PDA

View Full Version : Realizzare un documento ad albero.

Alexmax86
26-09-2011, 17:11
Salve ragazzi, mi sono rivolto qua per una cosa che all'inizio può sembrare una bazzeccola, ma non riesco proprio a fare. Per esigenze di studio vorrei creare una struttura a scomparsa del tipo:

- '900
------ Prima guerra mondiale
----------- Cause
----------------- Economiche
--------------------------Le ragioni di stampo economico che portarono etc.
------------------Politiche
------------------Ideologiche
----------- Nazioni interessate
----------------- Italia
----------------- Germania
----------------- Etc. etc.

Ora il problema per cui non sono riuscito a farlo è che io vorrei che al clic si aprissero e si chiudessero le sezioni della struttura ad albero. Sapreste consigliarmi qualche programma? (purtroppo non so scrivere script particolari in vba etc etc., mi servirebbe qualcosa di preconfezionato diciamo, una possibilità di strutturarlo a livello visuale)

x_Master_x
26-09-2011, 17:28
Ti basta Excel e la funzionalità "Struttura" e "Raggruppa"

http://office.microsoft.com/it-it/excel-help/strutturare-un-elenco-di-dati-in-un-foglio-di-lavoro-HA010095247.aspx

Alexmax86
26-09-2011, 17:45
si ma excel e' un foglio di calcolo. Lo potrei fare ma x il resto è scomodo in quanto i capitoli sarebbero imprigionati dentro celle. O sbaglio? Avevo provato a farlo con word ma non c'e' stato verso.

x_Master_x
26-09-2011, 18:08
Con Word puoi fare un indice/sommario, ma per una struttura del genere non ho mai visto una funzionalità specifica come quella di Excel, VB a parte.
Comunque in Excel puoi comunque fare tabelle di testo, o unire più celle anche se non si ha la stessa "confidenza" che si ha con Word.