View Full Version : Configurazione over 1000€
carter8189
26-09-2011, 18:52
Salve a tutti, vorrei condividere con voi il mio progetto di configurazione per un desktop di fascia alta. Come destinazione d'uso, non devo giocare, nè fare rendering, ho bisogno però di molta potenza di calcolo per poter far girare contemporaneamente più applicativi, tenuto conto che vorrei poi adottare una configurarazione dual monitor e destinare uno di questi applicativi affinchè giri permanentemente sul secondo schermo.
Come budget direi intorno ai 1200€, ma posso anche sforare senza troppi problemi.
Avevo pensato alla configurazione che segue:
Coolermaster CM690-II Advanced
Corsair Builder CMPSU 600W
Intel i7 2600K
Asus P8Z68-V
8GB Ram DDR3
Zotac GTX 550 Ti
2 X Seagate 1TB
2 X Mast. dvd Samsung s223
Win 7 Home 64bit
Monitor Asus VE247H 23,6" LED
Ho un dubbio riguardante la scheda video, è vero che non devo giocarci ma comunque, come detto nella premessa, deve gestire un secondo monitor, e poi in ogni caso non vorrei potesse rivelarsi il collo di bottiglia del sistema.
Accetto e spero nei vostir consigli! :)
Mister D
27-09-2011, 12:30
Ciao,
una buona configurazione.
Ho un paio di domande per poter capire meglio e così darti consigli più mirati.
I due hd le vuoi mettere in raid 0 per aumentare le prestazioni o le vuoi mettere in raid 1 per avere più sicurezza?
Perchè due masterizzatori, non sarebbe meglio in quel caso aggiungere un lettore bluray o un combo al posto di un masterizzatore dvd?
Che pogrammi utilizzi di solito? Perché dicendo di non voler fare renderign il 2600 è un po' sprecato ti basta il 2500 che cmq è un quad core.
Per la scheda video sicuro non ti vada meglio una hd6850/6870 che almeno gestiscono fino a 6 monitor? O hai scelto quella nvidia per qualche particolare applicativo?
la configurazione è buona però dovresti puntare un pò più in alto con la vga e potresti risparmiare qualcosa con la cpu prendendo il 2500 che è già potentissimo
carter8189
27-09-2011, 14:45
Grazie mille ad entrambi per le risposte. Rispondo ad entrambi:
- dunque per quanto riguarda il processore sono conscio del fatto che il 2500K basta ed avanza, ma ho deciso di "abbondare", per cui tenuto conto della differenza di prezzo ho alla fine optato per il top.
- Per gli hd: raid 1 visto che ho esigenza di avere sempre pronta una copia di backup, non a caso stavo pensando ad un SSD per il sistema, non vorrei che alla fine l'hd meccanico possa comportarsi da collo di bottiglia. Pensavo ad un crucial M4 da 120gb (o da 64gb, in fondo non ho molti programmi da installare).
- Per la scheda video: no, non ho motivi particolari per scegliere NVIDIA anzichè ATI, è solo che ho letto buone recensioni della 550ti e ho pensato che, per le mie esigenze, andrebbe anche bene; in effetti, rivedendo nel complesso la config, riconosco di essere stato un pochino stretto. Pertanto, passando alla fascia di mercato successiva, quali sarebbero i modelli ATI/NVIDIA papabili, ferma la compatibilità con il multi-monitor?
- Da ultimo, sul monitor sapete dirmi qualcosa? Vale la pena andare su un IPS?
Grazie mille della disponibilità :)
Mister D
27-09-2011, 15:05
Grazie mille ad entrambi per le risposte. Rispondo ad entrambi:
- dunque per quanto riguarda il processore sono conscio del fatto che il 2500K basta ed avanza, ma ho deciso di "abbondare", per cui tenuto conto della differenza di prezzo ho alla fine optato per il top.
- Per gli hd: raid 1 visto che ho esigenza di avere sempre pronta una copia di backup, non a caso stavo pensando ad un SSD per il sistema, non vorrei che alla fine l'hd meccanico possa comportarsi da collo di bottiglia. Pensavo ad un crucial M4 da 120gb (o da 64gb, in fondo non ho molti programmi da installare).
- Per la scheda video: no, non ho motivi particolari per scegliere NVIDIA anzichè ATI, è solo che ho letto buone recensioni della 550ti e ho pensato che, per le mie esigenze, andrebbe anche bene; in effetti, rivedendo nel complesso la config, riconosco di essere stato un pochino stretto. Pertanto, passando alla fascia di mercato successiva, quali sarebbero i modelli ATI/NVIDIA papabili, ferma la compatibilità con il multi-monitor?
- Da ultimo, sul monitor sapete dirmi qualcosa? Vale la pena andare su un IPS?
Grazie mille della disponibilità :)
Per la scheda video direi che rimanendo su nvidia questa:
VGA Club3D GeForce GTX 560 Green Edition Core 810MHz Memory GDDR5 4008MHz 1GB 2xDVI miniHDMI da 149 euro o su amd
VGA XFX Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort da 140 euro.
Su per giù avrai le stesse prestazioni, in alcuni giochi va di più la 560 in altri la 6870.
Per il monitor ti consiglio vivamente un IPS se riesci a rientare nel budget perché ha un riproduzione dei colori e un angolo di visione stupendi. Molto meglio dei classici tn.
esatto la 560 ti è un'ottima scheda video. Anche la twin frozr II è un'ottima 560.
Per quanto riguarda il monitor puntare su un ips è un'ottima scelta. Ottima resa e con i giochi si comportano bene. Da quanti pollici lo vorresti?
L'ssd sarebbe un altro acquisto che porterebbe un bel salto di qualità. I crucial m4 sono perfetti. Da 64gb va benissimo se non hai molto da installare.
carter8189
27-09-2011, 21:46
Grazie ancora dei consigli. Avevo due domande da neofita da porvi:
- posto che sarei interessato alla 560, volevo sapere se, per ciascuna uscita (se non erro due DVD e una hdmi) sia possibile collegarvi altrettanti monitor;
- l'M4 vedo che ha come velocità di scrittura 95mb/s, mentre vedo che altri modelli, ad esempio l'agility 3 ha velocità molto più elevata, come devo valutare allora questo parametro?
- mi metto alla ricerca di un buon monitor IPS da 23 o 24", mi avete convinto :)
Mister D
27-09-2011, 21:53
Grazie ancora dei consigli. Avevo due domande da neofita da porvi:
- posto che sarei interessato alla 560, volevo sapere se, per ciascuna uscita (se non erro due DVD e una hdmi) sia possibile collegarvi altrettanti monitor;
- l'M4 vedo che ha come velocità di scrittura 95mb/s, mentre vedo che altri modelli, ad esempio l'agility 3 ha velocità molto più elevata, come devo valutare allora questo parametro?
- mi metto alla ricerca di un buon monitor IPS da 23 o 24", mi avete convinto :)
Ciao,
per l'ssd purtroppo i produttori non hanno un metodo unico per misurare la scrittura. Alcuni usano dati compressi e altri dati non compressi. L'unico modo è vedersi diverse recensioni. Ti consiglio questa su hw perché ben fatta e soprattutto perché hanno usato l'ultimo firmware:
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2955/crucial-m4-sata-6gbps-letture-piu-rapide-con-firmware-0009_index.html
Come potrai vedere sta solo dietro l'ocz vertex 3 che però costa attualmente una decina di euro in più essendo pero da 120giga.
per quanto riguarda l'ssd i crucial non sono veloci come gli ocz ma con il nuovo firmware vanno allo grande e sono decisamente i più affidabili in assoluto. La scelta migliore!
Come monitor ti consiglio l'asus ml239h che ho anch'io e che è davvero ottimo e si trova a meno di 200 euro. Poi ovviamente se vuoi spendere di più c'è il dell u2410 che è il top!
con una 560 puoi attaccare "solo" 2 monitor.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.