PDA

View Full Version : [Riparazione] Monitor lcd packardbell - lampade

Fulviuz
27-09-2011, 11:17
Salve a tutti, ultimamente ho riparato il mio vecchio monitor lcd packard-bell che aveva un problema nella presa dell'alimentazione (era un po' allentato il pezzo interno).
Durante lo smontaggio ho inavvertitamente rotto uno dei due connettori delle lampade e l'ho riparato alla meno peggio.

Andando a provare il monitor questo si accende (led blu > arriva segnale), ma resta acceso un secondo per poi spegnersi.

Guardando con un una lampada verso lo schermo, l'immagine è presente (i pixel sono disegnati a schermo perfettamente) quindi il problema è nelle lampade.

L'illuminazione si riattiva completamente e totalmente (quindi lo schermo è -visibile-) ogni qualvolta che apporto una modifica alla risoluzione e alla frequenza o se lo accendo/spengo, quindi c'è un qualche timeout legato alle lampade.

Ora io prima di riaprirlo volevo sapere se è possibile che il problema dello spegnimento lampade sia dato da:
- poli lampade invertiti (entrambe? mi par strano, non vorrei invertire e poi creare più danni)
- altro che non ne ho idea... :muro:

EDIT:
sul pannello ci sono 2 coppie di fili che vanno alla scheda "madre" del monitor quindi supponevo fossero per 2 lampade diverse, invece a quanto pare probabilmente è che serve più energia per illuminare e quindi si spegne (ho provato a togliere la coppia di fili "danneggiata" e il problema è sempre uguale)

Quindi mi servirebbe reperire un connettore del tipo lampada>scheda monitor

http://img8.imageshack.us/img8/3843/n09161.jpg

http://www.htfitalia.it/IMG/lcd_panel/info/rimuovere_pannello_lcd/7.jpg

Fulviuz
28-09-2011, 12:54
E' possibile che venga tolta la corrente a tutti gli inverter dello schermo poichè qualche lampada non funziona?

Perchè lasciando solo la coppia "buona" il problema e sempre lo stesso (e non mi pare di vedere lo schermo scuro a zone, quindi boh, suppongo non le lampade vadano ciascuna a "fornire" tutto lo schermo).ù

Purtroppo non ho lampade nuove per provare e volevo capire il problema prima di spenderci soldi...:muro:

Fulviuz
07-10-2011, 12:36
Aggiornamento, ho sostituito il connettore danneggiato, ma il problema è identico. :mad:
Lo butto via visto che ho speso soldi per niente e non voglio spenderne altri. :doh: