PDA

View Full Version : Consiglio portatile lavoro 1500€

Bart Simpsons
26-09-2011, 20:23
Ciao a tutti , devo consigliare un portatile ad una persona ma sono piuttosto indeciso , spero possiate aiutarmi.

E' un portatile per una persona che viaggia moltissimo e che lavora nella televisione , quindi gireranno molti software di montaggio video ed editing.
Con un budget di max 1500€ deve avere questi requisiti :

Un peso contenuto , 1,2 Kg dovrebbero andare bene.
Una porta FW 800 " In alternativa sapete se esiste un adattatore FW800->USB3.0 ?"
USB 3.0

Alte prestazioni e una buona dose di memoria Ram.

A voi.

enfact
27-09-2011, 11:49
Ciao a tutti , devo consigliare un portatile ad una persona ma sono piuttosto indeciso , spero possiate aiutarmi.

E' un portatile per una persona che viaggia moltissimo e che lavora nella televisione , quindi gireranno molti software di montaggio video ed editing.
Con un budget di max 1500€ deve avere questi requisiti :

Un peso contenuto , 1,2 Kg dovrebbero andare bene.
Una porta FW 800 " In alternativa sapete se esiste un adattatore FW800->USB3.0 ?"
USB 3.0

Alte prestazioni e una buona dose di memoria Ram.

A voi.

1.2 Kgs mi sembrano davvero pochini.... Qualcosa che si avvicina al'ultraportatile e capace di prestazioni decenti in video-editing credo sia il nuovo Sony Vaio serie X, ma per l'editing devi prendere anche la dock station dedicata che dispone di scheda video dedicata. Sfortunatamente dal sito non riesco a capire quale scheda sia installata nella dock. Comunque, come costi siamo sicuramente sopra i 1.500.

Bart Simpsons
27-09-2011, 11:51
Il pc dovrebbe avvicinarsi il più possibile a quella caratteristiche , ovvio che se un pc apparentemente perfetto dovesse pesare 1.5 anziché 1.2 , non è un problema.
Che mi dite del Lenovo Thinkpad X1 ?

enfact
27-09-2011, 12:10
Il pc dovrebbe avvicinarsi il più possibile a quella caratteristiche , ovvio che se un pc apparentemente perfetto dovesse pesare 1.5 anziché 1.2 , non è un problema.
Che mi dite del Lenovo Thinkpad X1 ?

Sei sicuro che costi 1.500 Euro? Cmq, Con un ultrasottile di questo tipo la vedo amara fare editing video...Sul sito non é nemmeno riportato il chip grafico, sicuramente sarà l'Intel HD.
Ottimo giocattolo per PM, ma che usano MS Project perché con Primavera la vedo dura farlo girare bene...

Bart Simpsons
27-09-2011, 12:48
Sei sicuro che costi 1.500 Euro? Cmq, Con un ultrasottile di questo tipo la vedo amara fare editing video...Sul sito non é nemmeno riportato il chip grafico, sicuramente sarà l'Intel HD.
Ottimo giocattolo per PM, ma che usano MS Project perché con Primavera la vedo dura farlo girare bene...

Il computer in se è buono , in compenso scarseggia come schermo e scheda video , esattamente quello che mi serviva , quindi è da scartare.

Aiutatemi.

Washakie
27-09-2011, 12:58
Fa montaggio video pesante mentre è in viaggio?
Gli serve un computer potente sia in termini di processore che di scheda video, con un buono schermo (suppongo grande peraltro, non è meglio per questo tipo di lavoro?) che pesi 1,2 kg?
Come dissipa il calore?

tonyxx
27-09-2011, 14:33
Fa montaggio video pesante mentre è in viaggio?
Gli serve un computer potente sia in termini di processore che di scheda video, con un buono schermo (suppongo grande peraltro, non è meglio per questo tipo di lavoro?) che pesi 1,2 kg?
Come dissipa il calore?

un notebook da editing pesa almeno 2,5-3kg, ha poca autonomia.
gli ultraportatili se sotto sforzo ti friggono le gambe:asd:

Bart Simpsons
27-09-2011, 14:52
E' spessissimo in giro per il mondo ,spesso oltre oceano, quindi ha bisogno di un pc potente con cui lavorare "e lavora nella televisione , quindi deve lavorare molto con video e filmati."

Non necessariamente deve lavorare con il pc sulle gambe eh ? :stordita: Tuttavia spostandosi in continuazione preferirebbe un pc il più leggero possibile.
Lo schermo grande non è un requisito fondamentale , su quello si può adattare.
Una buona potenza e un peso ridotto sono molto importanti.

tonyxx
27-09-2011, 15:45
Non necessariamente deve lavorare con il pc sulle gambe eh ? Tuttavia spostandosi in continuazione preferirebbe un pc il più leggero possibile.
Lo schermo grande non è un requisito fondamentale , su quello si può adattare.
Una buona potenza e un peso ridotto sono molto importanti.

i notebook potenti sono tutto tranne che leggeri:D

per avere un processore i7 2630qm (ottimo per ediing) pesa almeno 2,5kg
gli ultraportatili invece non sono nè potenti, nè adatti a editing (spesso si surriscaldano e il processore e scheda grafica rallentano)
se vuoi per forza un notebook molto leggero devi scendere a compromessi con la potenza.

Bart Simpsons
27-09-2011, 17:29
Vorrei degli esempi se possibile.
Un notebook che soddisfa i requisiti , ma più leggero possibile , 13p vanno bene.

Washakie
27-09-2011, 18:31
Macbook Pro e Macbook Air
Samsung NP900X3A
Toshiba R830-137
Lenovo TS T420 NW4NGIX
Sony SB1A9E
Fujitsu S7610M0008IT

Tutti INTORNO ai 1500 euro, tutti con processore di ultimissima generazione, (quasi) tutti ultra portatili, nessuno con scheda grafica dedicata.

L'unico da 13,3 pollici con scheda grafica dedicata e i7 che ho potuto trovare è l'Asus U36SD-RX196X che peraltro costa meno di 750 euro (e c'entra davvero poco con gli altri)

Bart Simpsons
27-09-2011, 20:28
Macbook Pro e Macbook Air
Samsung NP900X3A
Toshiba R830-137
Lenovo TS T420 NW4NGIX
Sony SB1A9E
Fujitsu S7610M0008IT

Tutti INTORNO ai 1500 euro, tutti con processore di ultimissima generazione, (quasi) tutti ultra portatili, nessuno con scheda grafica dedicata.

L'unico da 13,3 pollici con scheda grafica dedicata e i7 che ho potuto trovare è l'Asus U36SD-RX196X che peraltro costa meno di 750 euro (e c'entra davvero poco con gli altri)

Quindi questo è il meglio rimanendo in ambito ultra portatile ?

Washakie
27-09-2011, 21:31

Non è un ultraportatile l'Asus...è solo un notebook da 13,3" con scheda video dedicata

lanfratta
28-09-2011, 16:22

giusto per chiarirti le idee. Gli ultraportatili stanno circa sul 1.2 e di norma NON possono fare video-editing spinto, se si accontenta molto può fare editing normale.

I 13" leggeri vanno dai 1.3 ai 2 kg di norma e possono fare quasi tutto e bene.
A memoria 1.3 hai il nuovo vaio z (ma sui 2500), 1.5 toshiba r 830 (no scheda), 1.7 hai vaio SA, SB, acer timeline X 3830tg e asus u 36sd. Dei lenovo se li prende in america c'è l'x220 con I7 e scheda dedicata.

IMHO, e contrario al mio "credo", credo che andrei su un mac pro da 13" che grazie al software ti garantisce più sicurezza sul video-editing, a scapito però della potenza pura. In caso contrario vaio SA, però lo schermo è mediocre ed è fragilino come struttura.
Se non ha fretta, c'è la serie chronos 7 della samsung che pare sia meravigliosa e risparmia qualcosa. Tra l'altro la porta firewire mi sa che te la sogni al di fuori del Mac (magari però c'è un adattatore).