PDA

View Full Version : Acer Aspire 5520: scheda madre morta o altro?

eroedelsilenzio
26-09-2011, 11:57
Saluto tutti sperando di aver azzeccato la sezione.

Espongo il problema: ho per le mani un Acer Aspire 5520 con il seguente problema: si accende regolarmente (quindi tutto ok lato alimentazione), ma subito dopo lo splash screen iniziale, compare una schermata in stile MS-DOS con il solo cursore che lampeggia velocemente in alto a sinistra.

Se provo a entrare nel BIOS, la macchina sembra che non abbia alcun problema: la data e l'ora sono perfettamente riconosciute e mi muovo tra le varie voci senza alcun problema. Se addirittura ne modifico una e salvo, la scelta viene conservata al successivo riavvio.

Descrivo le prove fatte in modo che possiate farvi un'idea.

- Il problema si verifica qualsiasi sia il dispositivo di boot scelto per l'avvio;
- si verifica sia in batteria che sotto corrente di rete;
- si verifica anche staccando Hard Disk, una delle due ram (non importa quale, anche invertendole il risultato non cambia... anzi le ho proprio sostituite rispetto al problema iniziale), lettore cd, scheda wi-fi, scheda bluetooth e ho staccato la batteria tampone. Nessuna di queste mosse ha sortito effetti.

Secondo me se riuscissi a resettare il CMOS avrei qualche possibilità in più di risolvere... ma non ho idea di come fare onestamente.

Avreste dei suggerimenti?

Grazie mille in anticipo!

fabioss87
26-09-2011, 12:45
Se hai sostituito le ram e tolto hd e ti fa ancora il problema , prova a lasciarlo un paio di ore senza la batteria tampone , altrimenti prova a flashare il bios da dos , dovrebbero esserci programmi adatti sul sito dell acer

eroedelsilenzio
26-09-2011, 13:04
Se hai sostituito le ram e tolto hd e ti fa ancora il problema , prova a lasciarlo un paio di ore senza la batteria tampone , altrimenti prova a flashare il bios da dos , dovrebbero esserci programmi adatti sul sito dell acer

L'idea non sarebbe male, ma non sono certo di essermi spiegato benissimo... se non esegue il boot in alcun modo, come posso flashare il bios? :fagiano:

eroedelsilenzio
26-09-2011, 14:19
a quanto vedo questo pc ha il famigerato chip Nvidia 8400M... e non ho pistole termiche da sparare sulla scheda video come in questo filmato...

http://www.youtube.com/watch?v=by4yJ4fpJig

Credo che mi rassegnerò :(

fabioss87
26-09-2011, 18:39
guarda potresti provare qualche procedura menzionata su questo sito , per recuperare i bios , solitamente si fanno con pendrive e combinazione tasti , potresti provare .