PDA

View Full Version : costruzione rete lan con uscita hsdpa

Castroneggiatore
27-09-2011, 09:39
Buongiorno, mi sono appena registrato e vi chiedo un aiuto e molti consigli per risolvere un problema che mi porto dietro da un po di anni.
Dove abito non ho la linea telefonica poichè i gestori non riescono a raggiungermi con i cavi tlc.
Ho però a poca distanza una torre di ripetizione umts/hsdpa.
Ho un portatile che accede a internet con una chiavetta tim.
Vorrei costruire una rete lan con un uscita umts/hsdpa per accedere ad internet.
Per collegare diversi apparecchi in casa potrei usare l'impianto cablato telefonico che è presente ma non utilizzato (sostituendo i cavi e le porte).
Esistono antenne da posizionare sul tetto che portano un buon segnale anche a 15/20 metri di distanza col cavo. Esistono antenne con la sim dentro che portano il segnale al router, oppure mi serve il router con alloggio sim?

Quali oggetti mi servono per un lavoro corretto?
Sapete consigliarmi qualche prodotto?
Grazie.:)

Dumah Brazorf
27-09-2011, 10:17
Ci sono router wifi che accettano chiavette umts usb.
Quando ne scegli uno accertati che la tua chiavetta sia nella lista di compatibilità.
Non ci sono altri operatori wireless nella tua zona? Intendo wimax o hiperlan. In quel caso ti forniscono loro un router o ti montano un'antenna ricevente sul tetto da cui viene calato un cavo di rete e da li ti colleghi nei soliti modi (switch o router wifi semplice)

Castroneggiatore
27-09-2011, 10:42
conosci qualche operatore wimax che copre zona provincia di siena?

Castroneggiatore
27-09-2011, 11:06
Quello che avevo in mente era di mettere una antenna sul tetto di questo tipo

--

poi far partire un cavo dall'antenna fino a un router. Il router in questione deve avere un accesso per l'antenna posteriore e chiaramente l'alloggio sim.

Da qui poi farei partire altri cavi che vanno alle altre stanze e portqno il segnale cablato a altri terminali come computer fissi portatili o telefoni voip etc.

E' fattibile la cosa? Qualcuno ha qualche esperienza?

nebbia88
27-09-2011, 11:37
ti serve una chiavetta usb con l'attacco per l'antenna, e il cavo con il connettore giusto.
non capisco perche' vuoi metterla sul tetto se già ora funziona con una chiavetta normale.

il cavo antenna:
o costa uno sproposito (anche 5€ al metro).
o già su una decina di metri ti fa perdere tutto il guadagno dell'antenna.

quindi tieni l'antenna più vicina possibile al router+chiavetta.

come router se non vuoi spendere troppo ti consiglio il tl-mr3420, dopo essersi assicurati che la chiavetta scelta funziona perfettamente (più di una ha avuto qualche problemino pur essendo nella lista delle compatibili, ma escono molto spesso aggiornamenti del firmware).

rimuovi i link, sono vietati, indica modello/produttore basta.

Castroneggiatore
27-09-2011, 14:50
Preferisco mettere un'antenna sul tetto perchè anche quando tengo la chiavetta nel portatile temo l'inquinamento elettromagnetico, che preferirei arrivasse alle periferiche tramite cavo.

Come si cancella il link?

Castroneggiatore
27-09-2011, 16:29
mi sapete dire una cosa,
quando accendo un router wireless con lachiavetta inserita, la connessione adsl è gia attiva oppure no?
Vorrei utilizzare un router 3g con un tv led per accedere alle funzioni multimediali che il tv possiede.
Si può fare?

nebbia88
27-09-2011, 18:42
mi sapete dire una cosa,
quando accendo un router wireless con lachiavetta inserita, la connessione adsl è gia attiva oppure no?
Vorrei utilizzare un router 3g con un tv led per accedere alle funzioni multimediali che il tv possiede.
Si può fare?

di solito puoi scegliere se farla partire in automatico, su richiesta (quando "sente" che qualcuno vuole navigare), manuale (devi entrare nella pagina del router e premere "connect").

Castroneggiatore
28-09-2011, 07:51
questi settaggi devi farli prima con un computer attaccato al router oppure si può settare da solo?

nebbia88
28-09-2011, 08:00
con un pc quando installi il router, poi restano salvati.

Castroneggiatore
28-09-2011, 11:10
Grazie

techsupportupgrade
28-09-2011, 20:25
se ti interessa la toscana è coperta da linkem via wimax per la copertura specifica vai su sito e verifica copertura. se non hai possibilità mandami pm indirizzo e piano se abiti in un condominio su più piani perchè è importante