PDA

View Full Version : [Video] Ripping 720p vs. 1080p

|Nick|
26-09-2011, 10:17
Ciao a tutti è da poco che mi sono inoltrato nel mondo del ripping e sto provando a fare qualche esperimento..
Ho pero' un dubbio riguardo alla risoluzione dell'encoding...

Mettiamo ad esempio che io abbia un bluray che voglia comprimere in modo che occupi una ben determinata dimensione (per esempio 8Gb, valore a caso..)

Tenendo conto che poi il filmato verrà visualizzato in una TV Lcd Full HD è meglio encodare a 720p o 1080p ?

Il dubbio nasce dal fatto che essendo la risoluzione nativa del tv a 1920*1080 il filmato a 720p verrà comuque upscalato, quindi tanto vale lasciare il video a 1080p...è corretto il ragionamento?
Secondo voi in termini di qualità quale è la soluzione migliore? (naturalmente a parità di dimensione finale, come ho detto ad es. i fantomatici 8Gb)

Grazie mille un saluto !!!

Styb
26-09-2011, 15:00
La risposta è semplice, devi verificare tu stesso se l'upscaling viene eseguito meglio dalla TV o dal tuo programma di conversione.
Ti posso dire la mia esperienza fatta però solo con 3 bluray: ho ottenuto risultati nettamente superiori mantenendo la risoluzione originale durante la compressione e lasciando il compito dell'upscaling alla TV.

|Nick|
27-09-2011, 16:30
mmm non ho capito bene cosa intendi.... se hai lasciato la risoluzione originale e sei partito da bluray suppongo che tu stia parlando di 1080p... quindi perchè mai la tv dovrebbe upscalare ulteriormente?