può fare la differenza.

Duncan
28-09-2011, 12:40
Non mi riferivo in particolare a nessun gruppo di utenti. Avere uno smartphone senza un contratto internet è uno spreco, così come utilizzare il telefono per chiamare e mandare sms.
Di vantaggi professionali riesco a immaginarne solo con un blackberry, ma potrei estendere il ragionamento a ogni terminale capace di ricevere email. Altri usi non me ne vengono in mente, ma non voglio dire che non ci siano.

Il discorso che ho quotato riguarda il consumismo, non la tecnologia, ma era comunque un ragionamento generalista il mio.

IL BlackBerry è in piena crisi, abbandonato da gran parte della sua clientela, il motivo principale? Su android e iOs ci sono più App anche per chi usa il terminale per il business.

salvodi
28-09-2011, 13:00
Per il 3Gs basta dire display sicuramente migliore, visto che il retina è presente solo sul 4 al momento e non credo che il nuovo non lo avrà.

Per il 4 staremo a vedere, ma per qualcuno potrebbe essere il miglioramento sotto il profilo performance visto che al 99% avrà un processore A5, in alcuni casi può fare la differenza.

beh si.. bella invenzione il retina.... ehmm però pensandoci bene a che ti serve su uno schermo da 3,5"? :D

sono tutte caratteristiche per alzare la stanghetta del livello di figosità, ma alla fine è solo fuffa... ancora devono arrivare le novità hw che caratterizzano un salto tecnologico (e credo che col 5 non arriveranno come non sono arrivate col 4)

utentenonvalido
28-09-2011, 13:02
ad inizio settembre mi ordina un iphone4......lui NON sa cosa sia e cosa faccia in più rispetto ad un telefono da 29 euro, ma lui vuole l'aifonquattro...
dopo 15 giorni mi chiama dicendo che esce il cinque....lui vuole il cinque...perchè è il cinque :stordita: ....e non il quattro, non si pone il dubbio su che differenze sostanziali vi siano...
dopo altri 15 giorni mi chiama, chiedendo se però può pagarlo dopo un mese e non subito perchè non ha soldi per pagarlo...parliamo di un professionista, dall'aspetto benestante insomma.

morale:

- la gente che di solito compra Apple, non tutti, ma molti, NON sanno cosa comprano, non ne hanno la più pallida idea e tecnologicamente sono un pò fuori dal mondo e dal settore IT in genere, lo stesso motivo per cui uno si compra un audi q7 per andare a far la spesa il sabato, sono ignoranti di motori ma comprano il marchio e basta. :mbe:

-la gente che spende 500/600 euro per aifon (o galaxy), non tutti, ma molti, non hanno i soldi per comprarlo (alla faccia della crisi) e vendono l'anima a rate per entrarne in possesso...questo ahimè è il consumismo sfrenato del prendere cose inutili per motivi futili, dopo per carità c'è chi lo prende per motivi plausibili e "tecnici", ma quanti sono? :rolleyes:

Invece quelli che comprano zamzung e elleggi sono tutti ingegneri elettronici e informatici e sono anche piu' furbi perchè risparmiano (o almeno credono) anche 100/150 euro ... :sbonk:

Tra l'altro la tua piu' che una storia sembra una leggenda e anche se fosse vera non rappresenta per niente lo scenario reale. L'80% degli smartphone ormai, soprattutto se di fascia alta, vengono presi insieme ad un contratto comprensivo di traffico dati e quindi di fatto pagati insieme all'abbonamento. Ma chi è l'imbecille che si compra un telefono da 600 euro e poi non si collega?

Duncan
28-09-2011, 13:19
beh si.. bella invenzione il retina.... ehmm però pensandoci bene a che ti serve su uno schermo da 3,5"? :D

sono tutte caratteristiche per alzare la stanghetta del livello di figosità, ma alla fine è solo fuffa... ancora devono arrivare le novità hw che caratterizzano un salto tecnologico (e credo che col 5 non arriveranno come non sono arrivate col 4)

Che la risoluzione anche su un display da 3,5 non cambi nulla non è vero, si possono mostrare più dati e più dettaglio, per esempio su un grafico.

demos88
28-09-2011, 13:30
Ma chi è l'imbecille che si compra un telefono da 600 euro e poi non si collega?
Oddio... così offendi molte persone che conosco :(
Uno che ha soldi da spendere (ma sempre più spesso, ne ha pochi ma vuole cmq spenderli) si prende quello che gli pare e piace. Niente in contrario, è giustissimo in un libero mercato dove i contratti di compravendita (spesso) sono liberi e di interesse di entrambe le parti, però a causa della "asimmetria informativa", molti utenti di fatto comprano qualcosa che spesso non sanno sfruttare o addirittura usare anche dopo settimane dall'acquisto ignorando molte valide alternative.
Un Iphone è un dispositivo carino e alla moda nonchè potenzialmente molto utile in certi business, ma la stragrande maggioranza degli acquirenti ne ignora quasi totalmente le potenzialità.
La forza dell'Iphone è il marchio e l'inserimento nella società come "must-have item", perchè sa distinguersi. Mentre la samsung, l'lg, la htc... producono decine di modelli di cellulari dall'hardware e prezzi interessanti ma con nomi che spesso mettono in difficoltà l'acquirente che trova più "sicuro" l'acquisto di un rinomato Iphone la cui pubblicità passa per la tv in media ogni mezzora.
Signori, è per il 60% questione di Marketing e per il 30% questione di style innovation e la Apple in tal sensi ha i controcazzi ;)

MiKeLezZ
28-09-2011, 13:37

edit: ops, volevo dire 4 o 3gsIo ho il 3GS, il 5 lo prenderò solo nel caso sia migliorata la ricezione rispetto al 4 e lo schermo abbia subito migliorie (OLED e/o maggior diagonale). Non è una questione di cosa ci farò di più (probabilmente non ci farò nulla di più), ma della convenienza del cambio (posso rifarmi 2 anni di garanzia, ho un telefono che sono sicuro per 2 anni riceverà aggiornamenti software da apple e quindi piena compatibilità con tutte le app/giochi in uscita, avrò una ottima rivendibilità futura, lo schermo più grande mi semplificherà la sua fruizione, etc).

morale:

Va bene, io ti chiedo, mettiamo per assurdo che iPhone non esistesse. Secondo te il tuo cliente non ti chiamava? La risposta è questa: il tuo cliente ti avrebbe comunque chiamato, avrebbe comunque voluto il cellulare "xy" ed avrebbe comunque voluto spendere quei 500/600 euro (pur non avendoli), perché è così che va il mondo e perché è così che è sempre andata (ormai molto tempo fa, lo status symbol era prima il nokia candybar, poi il motorola a conchiglia, poi l'ericsson a sportellino, il candybar a colori, dopo ancora il samsung slide, e poi di nuovo nokia... tutti modelli da 750.000 lire prima, e 500 euro poi).

MiKeLezZ io mi ricordo che eri decisamente avverso all'iphone, come mai hai cambiato idea?Io ho avuto decine di cellulari e varie iterazioni di iPhone, alla sua uscita non mi è piaciuto in quanto, effettivamente, senza 3G, senza GPS, senza applicazioni, senza tutte le migliorie che ci sono successivamente state, era un po' un pacco (parlo del 2G). Il 3G ha migliorato qualcosa (anche grazie agli aggiornamenti di iOS), ma mi ha sempre lasciato titubante, reputandolo poco più di un iPod. Dall'uscita del 3GS e iOS 4 la mia opinione è cambiata, e si è solo rafforzata con il 4G (pur con il suo enorme difetto di ricezione e la, in mio parere, inferiore esteriorità), in definitiva sono rimasti alcuni difetti che ho sempre sottolineato, ma la maggior parte sono stati risolti (della mia lista, un buon 70%), e il bilancio finale si è quindi spostato, assolutamente a favore.
Non solo merito di iPhone, ma la concorrenza, in mio parere, se prima era pari o forse avvantaggiata, ora la trovo indietro... Un oggetto si deve considerare, oltre che per caratteristiche intrinseche, anche relativamente alle alternative, e per ora queste sono a dir poco scialbe.

(IH)Patriota
28-09-2011, 13:58

La tua affermazione dice semplicemente che Apple è riuscita con un solo dispositivo (ovvero senza avere in gamma 90 modelli diversi di telefoni) a soddisfare sia quelli che "tecnologicamente sono fuori dal mondo" a quelli che ne traggono vantaggio sfruttando al 100% le potenzialità ogni giorno.

A prescindere dalle percentuali di vendita imputabili all' una o all' altra categoria direi che non è affatto male.

Lasciamo anche stare la crisi perchè di gente che si lamenta e si fa le rate per ogni cosa ce n' è sicuramente di più di quanti siano disposti ad alzarsi alle 6 del mattino per fare ritorno a casa (dopo essersi fatti il mazzo) alle 19.00, figurarsi poi lavorare il sabato o la domenica...

mantelvaviz
28-09-2011, 14:22
siete in molti a stravedere per lo schermo più grande, ma personalmente essendo ben abituato al 3GS col suo schermo e le sue dimensioni non so se accetterei ben volentieri un telefono che mi offre sì più pollici di visione, ma di contrappasso diventa anche più largo in tasca con la conseguente scomodità nel riporlo ed estrarlo

mio fratello ha il Galaxy S2 ed è davvero una padella enorme a confronto, certo da vedere lo schermo è bello, ma spero sinceramente che l'iPhone 5 non sia così...

Duncan
28-09-2011, 14:28
Si più largo e lungo, a quanto pare, ma molto più sottile del 4, figurati del tuo 3GS e del mio 3G :D

mantelvaviz
28-09-2011, 15:36
può essere anche sottile un solo millimetro :sofico: ma se diventa troppo largo in tasca farà comunque fatica ad entrarci

gli schermi giganti lasciamoli ai tablet

Duncan
28-09-2011, 15:50
Concordo sul non esageratamente grande, ma un po' più grande si, su questi dispositivi ormai si visualizzano dati che richiedono un po' di spazio per essere consultati bene, basta mettere qualche grafico.

Jacky77
28-09-2011, 16:04
secondo me OTTOBRE e' indicato dall'icona con l'orario 10:00 che e' appunto ottobre, dalla prima mica si capisce il mese :D

blobb
28-09-2011, 19:29
credo che quello che intendesse dire Mike sia: Apple raramente innova basandosi sulla potenza del proprio hardware, piuttosto il loro obiettivo è creare interfacce e modi di utilizzo dei propri device il più semplici e naturali possibili, per quello hanno introdotto per primi il pinch e lo scrolling cinetico tra le altre cose, e l'anno dopo tutti dietro con le fotocopiatrici

peccato che con ios 5 hanno scopiazzato a dx e manca...
è vero ha innovato parecchio ma la concorrenza ormai sta alla pari..

(IH)Patriota
28-09-2011, 21:26
Preso oggi il "magic mouse" di apple per il macbookair, di certo non si sono inventati loro il mouse ma pur non avendo tasti ne puoi usare 2 , puoi scrollare dall' alto al basso e da destra verso sinistra senza rotella, passare da pagina a pagina usando 2 dita...credo che mantelvaviz intendesse qualcosa del genere...

leoneazzurro
28-09-2011, 21:38
4 icone sono bastate a far esplodere i fegati di parecchi fanboy java virtual machine devices

vero

@killercode: genio :asd:

Evitate i flame. Alla prossima (di chiunque) scattano le sanzioni.

Sste
28-09-2011, 22:07
E' ultra sottile con le schermo pieghevole. Complimenti!

mantelvaviz
29-09-2011, 07:21
Preso oggi il "magic mouse" di apple per il macbookair, di certo non si sono inventati loro il mouse ma pur non avendo tasti ne puoi usare 2 , puoi scrollare dall' alto al basso e da destra verso sinistra senza rotella, passare da pagina a pagina usando 2 dita...credo che mantelvaviz intendesse qualcosa del genere...

precisamente

stessa cosa per il trackpad, non l'hanno inventato certo loro, però ne hanno tirato fuori uno con superficie enorme, wireless, multitouch, pensato per essere utilizzato anche sui desktop, nessuno aveva mai messo sul mercato un prodotto del genere, ma quando Apple l'ha fatto subito dietro Logitech ne ha rilasciato uno simile

tornando in OT difficilmente iPhone 5 avrà caratteristiche hardware rivoluzionarie, ma l'insieme di tante piccole migliorie porteranno l'esperienza d'uso, l'interfaccia utente e la semplicità con cui viene utilizzato ad un livello ancora più elevato