PDA

View Full Version : sistema raid+windows: KO

Zero_Cool
26-09-2011, 13:41
ciao a tutti,
ho un computer a casa sempre acceso che fa da server,
ieri si è spento e non è piu partito, molto probabilemnte il disco dove risiedeva il SO è andato, ho vari dischi in RAID, più un disco normale con il so.
come posso fare a (ri)rendere funzionante l'array?
cioè se reinstallo windows su un nuovo disco, con i driver del controller inclusi, sarà in grado di riconoscere il sistema raid GIA' fatto, senza formattare le unità?

MM
26-09-2011, 17:30
Beh se il problema non ha coinvolto la scheda madre e/o il controller direi che il RAID dovrebbe essere riconosciuto
Però se il sistema si è spento dubito che il problema sia il disco, a meno che non si sia proprio fuso da mandare in corto l'alimentatore

Zero_Cool
26-09-2011, 17:36
sono appena tornato dal cliente dove era montato il sistema...
del disco me lo aveva detto lui, infatti così non era, sicuramente smanettando aveva cambiato l'impostazione nel bios dove si imposta i dischi SATA come devono essere "visti" dal controller....
ho trovato selezionato IDE invece che RAID.
è ripartito, ovviamente, tutto regolarmente!

grazie lo stesso!

MM
26-09-2011, 17:45
Hai dato le rituali bacchettate sulle mani? :sofico:

:D :D

Zero_Cool
27-09-2011, 00:45
guarda è una cosa assurda... io per mestiere faccio allarmi, antintrusione, videosorveglianza, fibre ottiche, quindi anche trasmissione dati, e la metà dei problemi che ci chiamano dicendo non funziona qui non funziona li, sono dovuti agli utenti smanettoni! :muro: