View Full Version : Computer si blocca
MarcoPau
27-09-2011, 13:41
Ciao a tutti, da qualche giorno un mio computer è diventato inutilizzabile, perché nel giro di pochi minuti si blocca completamente nella posizione in cui si trova.
Su quel computer ho windows XP, e il problema si verifica anche in modalità provvisoria. A dire il vero il tutto è nato quando ho voluto montare una scheda di rete wifi PCI, ma, visto il problema, l'ho subito disinstallata. Ho anche effettuato il ripristino del sistema a qualche giorno prima, ma ciò nonostante il problema persiste.
Allora mi sono affidato a memtest86+, che mi ha restituito 100 errori già in un quarto d'ora di test. Sono decisamente fuori valori tollerabili o non è detto che il problema risieda nella memoria? Fra l'altro, ho RAM Corsair garantita a vita, se secondo voi sarebbe il caso di chiederne la sostituzione, mi metto all'opra.
Spero che possiate darmi qualche buona dritta.
Grazie!
Ciao a tutti, da qualche giorno un mio computer è diventato inutilizzabile, perché nel giro di pochi minuti si blocca completamente nella posizione in cui si trova.
Su quel computer ho windows XP, e il problema si verifica anche in modalità provvisoria. A dire il vero il tutto è nato quando ho voluto montare una scheda di rete wifi PCI, ma, visto il problema, l'ho subito disinstallata. Ho anche effettuato il ripristino del sistema a qualche giorno prima, ma ciò nonostante il problema persiste.
Allora mi sono affidato a memtest86+, che mi ha restituito 100 errori già in un quarto d'ora di test. Sono decisamente fuori valori tollerabili o non è detto che il problema risieda nella memoria? Fra l'altro, ho RAM Corsair garantita a vita, se secondo voi sarebbe il caso di chiederne la sostituzione, mi metto all'opra.
Spero che possiate darmi qualche buona dritta.
Grazie!
caro amico io escluderei a priori la ram... solitamente quando se ne possiede una bugata il pc non si avvia proprio! è strano che il pc parta per poi bloccarsi all'improvviso... penso più ad un problema di temperature e il pc che si spegne per mezzo dell'autosafe oppure dell'alimentatore...
se poi te sei convinto che siano le ram non hai un amico o qualcuno che possa prestartele per fare un pò di test? sarebbe rischioso cambiarle senza poi risolvere il problema... mai arrivare a conclusioni affrettate!
MarcoPau
27-09-2011, 21:55
Forse non mi sono spiegato: il computer non si spegne, ma si blocca acceso e non risponde più nulla.
Proverò con altra RAM se riesco a reperirne, altrimenti non saprei dove andare a parare, se non a fare una prova con una Ubuntu Live e vedere se si impalla lo stesso...
realrazor
27-09-2011, 22:24
Se memetest ti da molti errori ma anche se te ne dava uno solo secondo me è proprio la ram anch'io ho avuto problemi analoghi un banco mi si è impallato 1 settimana dopo che avevo il pc nuovo ...
Se hai più di un banco ti consiglio di testarli separatamente con memtest!
Se memtest86+ ti da problemi, significa che la RAM è parte del problema.
A meno che non sia un problema della scheda madre. Dovresti comunque provare a sostituire la RAM.
MarcoPau
29-09-2011, 00:01
Allora, ho sostituito la RAM, e memtest non dà errori (6 ore di test). Ho caricato Ubuntu da chiavetta USB e non ha dato problemi, per l'ora e mezza che l'ho lasciata accesa, ho poi spento e riavviato Winzozz: di nuovo bloccato.
Forse ho risolto un problema sulla RAM ma il cavolo di XP si inchioda. Sospetto sempre il problema dei driver ma io ho brasato tutto e ho fatto addirittura il ripristino alla settimana precedente.
Non so più che pesci pigliare, se non la strada del formattone, che sinceramente preferirei evitare.
Avete idee?
MarcoPau
03-10-2011, 21:44
Mi sono deciso a formattare e cogliendo l'occasione ad installare windows 7. Bene, stavo creando le partizioni dall'installazione di windows e puff, bloccato di nuovo.
Devo dare tutto l'hardware per spacciato? Che gioia...
...Ho caricato Ubuntu da chiavetta USB e non ha dato problemi...
Potrebbe essere un problema dell'hard disk. Hai fatto un'analisi con qualche software...tipo Crystal Disk Info?
Potrebbe essere un problema dell'hard disk. Hai fatto un'analisi con qualche software...tipo Crystal Disk Info?
crystaldiskinfo è utile solo per verificare le ore di funzionamento e il numero di accensioni... o al limite se ci sono settori riallocati e a volte nemmeno quello (la riallocazione è una cosa normale anche su dischi non vecchi, e non pregiudica l'affidabilità del disco)
non è affidabile per verificare se un disco è danneggiato.
secondo me hai un problema che deriva dall'alimentazione, io direi che come principale indiziato è l'alimentatore.. è un classico che anzichè rompersi definitivamente sballi le tensioni di uscita e l'hardware va in freeze o peggio in crash.
successivamente passerei alle ram, come ultimo ti direi il disco, perchè se non è nemmeno lui si tratta della scheda madre.
MarcoPau
04-10-2011, 00:16
Comunque si era inchiodata anche Ubuntu live da USB, io sospettavo sempre che fosse il problema della RAM ciucca che ha corrotto il sistema operativo scrivendo sulla chiavetta.
Grazie del suggerimento per l'alimentatore, vedo di raccattarne uno a posto e di provare a sostituirlo. Scheda video dite di no?
Comunque si era inchiodata anche Ubuntu live da USB, io sospettavo sempre che fosse il problema della RAM ciucca che ha corrotto il sistema operativo scrivendo sulla chiavetta.
Grazie del suggerimento per l'alimentatore, vedo di raccattarne uno a posto e di provare a sostituirlo. Scheda video dite di no?
no le schede video si guastano abbastanza raramente sui pc desktop
MarcoPau
07-10-2011, 21:37
E alimentatore fu! E' in piedi da quasi dodici ore :-)
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.