PDA

View Full Version : Comprare seconda GPU per Battlefield 3

Ridner27
27-09-2011, 10:45
Dopol' uscita dei requisiti ufficiali per Battlefield 3, volevo sapere se per arrivare a prestazioni elevate è piu opportuno comprare una seconda GPU, in questo caso una 6870 oppure passare alla 6970.
Io ero piu deciso verso la seconda GPU ma basterà per giocare a dettagli grafici elevati con AA alto a Full HD?

Il mio sistema è AMD X4 975 BE 3,6 GHz, la mobo è Asus Crosshair IV Formula 890 FX che supporta crossfire a 16x con due GPU. L' ali è un 1000W Cooler Master, Ram 8 Giga 1600. Il monitor è 23 Asus ML238H. Grazie a chi risponderà.

983toxic
27-09-2011, 12:34
be, il crossfire di 6870 va decisamente più veloce di una singola 6970. Anche se solitamente non consiglio mai di fare un crossfire per giocare, potresti provare e vedere come va coi i filtri al massimo. Sicuramente avresti più potenza bruta di una singola scheda, ma con tutte le possibili problematiche che ne conseguono (temp e supporto driver in primis).

Leadman
27-09-2011, 12:41
sinceramente il crossfire ti dà davvero grandi prestazioni però a volte si creano problemi con i driver, giochi che con lo sli abilitato mandano in crash...
Io prenderei una 6970

Nforce Ultra
27-09-2011, 13:22
Dopol' uscita dei requisiti ufficiali per Battlefield 3, volevo sapere se per arrivare a prestazioni elevate è piu opportuno comprare una seconda GPU, in questo caso una 6870 oppure passare alla 6970.
Io ero piu deciso verso la seconda GPU ma basterà per giocare a dettagli grafici elevati con AA alto a Full HD?

Il mio sistema è AMD X4 975 BE 3,6 GHz, la mobo è Asus Crosshair IV Formula 890 FX che supporta crossfire a 16x con due GPU. L' ali è un 1000W Cooler Master, Ram 8 Giga 1600. Il monitor è 23 Asus ML238H. Grazie a chi risponderà.

Secondo me ti conviene aspettare prima che esca il gioco, lo provi e vedi come va con una 6870, e poi se non sei soddisfatto leggi qualche parere in rete di persone che montano una 6970 o un cross di 6870 e prendi la tua decisione senza tirare ad indovinare.

Ridner27
27-09-2011, 15:02
Mmm. ma crea davvero così tanti problemi giocare con il crossfire? Io ho un amico che ci gioca con due 6870, e infatti il suggerimento mi era arrivato da lui.. Personalmente lui non mi ha mai detto di avere problemi con il crossfire, boh ci ho anche giocato a casa sua con Dragon Age, Splinter Cell Conviction, Crysis 2...non ho mai visto crashargli alcun gioco... forse sono i vecchi giochi ad avere problemi con il crossfire?????

Ps...ho letto dei nuovi driver sia Nvidia che AMD rilasciati in occasione dell uscita della beta di Battlefield 3 e c'è scritto proprio che parlano di ottimizzazione maggiore per le dual GPU...

Leadman
27-09-2011, 15:36
Mmm. ma crea davvero così tanti problemi giocare con il crossfire? Io ho un amico che ci gioca con due 6870, e infatti il suggerimento mi era arrivato da lui.. Personalmente lui non mi ha mai detto di avere problemi con il crossfire, boh ci ho anche giocato a casa sua con Dragon Age, Splinter Cell Conviction, Crysis 2...non ho mai visto crashargli alcun gioco... forse sono i vecchi giochi ad avere problemi con il crossfire?????

Ps...ho letto dei nuovi driver sia Nvidia che AMD rilasciati in occasione dell uscita della beta di Battlefield 3 e c'è scritto proprio che parlano di ottimizzazione maggiore per le dual GPU...

no non è che il cross o lo sli diano problemi a tutti... Assolutamente! Le prestazioni di due vga sono davvero notevoli, semplicemente può capitare che ci siano problemi di incompatibilità con i driver o i giochi
Solitamente sono sporadici, però possono verificarsi. Mentre con una singola si va sul sicuro.

per quanto riguarda i driver, non farti condizionare da quello che scrivono sui siti ufficiali perchè a volte escono delle release che fanno pena :)

Ridner27
27-09-2011, 15:54
Ah ok :) quindi diciamo è un problema che capita poche volte. Bene, allora vista la situazione, intanto aspetto giorno 29 di provare la beta con una singola GPU...Nel caso non dovesse bastare, come immagino possa succedere a dettagli elevati, a quel punto decido se prendere una 6970 o una seconda 6870...la seconda opzione certo mi farebbe anche risparmiare in questo caso... MMM darò un occhiata su youtube tanto scommetto che non mancheranno players che useranno il gioco come banco di prova per testare la potenza del proprio pc..

PS grazie per il consiglio sui driver xD...non li ho ancora installati infatti xD..Attendo prima risposte da chi li proverà in questa beta ;)

Grazie a tutti per la risposta.

vonugard
27-09-2011, 16:13

fatti la seconda hd 6870 imho
ma non fartela per la beta che non supporta ne cfx ne sli
cmq con la tua gpu, se non sei cpu limited, dovresti fare tranquillamente i 60 fps.
io non riesco ad convalidare la beta, perche hanno i server busy, senno ti dicevo quanti fps faccio io cosi ti regolavi che tu ne faresti un 30 % in meno...
e spero per te che la seconda 6870 riesca a colmare quella differenza ed andare anche oltre, ma tutto dipende dai giochi e dal supporto driver, io rimasi deluso all'epoca con le 4890 cfx che facevano solo +40% in prestazioni....

Ridner27
27-09-2011, 16:41
fatti la seconda hd 6870 imho
ma non fartela per la beta che non supporta ne cfx ne sli
cmq con la tua gpu, se non sei cpu limited, dovresti fare tranquillamente i 60 fps.
io non riesco ad convalidare la beta, perche hanno i server busy, senno ti dicevo quanti fps faccio io cosi ti regolavi che tu ne faresti un 30 % in meno...
e spero per te che la seconda 6870 riesca a colmare quella differenza ed andare anche oltre, ma tutto dipende dai giochi e dal supporto driver, io rimasi deluso all'epoca con le 4890 cfx che facevano solo +40% in prestazioni....
La beta non supporta il crossfire o lo sli?? Ma come fai a sapere questa notizia?

Si tu hai una 580 e un processore superiore quindi farai sicuro prestazioni migliori della mie, ma penso che un X4 975 a 3.6 sia sufficiente.. se il caso lo porto a frequenze piu alte ma non credo ce ne sia bisogno. Quindi mi consigli di prendere un altra 6870...è quello a cui pensavo infatti...mi dite che ha anche piu performance di una singola 6970... Ecco se tu riuscissi a entrare e mi potresti informare sulla tua situazione con il pc ti sarei grato così mi regolo di quanta potenza necessitano i dettagli alti con filtri applicati.. Grazie :)

Alfa89
27-09-2011, 20:03
Io personalmente aspetterei l'uscità del gioco. Dopo valuterei l'acquisto

Mr.Hardware
27-09-2011, 20:43
La beta non supporta il crossfire o lo sli?? Ma come fai a sapere questa notizia?

Si tu hai una 580 e un processore superiore quindi farai sicuro prestazioni migliori della mie, ma penso che un X4 975 a 3.6 sia sufficiente.. se il caso lo porto a frequenze piu alte ma non credo ce ne sia bisogno. Quindi mi consigli di prendere un altra 6870...è quello a cui pensavo infatti...mi dite che ha anche piu performance di una singola 6970... Ecco se tu riuscissi a entrare e mi potresti informare sulla tua situazione con il pc ti sarei grato così mi regolo di quanta potenza necessitano i dettagli alti con filtri applicati.. Grazie :)

Il crossfire di hd 6870 è molto più prestante di una singola hd 6970,gli unici svantaggi possono essere come già detto problemi con i driver.

Samoht
27-10-2011, 00:48
Ti rispondo io, in maniera pressochè definitiva: non comprare un'altra 6870 per BF3. Una basta e avanza.
Ci sto giocando io (Xfire di due 6870) a 1920x1200, tutto a manetta, e non fa una piega - e il bello è che la versione di driver che sto utilizzando al momento (11.10 V3 beta con gli ultimi profili v3) non utilizza il crossfire per questo gioco - e sembra che amd l'abbia fatta apposta per Rage (dove mi ha risolto i problemi) e per BF3! Ad ogni modo, con una sola vga il gioco è impressionante: questo frostbite engine 2 fa miracoli perchè la vga non scalda nemmeno troppo!

marcodigital
27-10-2011, 10:40
Prendi la 6970 vendendo la tua scheda.

Sicuramente andrai come un cannone a BF3.
Inoltre risparmierai soldi nella bolletta (e quelli per comprarti un eventuale nuovo Ali) e ti eviterai i problemi di microshuttering che affliggono queste tecnologie.

Samoht
01-11-2011, 00:01
Inoltre risparmierai soldi nella bolletta (e quelli per comprarti un eventuale nuovo Ali) e ti eviterai i problemi di microshuttering che affliggono queste tecnologie.Posso appoggiarti per quanto riguarda la bolletta (anche se si parla di poca roba) e il costo dell'alimentatore nuovo, ma da possessore di due sistemi che montano l'uno due gtx280 e l'altro due HD6870 posso dirti che ho sempre e solo goduto con entrambe le configurazioni... altro che "microstuttering"!!!

El Kadron
01-11-2011, 11:24
Ti rispondo io, in maniera pressochè definitiva: non comprare un'altra 6870 per BF3. Una basta e avanza.
Ci sto giocando io (Xfire di due 6870) a 1920x1200, tutto a manetta, e non fa una piega - e il bello è che la versione di driver che sto utilizzando al momento (11.10 V3 beta con gli ultimi profili v3) non utilizza il crossfire per questo gioco - e sembra che amd l'abbia fatta apposta per Rage (dove mi ha risolto i problemi) e per BF3! Ad ogni modo, con una sola vga il gioco è impressionante: questo frostbite engine 2 fa miracoli perchè la vga non scalda nemmeno troppo!

quanti fps fai?