View Full Version : Upgrade economico per uso domestico
OsmosisBlue
27-09-2011, 11:45
Salve a tutti, in questi giorni mi trovo in casa vari pezzi di un vecchio pc (circa 2004) e pensavo di riutilizzarli per assemblare qualcosa utile a uso domestico, internet e giochi molto datati.
Mi servirebbero giusto processore, mobo e ram e meno spendo meglio è :) per ora avevo visto questi, che ve ne pare?
-CPU AMD Athlon II X2 250 3.0GHz Socket AM3 65W Regor Boxed ADX250OCGMBOX
-Scheda Madre Asrock N68-S3 UCC Socket AM3 DDR3 SATA2 USB2.0 MicroATX
-RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
In particolare ho un dubbio sul processore in quanto per 5 euro in più ci sarebbe la versione 270 ma non so se apporterebbe vantaggi consistenti, voi che ne dite?
Mister D
27-09-2011, 12:18
Salve a tutti, in questi giorni mi trovo in casa vari pezzi di un vecchio pc (circa 2004) e pensavo di riutilizzarli per assemblare qualcosa utile a uso domestico, internet e giochi molto datati.
Mi servirebbero giusto processore, mobo e ram e meno spendo meglio è :) per ora avevo visto questi, che ve ne pare?
-CPU AMD Athlon II X2 250 3.0GHz Socket AM3 65W Regor Boxed ADX250OCGMBOX
-Scheda Madre Asrock N68-S3 UCC Socket AM3 DDR3 SATA2 USB2.0 MicroATX
-RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
In particolare ho un dubbio sul processore in quanto per 5 euro in più ci sarebbe la versione 270 ma non so se apporterebbe vantaggi consistenti, voi che ne dite?
Ciao il 270 mi sembra arrivi a 3,4 GHZ per cui un buon 10% di prestazione dovrebbe dartelo. Più che altro non riesci a prendere una scheda madre con scoket am3+ invece di questa am3 con anche pessimo chipset nvidia?
Ci sono le asrock con chispet 880g che sono in versione am3+ e costano sui 65 euro. Circa 25-30 euro in più di quella se non ricordo male. E così avresti sempre una scheda madre con scheda grafica integrata ma con il nuovo socket che in futuro ti permetterà solo di cambiare cpu passando alla nuova architettura amd buldozer. All'uscita, fra poche settimane, ci sarà un quad core da 4,2 Ghz con prezzo stimato sui 160 dollari (sempre se mi ricordo bene). In futuro potresti trovarlo senza dubbio a meno di 90 euro. Io se fossi in te prenderei una scheda madre am3+ per non togliermi questa possibilità.
OsmosisBlue
27-09-2011, 12:56
Innanzitutto ciao e grazie per la pronta risposta :)
Ciao il 270 mi sembra arrivi a 3,4 GHZ per cui un buon 10% di prestazione dovrebbe dartelo.
Si sono 3.4 ma un sistema che è comunque abbastanza antiquato riuscirebbe a sfruttarne la potenza?
Per il discorso mobo invece preferisco il risparmio in quanto questo è solo un pc da "rattoppo", diciamo che sto risparmiando per assemblarmi un bel pc e credo riuscirò a comprarlo poco dopo l'uscita di ivy.
Purtroppo il mio desktop mi ha abbandonato e pare che si sia rotta proprio la mobo, quindi cerco un rimedio provvisorio.
Per quanto riguarda la GPU se è sufficiente per giochi precedenti al 2002 mi va più che bene :)
Mister D
27-09-2011, 14:31
Innanzitutto ciao e grazie per la pronta risposta :)
Si sono 3.4 ma un sistema che è comunque abbastanza antiquato riuscirebbe a sfruttarne la potenza?
Per il discorso mobo invece preferisco il risparmio in quanto questo è solo un pc da "rattoppo", diciamo che sto risparmiando per assemblarmi un bel pc e credo riuscirò a comprarlo poco dopo l'uscita di ivy.
Purtroppo il mio desktop mi ha abbandonato e pare che si sia rotta proprio la mobo, quindi cerco un rimedio provvisorio.
Per quanto riguarda la GPU se è sufficiente per giochi precedenti al 2002 mi va più che bene :)
Ciao,
per la scheda madre rimanendo su am3 prendi almeno questa:
Scheda Madre Asrock 760GM-GS3 Socket AM3 DDR3 SATA2 USB2.0 MicroATX da 40,10 euro (scheda grafica integrata hd3000 dx 10 pixel shader 4.0)
Scheda Madre Asrock 880GM-LE Socket AM3 DDR3 SATA2 USB2.0 DVI MicroATX da 52 euro (scheda grafica integrata hd4290 dx10.1 pixel shader 4.0)
Almeno così hai un integrata decente, la scheda madre che hai scelto tu ha un vecchio chispet nvidia con grafica dx9 e sharder model 3.0. Io non te la consiglio.
Per la cpu che vuol dire con un sistema abbastanza antiquato? Lo sfruttamento della cpu dipende dai software che andrai ad utilizzare: se sono molto vecchi risentono di più della frequenza che dei core, se invece sono scritti per il multithreading risentono ovviamente dei core. Per 5 euro io la prenderei la cpu più veloce. Il mio vicino di casa ha il 250 e ha preso 400 Mega senza neanche overvoltare con step C2. Questa è l'ultima versione di quella famiglia su step c3, potresti arrivare senza sforzo a 3,6/3,7 senza toccare la tensione. I 5 euro in più li vale per me.
OsmosisBlue
27-09-2011, 15:19
Ok mi hai convinto!
Allora andata per il processore 270, temevo che potesse subire effetti tipo collo di bottiglia con le altre componenti.
Per la mobo opterò per la Asrock 760GM-GS3, grazie di tutto!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.