View Full Version : Workstation Grafica per 3ds Max
Lupo6969
26-09-2011, 21:51
Ciao a tutti!
Uso vari programmi per disegnare ma il più pesante e problematico è sicuramente 3ds max!
Con il portatile non ci sto più dietro e vorrei configurare una workstation grafica con un budget di circa 1500€ perchè poi ci devo comprare anche lo schermo, mouse e tastiera!
Ho visto che 16 Gb di ram li uso solo per tenere aperte le scene, quindi sarebbe meglio averne 32, o al limite 24 in triple channel, non mi interessano tanto i tempi di render, o meglio, non sono disposto a spendere tanto di più per accorciarli, mi interessa di più agevolare il lavoro al pc, vorrei che fosse rapido e fluido, senza perderci una vita!
Oltre quindi a chiedervi un consiglio su una configurazione completa avrei alcune domande specifiche:
1-intel o amd?
2-devo stare su una o due CPU? ovvero...meglio dual cpu con poco clock e tanti core oppure meglio un singolo processore con clock alto come i7-2600k o i nuovi amd fx bulldozer?
3-meglio tanti banchi di ram piccoli o pochi grandi?
4-scheda grafica quadro di fascia media o bassa tipo la quadro 2000 oppure una bella gaming? che poi ho sentito dire che si fanno robe strane con i driver che una gaming da 500€ diventa una quadro da 4000€...
5-i dischi...meglio ssd o raid 0?
6-meglio che me lo assembli da solo (non ho nessuna esperienza) o meglio che paghi il doppio per avere un dell di pari potenza?
Come ho accennato non ho molta esperienza...anzi ne ho davvero poca...quindi se usate troppi paroloni rischio di capire poco
Mi scuso se mi sono dilungato e ringrazio in anticipo chi avrà voglia di rispondermi...
AleLinuxBSD
26-09-2011, 23:51
1. Meglio intel.
3. Meglio pochi grandi.
5. Gli SSD costano molto mentre con un Raid 0 anche se aumenti le prestazioni, se un disco si rompe, perdi tutto, perché le informazioni sono divise su più dischi diversi, senza nessuna ridondanza dei dati.
Se modelli molto vai di Quadro, pensa che la Quadro FX2800 vetusta del portatile asfalta la GTX 480 che ho sul fisso in 3DsMax!!!
Comunque caro mio usa i Proxy!!!! 32Gb di ram occupata per una scena non si possono vedere :asd:
AleLinuxBSD
27-09-2011, 07:18
Sarebbero questi:
Creare un oggetto proxy con 3d studio max e mental ray (http://grafica2d3d.blogspot.com/2010/03/creare-un-oggetto-proxy-con-3d-studio.html)
Da tenere pure presente che sebbene diverse schede madri (con 4 slot) dichiarano di supportare fino a 32 gb di ram, in pratica è difficile trovare kit con scheda da più di 4 gb l'una, per cui alla fine si ottiene un totale di 16 gb.
Di conseguenza per potere disporre di più ram occorre andare a cercare motherboard con più slot del solito.
Qui una discussione:
Is there Six Memory slots for 1155 Socket Motherboards for 2600K? (http://www.tomshardware.co.uk/forum/285673-12-memory-slots-1155-socket-motherboards-2600k)
Qui si nota un'es. di motherboard basata sul socket 2011 che invece dispone di più slot:
Gigabyte Prepares LGA 2011 Motherboard with 8 DIMM Slots (http://news.softpedia.com/news/Gigabyte-Prepares-LGA-2011-Motherboard-with-8-DIMM-Slots-216109.shtml)
Nella configurazione sarebbe interessante pensare di includere pure una tavoletta grafica, prova a dare un'occhiata alle wacom intuos4. (Naturalmente questo riduce ulteriormente il budget disponibile).
Qui una risposta ad alcune delle tue domande:
3dmax 2012 e il multi core/ multigpu rendering (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35969953&postcount=3)
Lupo6969
29-09-2011, 00:50
Grazie per le risposte, intanto che raccolgo altre opinioni aggiungo un'altra domanda...come faccio a sapere se la scheda grafica che prendo sarà compatibile con la scheda madre e con tutti gli altri componenti?
AleLinuxBSD
29-09-2011, 08:57
La scheda video è sempre compatibile con la scheda madre dato che è sufficiente che segua lo stesso standard (da anni è il pci express).
Semmai occorre verificare che entri nel case e che l'alimentatore sia adeguato dato che esistono schede siano molto lunghe e che richiedono alcune linee aggiuntive di alimentazione.
cabernet
29-09-2011, 09:19
Ciao a tutti!
Uso vari programmi per disegnare ma il più pesante e problematico è sicuramente 3ds max!
Con il portatile non ci sto più dietro e vorrei configurare una workstation grafica con un budget di circa 1500€ perchè poi ci devo comprare anche lo schermo, mouse e tastiera!
Ho visto che 16 Gb di ram li uso solo per tenere aperte le scene, quindi sarebbe meglio averne 32, o al limite 24 in triple channel, non mi interessano tanto i tempi di render, o meglio, non sono disposto a spendere tanto di più per accorciarli, mi interessa di più agevolare il lavoro al pc, vorrei che fosse rapido e fluido, senza perderci una vita!
Oltre quindi a chiedervi un consiglio su una configurazione completa avrei alcune domande specifiche:
1-intel o amd?
2-devo stare su una o due CPU? ovvero...meglio dual cpu con poco clock e tanti core oppure meglio un singolo processore con clock alto come i7-2600k o i nuovi amd fx bulldozer?
3-meglio tanti banchi di ram piccoli o pochi grandi?
4-scheda grafica quadro di fascia media o bassa tipo la quadro 2000 oppure una bella gaming? che poi ho sentito dire che si fanno robe strane con i driver che una gaming da 500€ diventa una quadro da 4000€...
5-i dischi...meglio ssd o raid 0?
6-meglio che me lo assembli da solo (non ho nessuna esperienza) o meglio che paghi il doppio per avere un dell di pari potenza?
Come ho accennato non ho molta esperienza...anzi ne ho davvero poca...quindi se usate troppi paroloni rischio di capire poco
Mi scuso se mi sono dilungato e ringrazio in anticipo chi avrà voglia di rispondermi...
1.intel
2.dipende se fai render cpu il top è 2 xeon ma bisogna vedere se il sw sfrutta le cpu.
3.pochi grandi
4.con 3ds 2012 è una lotta..qualcuno dice che è meglio quadro qualcuno gtx..informati sui forum piu tecnici tipo treddi.com
5.dischi direi s.o su ssd e dati in raid
6.fattelo da solo anche se una workstation dell precision sarebbe il top
1.intel
2.dipende se fai render cpu il top è 2 xeon ma bisogna vedere se il sw sfrutta le cpu.
3.pochi grandi
4.con 3ds 2012 è una lotta..qualcuno dice che è meglio quadro qualcuno gtx..informati sui forum piu tecnici tipo treddi.com
5.dischi direi s.o su ssd e dati in raid
6.fattelo da solo anche se una workstation dell precision sarebbe il top
Io sono su treddi.com e ripeto, c'è poco da lottare, la stessa scena mi gira più fluida sul portatile Precision con la Quadro FX2800m che sul fisso con la GTX480 per cui con un'eventuale Quadro 2000 c'è poco da fare, la asfalterebbe! I Performance driver sono ancora un passo avanti e la colpa non è di Autodesk ma di nVidia che castra i driver delle GeForce anche perchè cavolo, una GTX480 ha lo stesso chip della Quadro 5000:doh:
Max nel rendering sfrutta anche 250 cpu per cui il problema del numero non si pone, poi lui ha chiaramente scritto che non è interessato principalmente al render ma alla modellazione.
La tavoletta io ce l'ho e nel 3d alla fine non serve tanto; molto meglio uno space navigator della 3dconnexion abbinato al mouse;)
Lupo6969
01-10-2011, 13:19
Grazie a tutti per le risposte! un grazie particolare a marci che mi conforta sulla quadro:D
Aggiungo altre perplessità che mi sono sorte:
1-come scelgo il case? credevo avessero una dimensione standard ma ho sentito dire che non è così...e che potrebbe anche essere che la scheda grafica, troppo grande, non ci stia fisicamente! Inoltre ho visto che nelle specifiche dei case ci sono le usb 2.0 o 3.0, ma quelle non dipendevano dalla scheda madre?
2-alimentatore? come faccio a sapere che potenza mi serve? la potenza del processore la conosco è sotto i 150w sia che prenda il bulldozer sia l'i7 2600k, quella della quadro 2000 è solo 65w...non vi sembra poco? quella delle schede madri non so come trovarla e così come quella del disco e di tutti gli altri componenti!
3-se ne è già parlato su tomshw, meglio disco solido singolo o raid 0 di di pari capacità? tipo uno da 120 o due da 60 oppure 4 da 30? premetto che a me la velocità di scrittura serva quando la ram non basta più e il sistema scrive su disco...
AleLinuxBSD
02-10-2011, 13:16
2. CORSAIR Builder Series CX430 V2 - 430 W 80 PLUS
Sarebbe più che sufficiente.
3. Beh se ti basta una capacità di hdd così ridotta allora penso meglio un SSD che 2 hdd tradizionali in raid 0.
Però meglio dare un'occhiata al topic ufficiale sugli SSD dato che soltanto certi modelli si comportano bene pure in fase di scrittura mentre molti altri hanno prestazioni molto buone solo in fase di lettura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.