PDA

View Full Version : Consigli per overclock ad un novizio

eden87
27-09-2011, 12:03
Ciao ragazzi,

sono qui a chiedere a voi guru dell'overclock, qualche consiglio per spingere un pochino il mio nuovo sistema che ora vi elenco:

Intel I7 2600k
Asus Maximus IV Extreme-z
8Gb (4x2Gb dual-channel) DDR3 1600Mhz PC12800 Exceleram Red Culvert CL6-8-7-24
Ati Sapphire HD 5770 1Gb ram (in attesa della 6970 :-D ).

Tenete conto che ora come ora monto il dissipatore originale sul procio, ma (spero) il mese prossimo mi dovrebbe arrivare un Thermalright SilverArrow :sofico: eheheh.

Ora, ieri sera così per prova sono entrato nel bios, pagina principale denominata "extreme tweak" se non ricordo male e ho provato a modificare la frequenza della ram, poichè di standard la mobo la gestisce a 1333Mhz.
Modifico il parametro della frequenza, da AUTO a 1600Mhz; salvo e riavvio la macchina. Rientro nel bios per scrupolo per controllare e il parametro è stato memorizzato.
Riavvio.
Alla schermata di loading di windows 7 si impianta tutto, schermata blu di un paio di secondi e reboot.
Eppure quello dicono sia il modo semplice e veloce per fare overclock.
Cosa ho sbagliato?

Mi sapreste aiutare anche per "tirar su" un pò anche il procio? Ovviamente un punterei ad un overclock non troppo pesante, quindi con temperature nella norma, che possa resistere anche per 24h o più sempre ON.

Resto nelle vostre mani! Grazie in anticipo a tutti!!!

System Shock
28-09-2011, 01:12
Ciao ragazzi,

sono qui a chiedere a voi guru dell'overclock, qualche consiglio per spingere un pochino il mio nuovo sistema che ora vi elenco:

Intel I7 2600k
Asus Maximus IV Extreme-z
8Gb (4x2Gb dual-channel) DDR3 1600Mhz PC12800 Exceleram Red Culvert CL6-8-7-24
Ati Sapphire HD 5770 1Gb ram (in attesa della 6970 :-D ).

Tenete conto che ora come ora monto il dissipatore originale sul procio, ma (spero) il mese prossimo mi dovrebbe arrivare un Thermalright SilverArrow :sofico: eheheh.

Ora, ieri sera così per prova sono entrato nel bios, pagina principale denominata "extreme tweak" se non ricordo male e ho provato a modificare la frequenza della ram, poichè di standard la mobo la gestisce a 1333Mhz.
Modifico il parametro della frequenza, da AUTO a 1600Mhz; salvo e riavvio la macchina. Rientro nel bios per scrupolo per controllare e il parametro è stato memorizzato.
Riavvio.
Alla schermata di loading di windows 7 si impianta tutto, schermata blu di un paio di secondi e reboot.
Eppure quello dicono sia il modo semplice e veloce per fare overclock.
Cosa ho sbagliato?

Mi sapreste aiutare anche per "tirar su" un pò anche il procio? Ovviamente un punterei ad un overclock non troppo pesante, quindi con temperature nella norma, che possa resistere anche per 24h o più sempre ON.

Resto nelle vostre mani! Grazie in anticipo a tutti!!!

Ciao , non so a quanto puoi arrivare con il dissi intel ,comunque tenendo bene controllate le temperature ed adeguando di conseguenza il moltiplicatore forse 3800 , 38 x ,potresti arrivarci con 1.15 V (indicativamente ) di Vcore .
Poi se le temperature sono buone sali un po , se non lo sono cala.

In questa guida trovi molte informazioni utili e le impostazioni per bios Asus:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35654421#post35654421

Poi per qualsiasi domanda chiedi nel topic di cui fa parte la guida.

eden87
29-09-2011, 08:19
Ciao System Shock e grazie per le info.

Purtroppo la guida non sono ancora riuscito a leggerla tutta, ma mi è parsa mooolto interessante e completa.

Inoltre ieri sera, su consiglio di un amico ho provato a modificare nuovamente la frequenza delle ram a 1600mhz modificando anche i timings e portandoli a 6-8-7-24 come dice il produttore.
Al riavvio, schermata blu ed errore "irql_not_less_or_equal"

Qualcuno ha idee?

Ultima cosa, sento continuamente parlare del profilo XMP da attivare per le ram; dove e come posso fare ciò?

System Shock
29-09-2011, 11:11
L' Xmp serve per impostare correttamente le ram , in genere si attiva dalla schermata del bios Extreme tweaker , l'unica controindicazione è che di solito fa anche un piccolo OC al sistema , ma si può benissimo riportare ai valori base ciò che non è fondamentale per le ram :

controlla che il Bclk rimanga a 100 mhz
e che il moltiplicatore (cpu ratio) sia a 34X.