PDA

View Full Version : Problema riconoscimento Seagate

baifer
27-09-2011, 16:51
Salve a tutti,
Il mio problema è il seguente:
Collego due HD esterni su due porte USB 3.0, vengono entrambi riconosciuti ma posso accedere solo al primo che viene collegato al notebook,
posso comunque fare la rimozione sicura dell' HD e lo vedo in Gestione Risorse, nessun problema viene segnalato.
I dischi sono due Seagate, un FreeAgent GoFlex Desk 3TB USB 3.0 (STAC3000201) e un FreeAgent GoFlex Pro 750GB USB 3.0 (STAD750202).
Il controller USB 3.0 è un Renesas Electronics ( Versione Driver: 2.1.19.0, Versione FW: 4015).
Ho aggiornato il FW del controller pensando fosse colpa sua ma a quanto pare non è cosi anche perché ho collegato un altro HD in USB 3.0 ed era accessibile.
Non riesco a trovare una soluzione, credo dipenda dai dischi, forse quanche opzione di Windows 7 Ultimate 64bit per il risparmio energia?
Sta diventando davvero insopportabile copiare i file sul mio SSD interno da 128GB per spostarli da un HD all'altro (sono limitato nelle dimensioni e gli diminuisco la speranza di vita).
Attendo vostri suggerimenti.. :)
Grazie

MM
27-09-2011, 20:30
Temo che il problema sia proprio l'alimentazione delle porte USB, anche se essendo i dischi alimentatti autonomamente, non dovrebbe presentarsi tale problema

Se separatamente funzionano credo proprio che questo sia il problema, ma non saprei cosa suggerirti

baifer
27-09-2011, 23:17
Temo che il problema sia proprio l'alimentazione delle porte USB, anche se essendo i dischi alimentatti autonomamente, non dovrebbe presentarsi tale problema

Se separatamente funzionano credo proprio che questo sia il problema, ma non saprei cosa suggerirti

Cosa intendi esattamente? Non ho ben capito..
Il disco da 3TB ha un'alimentazione esterna mentre l'altro è alimentato tramite l'USB.
Ciascuno funziona se collegato individualmente, quando vengono connessi contemporaneamente solo il primo che è stato collegato funziona.
Riguardo la prova di cui parlavo, mi riferivo a un altro disco, ho collegato insieme al mio GoFLex Pro da 750GB un altro disco USB 3.0 da 500GB auto-alimentato ed era accessibile.
La cosa strana è che il disco viene riconosciuto correttamente dal sistema ma resta non accessibile.. non sarà un bug di Seagate?? :mbe:
Grazie della risposta :)

baifer
28-09-2011, 12:11
UP :)

Aggiornamento:
Ho provato sul mio vecchio HP e il problema si ripete... Dipende da Seagate?
Forse c'è un opzione in Windows che impedisce l'accesso a due dischi contemporaneamente per risparmio energetico?
Non so più dove prendere pesci.. :mc:

MM
28-09-2011, 20:41
E' un mistero effettivamente... sembra quasi che due dischi sulla USB non li voglia
Se è un problema di risparmio energetico potresti anche provare a disattivarlo da Windows, tanto per togliersi una curiosità