PDA

View Full Version : Facebook vs Google+: una sfida che passa (soprattutto) dai videogiochi


Redazione di Hardware Upg
27-09-2011, 16:12
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/2982/facebook-vs-google+-una-sfida-che-passa-soprattutto-dai-videogiochi_index.html

"I giochi sono solamente la punta dell'iceberg", diceva uno dei dirigenti di Google dopo il lancio dei 16 giochi che si trovano tutt'ora sulla nuova piattaforma di social networking del colosso di Mountain View. Google+, insomma, avrebbe offerto una tale vastità di servizi che i giochi avrebbero costituito solamente una minima parte dei contenuti. La prima sensazione con Google+ è stata che il ruolo destinato ai videogiochi fosse addirittura marginale e che la sfida a Facebook avrebbe riguardato primariamente altri settori, come la privacy o i servizi avanzati come i Videoritrovi.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

tommy781
27-09-2011, 20:10
io uso google+ da quando è online e lo scoglio contro cui si infrange è rappresentato dal fatto che chi ha facebook ormai lì ha anche tutti gli amici, le foto, le note, i giochi ecc...e non ha interesse a creare quello che sostanzialmente è un doppione. della privacy tutti ne parlano ma a pochi interessa in realtà visto che la maggior parte degli utenti di face lascia tutto aperto e tutto visibile pubblicamente consciamente perchè vuole mettersi in vetrina. io mi auguro che google+ non fallisca miseramente ma i presupposti perchè ciò accada ci sono, dei miei amici che dopo il mio invito si sono registrati nessuno lo usa e tutti continuano ad utilizzare facebook. google deve comprendere che arrivare con tanto ritardo in un mondo dominato dal concorrente che ha già canalizzato l'attenzione di tutti è quasi un suicidio, se non sarà face a fare passi falsi la vedo dura per big G

Player1
27-09-2011, 21:50
Perfettamente daccordo con tommy781. Inizialmente ho cercato un po' in giro per trovare un amico che mi invitasse ad entrare su G+ ma una volta dentro mi sono reso conto che c'era poca gente e soprattutto poche novità rispetto a Facebook dunque dopo qualche giorno ho smesso di usarlo.
Lo stesso hanno fatto i miei amici e credo faranno quelli che verranno dopo. Seguire 2 social network distinti che fanno le identiche cose è noioso e complicato bisogna pubblicare 2 volte le foto, 2 volte i commenti e leggere su 2 bacheche differenti.. dunque a che pro' usare g+ piuttosto che facebook quando su facebook c'è il mondo e su g+ nessuno?
Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge, certo Google non getta dalla finestra milioni di dollari così per fare una prova, sicuramente avrà una strategia o comunque i suoi vantaggi, solo che tutto ciò per ora mi sfugge..

Wikkle
27-09-2011, 22:14
a dire il vero preferisco di gran lunga g+, però non capisco dove siano tutte la fan page..

hexaae
28-09-2011, 00:06
@Player1
«Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge, certo Google non getta dalla finestra milioni di dollari così per fare una prova, sicuramente avrà una strategia»

In realtà non è difficile da capire, il cavallo di Troia per Google è Android (che userà a breve un po' in tutti i campi, vedrai), sul quale G+ è e sarà privilegiato, già pronto e funzionante...

Wolfhask
28-09-2011, 08:45
si sicuramente android sarà molto agevolato piuttosto alla app di facebook che è un disastro se vogliamo dircela tutta, preferisco anch'io g+ però se uno passa da face a g+ troverà non poche difficoltà, il sistema è piuttosto "rigido" ancora, si hanno alcune difficoltà con le varie impostazioni, scrivere in bacheca etc etc, questo è quello che mi dicono i miei amici cui ho invitato, per cui la massa non è pronta al salto, si trova meglio con l'interfaccia e le modalità che face offre... :muro:

predator87
28-09-2011, 09:28
anch'io sono un utente G+, da prima che diventasse pubblico... l'avevo considerato una valida alternativa a facebook (che non utilizzo) e difatti ho mandato gli inviti agli amici più cari (tutti su facebook). nessuno ha accettato di iscriversi, perchè d'altronde, se hanno già facebook che diavolo si iscrivono a fare in un altro social network? difatti mi sono iscritto e poi non ho più fatto l'accesso.

Wolfhask
28-09-2011, 09:34
Beh teniamo presente che molta gente si è presa un notebook nuovo o pc e magari pure sovradimensionato :D solo per andare su facebook, lo dico da disperato "assistente amico tecnico" in quanto ho dovuto cambiare due sim e non ho più passato ad altri il mio nuovo numero... quindi come fà certa gente ad ambientarsi a una nuova piattaforma se è portata ad usare solo quel tasto che si accende "di accensione" e cliccare solo sulla E blu "internet explorer"???

Jena73
28-09-2011, 10:07
anche io mi sono iscritto e mi pare più funzionale di fb però, come avete già detto voi, non lo usa nessuno!! ho giusto qualche amico smanettone come noi (gente da forum tecnico) che lo sta testando ma il 90% dei miei amici/colleghi/conoscenti che stanno su fb manco si chiedono cosa sia google+ e molti ne ignorano pure l'esistenza...
ormai fb è troppo radicato e sarà davvero difficile proporsi come valida alternativa...

Davidman
28-09-2011, 10:37
Come già detto difficilmente si avrà la migrazione da FB visto che il 95% della gente che sta su FB h24 sa appena come taggare una foto, figuriamoci gestire Cerchie e Videoritrovi e apprezzarne la funzionalità su G+. Probabilmente, come ha detto qualcuno, sarà più mirato per un'utenza maggiormente "skillata" vertendo anche su Android e mobile. A mio avviso però qualcosa di più si poteva fare, contro un colosso come FB che vanta un parco utenti mastodontico bisognava bruciare le tappe invece di tirarsela con la roba degli inviti. Poi, così come FB ha messo i bastoni tra le ruote a G+ per l'importazione amici, anche Google doveva cominciare a ridurre i suoi servizi su FB a partire dall'embed dei video Youtube. FB è corsa ai ripari e alla grande devo dire, ha già copiato e migliorato tutto il copiabile e a ottobre con il lancio del nuovo Facebook (che ho già visto come tester) nessuno veramente avrà più interesse a popolare G+.

Wolfhask
28-09-2011, 11:00
diciamo che google ci aveva provato con buzz e un altro se non erro, ma è stato grazie ai media che fb si è imposto come totalitario, ora se qualcuno se n'è accorto quando parlano di vip o persone note parlano sempre di twitter... del resto son i vips o le celebrità più o meno note a creare tendenza, dalla moda al comune vivere ( per loro c'è un pò di differenza però )... dai oggi dai domani...qualcuno vorrà provarci, fosse così anche il colosso porterebbe interesse al suo social portando a casa di questi noti una bustarella ;)

kolos.kross
28-09-2011, 17:38
vabbe, miei amici l'usano, sempre trovo alcun hangout per fare due chiacchiere

uncletoma
28-09-2011, 21:08
Non sono un social user ma se proprio dovessi (aka: pistola puntata alla tempia, colpo in canna e meno di un picosecondo per decidere) iscrivermi a un SN preferirei Twitter a FB o G+ od altri. Ovviamente non conto i SN "monotematici" come Flickr o Youtube od altri.
Il motivo, per quanto banale, è molto semplice: TW è dannatamente più professionale, infatti è zeppa di aziende, società od enti sportivi, ci ho seguito dei campionati del mondo senza esserne iscritto, eccetera.
E poi, da blogger, lo trovo più naturale ;)

Salvatopo
28-09-2011, 23:35
Bé c'é da dire che da quando é uscito G+ facebook é stato costretto a migliorarsi.
Per quanto riguarda l'uso, invece, io oramai facebook lo apro per 30" in lettura, ma per i contatti preferisco google: é più riservato, più pulito e ordinato e ho solo chi dico io tra i contatti.