PDA

View Full Version : nuovo notebook da acquistare

viapecchio
26-09-2011, 21:57
salve,
sono un nuovo utente, in cerca di un notebook nuovo da acquistare. sono uno studente di ingegneria e le applicazioni che dovrei usare sono sopratutto autocad, revit e pacchetto office..
la somma che vorrei spendere è max 1000 euro...
ero subito propenso a prendere un macbook pro, però vedendo altri pc ho visto che il mac monta un dual core mentre il sony e il dell un quad core ad un prezzo inferiore.. siccome non ne capisco molto ho deciso di chiedere a voi quale tra questi pc sia il migliore per l'uso che ne devo fare..

VAIO serie C 14
intel® CoreTM i7-2620M 2,70GHz
Windows® 7 Home Premium autentico
Italiano (QWERTY)
35,5 cm LCD, 1366x768 + webcam
Intel® HD Graphics 3000
320 GB Serial ATA (5400 rpm)
6 GB 1333MHz DDR3-SDRAM
Masterizzatore Blu-ray Disc
Office 2010 Starter
Premiere + Photoshop® prova
Senza Adobe® Lightroom 3
Senza Imagination Studio Suite
PREZZO 921 EURO (7% sconto per studenti)

VAIO serie C 15
Intel® CoreTM i7-2620M, 2,7GHz
Windows® 7 Home Premium autentico
Italiano (QWERTY)
39,5cm LCD 1366 x 768 + webcam
AMD Radeon(TM) HD 6630M 1GB
320 GB Serial ATA (5400 rpm)
4 GB 1333 MHz DDR3-SDRAM
Masterizzatore Blu-ray Disc
Office 2010 Starter
Senza protezione
Premiere + Photoshop® prova
Senza AdobePhotoshop Lightroom
Senza Imagination Studio Suite
PREZZO 887 EURO (7% sconto per studenti)

MacBook Pro 13"
Intel Core i5 dual-core a 2,3GHz
4GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2x2GB
320GB - disco rigido Serial ATA a 5400 giri/min
SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
Country Kit
PREZZO 1042 EURO

XPS 15
Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano
Processore Intel® Core™ i7-2630QM a 2, GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 2,9 GHz
Supporti di ripristino del sistema operativo Windows® non inclusi
Microsoft® Office Starter 2010 include versioni di Word 2010 ed Excel 2010 con funzionalità ridotte e messaggi pubblicitari.Senza PowerPoint o Outlook.
Un anno di supporto hardware entro il giorno lavorativo successivo
Nessun supporto per danni accidentali
McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi
DataSafe Online Backup da 2GB, licenza valida per un anno
40 cm(15.6") HD WLED TL (1366x768) 720p con 2.0 Mega Pixel Integrated Camera
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.333 MHz [2x4.096]
Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm)
Unità ottica DVD+/- RW 8x
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 540M da 2GB
Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh
Tuner Tv non incluso
Metalloid Aluminum Cover
PREZZO 909 EURO

voi cosa mi consigliate per l'uso che ci devo fare?
secondo voi è meglio prendere un i7 oppure è eccessivo per il mio caso e puntare su un mac?
esistono altri pc performanti oltre a questi?
grazie mille a tutti quanti interverranno!

Washakie
26-09-2011, 22:33
Allora, in primis ti consiglio di fare un pò d'ordine.

Budget: 1000 euro
Utilizzo: autocad, revit e pacchetto office

Guardando i requisiti e specificamente (per le schede grafiche)
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/cert?siteID=123112&id=16391880

direi che sono importanti tutti i componenti cioè processore, ram, scheda video e hd quindi l'ideale col tuo budget sarebbe

i7 2630
HD 7200rpm ibrido o SSD
>4GB di ram
scheda grafica professionale (Nvidia Quadro o Firepro) oppure è raccomandata anche la HD 6450M

In primis il Mac è un discorso a parte.
Se vuoi il mac compra il mac e vivi felice, se vuoi un rapporto prezzo/prestazioni buono (sulla carta) lascialo perdere.
Se vuoi comprare quello compralo e non farci perdere tempo perchè davvero di sentire le str°nz@t€ dei mac-user sinceramente non ne ha voglia nessuno.

Detto questo, ti sconsiglio anche i Vaio perchè sono una via di mezzo tra i PC e i Mac. Mac ti dà 6 pagando 10, Vaio ti da 8, ma di certo non ti dà 10. Si fa pagare leggermente meno il marchio, ma se lo fa pagare.
Ottima qualità costruttiva, ma rapporto prezzo-prestazioni ridicolo (ovviamente non al livello del mac, ma questo è impossibile).

A questo punto la scelta è tra 2:
- un portatile professionale (Dell Precision M4600) --> per avere una scheda grafica professionale devi rinunciare ad altro e forse superi comunque il budget (ricorda di chiamare dell, ti possono fare un fortissimo sconto i commerciali)
- un portatile "consumer" --> rinunci alla scheda grafica "professionale", ma puoi sbizzarrirti di più sulle altre caratteristiche

Dato che il primo è praticamente solo il Dell (ci sono altre scelte, ma tutte sopra i 1500, dovresti provare a vedere se riescono a farti un prezzo vantaggioso i commerciali) passiamo ai consumer.

Ti butto lì l'Asus N55SF
Costa meno di 900 euro e non è un pc pensato per gamer (come Asus G53SW, Asus G74sx e i Deviltech).

Schermo FULL-HD
i7 2630
HD 7200rpm ibrido
6GB di ram (con pochi euro e facilmente, se vuoi, li porti ad 8, anche se per ora non credo ti servano)
Nvidia GeForce GT555M 2048mb
Audio Bang & Olufsen
Hdmi
bluetooth 3.0
Usb 3.0

Dubito riusciresti a trovare di meglio.
Magari prova a configurarti un Dell XPS simile e vedi che prezzo ti salta fuori (lo schermo non full hd del Dell sembra faccia abbastanza schifo)...

Volendo ci sarebbe il Toshiba Tecra R840-111
Tutte le caratteristiche sono peggiori se non la scheda video che è l'unica raccomandata a parte Quadro e FirePro che costano un occhi della testa.
Anche questo si trova sui 900 euro.

viapecchio
27-09-2011, 13:20
grazie mille Washakie per le preziose informazioni :)
e scusami se ho fatto un po' di pasticci nel primo post.. :muro:

allora mi hai convinto sul mac e vaio.. però non tanto sull'asus perchè il mio vecchio pc era proprio un asus c90s ma ahimè si è bruciata la scheda madre.. non so se è stato un caso anche perchè in molti mi dicono che sia una delle migliori marche..
quindi traendo le somme le scelte sarebbero due: asus oppure dell..
ma tu dici che il dell che ho proposto io nel primo post non può andar bene?
scusatemi se mi faccio tutti questi problemi ma non sono un esperto del settore e vorrei un po' chiarirmi le idee..

grazie a tutti

Washakie
27-09-2011, 13:30
IMHO Dell o Asus. (ci sarebbero anche Santech e Deviltech, ma mi sa che iniziano a costicchiare)

Sempre IMHO il pc che configuri con Dell deve avere:
processore i7
4GB di ram (a meno che non ti regalino gli altri, aggiungerli tu costa 20€!!!)
il più piccolo HD (in modo che tu spenda poco e possa cambiarlo volendo con un SSD o un ibrido)
scheda grafica professionale o comunque più potente della 540m (la 540m si trova su computer da 500 euro!!!!)
schermo FULL HD (sembra essere uno dei migliori in circolazione, mentre quello normale sembra fare schifo)
magari la batteria da 9 celle (dipende dal tuo utilizzo)

Poi magari ti tieni un pò di soldi per aumentare la ram (20€) e cambiare l'HD (70-130€)

Considera che c'è un coupon che ti sconta il 12% del prezzo finale sugli xps!

A me quell'Asus sulla carta piace davvero molto. Mi sembra davvero ben bilanciato (a 900 euro è davvero difficile trovare tutto quello). Comunque capisco che Asus possa non piacerti (per quanto io abbia sentito parlare "abbastanza" bene) e Dell è davvero un'ottimo brand!

Controlla anche nella sezione studenti/dipendenti (se rientri nella categoria), spesso ci sono offerte interessanti.