PDA

View Full Version : Strani crash del sistema

filo83
27-09-2011, 10:25
Ciao a tutti!
Ho un problema che non riesco a venirne a capo, il problema avviene su un computer fisso dove ho installato 7 professional.
Circa 3 settimane fa di punto in bianco ha iniziato a bloccarsi il computer, schermo di un unico colore (di solito il colore predominate della pagina in cui stavo lavorando) e ovviamente non risponde ad alcun input. Ho fatto reset e il computer è ripartito, ma il problema si è ripetuto dopo pochi minuti. Altro reset, si sente che il computer fa il boot e fa accesso da disco ma lo schermo non da alcun segnale, la spia lampeggia come se fosse in standby.
L'unico modo per poter riuscire a fare qualcosa era spegnere tutto e staccare la corrente. In questa maniera sono riuscito ad andare nella console di ripristino e a ripristinare a un punto precedente all'ultimo aggiornamento fatto. Ma anche con questo il problema si ripeteva. Non accade tutte le volte che accendevo il computer ma almeno una volta al giorno e quasi sempre poco dopo l'accensione.
Come per magia i crash non si sono più visti e ho fatto 10 giorni tranquilli fino a domenica scorsa quando il pc si è bloccato nuovamente, stesse modalità prima descritte. A quel punto ho deciso di formattare tutto.
Ieri ho finito di installare driver e programmi, tutto funzionava alla perfezione ma stamattina ancora lo stesso problema.
Altra cosa particolare è che a volte quando si impalla una ventola parte a manetta (molto probabilmente quella della scheda grafica).
Se qualcuno a una teoria me la dica, perché io non so più a cosa pensare

Il Bruco
27-09-2011, 11:01
Pulisci il PC, specialemente la ventola della Scheda video, dalla polvere, hai intasato il dissipatore della stessa.

filo83
27-09-2011, 13:04
stamattina la prima cosa che ho fatto dopo che si è bloccato è stato quello. ho pulito l'interno del computer, c'era un bel po' di polvere :D
spero che sia derivato da quello il problema....altre spiegazioni non ci possono essere?

Il Bruco
27-09-2011, 13:34
Quel problema lo crea il surriscaldamento del Chip Video.
Tenere puliti i PC, specialmente con presenza in casa di animali domestici.

filo83
27-09-2011, 13:57
se dici così dovrei aver risolto il problema...incrocio le dita :)
grazie Bruco!