PDA

View Full Version : Provider con più di 3 ip

vial
27-09-2011, 00:24
Ciao ragazzi, vorrei attivare una nuova linea per l'ADSL. Quali sono i provider che permettono il collegamento di almeno 4 pc contemporaneamente?

HacNet
27-09-2011, 02:10
Quali sono i provider che permettono il collegamento di almeno 4 pc contemporaneamente?tutti, vai tranquillo:)

vial
27-09-2011, 13:18
Veramente no, per 1 anno ho visto le pene con Fastweb.

Eravamo in 4 in una casa, ma si potevano collegare massimo 3 persone. Acquistammo un access point per switchare gli ip ma si accorsero di questa cosa e ci limitarono addirittura il terzo ip :doh:

Lor1981
27-09-2011, 13:20
Se è solo un problema di numero di pc connessi, allora quanto dice HacNet è giusto. Ti basta usare un router.
Se invece hai la necessita di avere 4 o più pc con diversi indirizzi IP pubblici, allora il discorso cambia...

vial
27-09-2011, 13:25
Ovvio che poi ogni pc ha un IP pubblico sulla rete. Ma infostrada parla di 3 IP sul router: Quindi mettiamo caso che 192.168.1.1 sia l'IP del router, io posso collegare massimo 192.168.1.2/3/4 e stop!

Lor1981
27-09-2011, 13:35
Ovvio che poi ogni pc ha un IP pubblico sulla rete. Ma infostrada parla di 3 IP sul router: Quindi mettiamo caso che 192.168.1.1 sia l'IP del router, io posso collegare massimo 192.168.1.2/3/4 e stop!

No no.. non facciamo confusione! La classe di indirizzi a cui ti riferisci (192.168.1.x) riguardano la tua rete locale, ovvero tutto quello che c'è dopo il router. Di questi indirizzi Fastweb (o Infostrada??) non sa niente. Se è vero che l'ultimo indirizzo utilizzabile è 192.168.1.4 allora è una limitazione del router, non del provider.

vial
27-09-2011, 21:23
Ma non capisco una cosa, quando Fastweb o Infostrada mi dicono che mi concedono solo 3 ip non vuol dire massimo 3 pc collegati contemporaneamente? Ovvio che poi il terzo ip può essere gestito utilizzando un router, moltiplicando gli ip all'infinito e di conseguenza collegare una marea di pc.

Lor1981
27-09-2011, 22:49
Esatto, quando ti dicono che hai a disposizione 3 indirizzi IP significa che il provider assegnerà un massimo di 3 indirizzi IP ad altrettanti dispositivi, siano essi normali PC, router, console di gioco e via dicendo.
Gli indirizzi IP dei dispositivi collegati a valle di un router non sono più assegnati dal provider (che quindi non li vedrà mai direttamente) ma dal router stesso, ed è lui che si occuperà di fare da ponte tra questi dispositivi e la rete del provider.
Ma.. una domanda: che io sappia, almeno per le connessioni ADSL residenziali, Infostrada assegna un solo indirizzo IP. È cambiato qualcosa negli ultimi tempi?

vial
27-09-2011, 23:53
Infostrada ne assegna 3 si :)

Vabè allora meglio andare su Alice o TeleTu, che io sappia non danno limitazioni del genere.

lonewo|_f
28-09-2011, 00:32

Vabè allora meglio andare su Alice o TeleTu, che io sappia non danno limitazioni del genere.

teletu? mah :rolleyes: , ricordiamoci che da contratto filtra allegramente p2p e file hosting.
già che ci sei linka qualcosa sulla storia di infostrada e i tre ip. a quanto ne so infostrada da l'ip pubblico, quindi con un tuo modem/router ci attacchi quanti apparecchi vuoi dietro lo stesso ip

Lor1981
28-09-2011, 08:15

teletu? mah :rolleyes: , ricordiamoci che da contratto filtra allegramente p2p e file hosting.
già che ci sei linka qualcosa sulla storia di infostrada e i tre ip. a quanto ne so infostrada da l'ip pubblico, quindi con un tuo modem/router ci attacchi quanti apparecchi vuoi dietro lo stesso ip
Già.. se ci tieni alla salute lascia perdere TeleTu! :rolleyes:
Sono curioso anch'io sulla storia dei 3 IP :fagiano:

vial
28-09-2011, 09:27
Ho chiamato Infostrada per maggiori informazioni: 3 IP! Come Fastweb in poche parole..

Anche se da qualche parte ho letto che Fastweb è passata da 3 a 4, se fosse così non avrei dubbi nel fare Fastweb.

Lor1981
28-09-2011, 18:57
Mi viene il dubbio che con Infostrada si parli di connessioni business...
Ma alla fine dei conti a te è strettamente necessario avere più di un indirizzo IP pubblico?

vial
28-09-2011, 22:25
Ragazzi buone notizie: Fastweb mi da 4 IP. Però l'operatore mi ha detto "sono 4 IP ma puoi collegarci 5/6 e passa dispositivi" :mbe:

Cmq l'IP pubblico non è in automatico? Cioè non appena interfaccio il mio PC alla rete non mi viene assegnato un IP pubblico? E' una mia curiosità.

Lor1981
29-09-2011, 08:07
Con fastweb quindi puoi avere 4 indirizzi IP pubblici. Il pc che collegherai direttamente alla rete fastweb (quindi al suo hag) avrà un indirizzo IP pubblico.
Se dovrai collegare più di 4 pc allora avrai bisogno di un router. Questo occuperà una porta dell'hag, e quindi avrà un indirizzo IP pubblico, ma tutti i pc che saranno collegati al router avranno un indirizzo IP non pubblico.
Spero di noon averti confuso di più le idee :)