PDA

View Full Version : Hard disk in parte danneggiato

Alfonso78
26-09-2011, 08:41
Notebook Asus con Windows Vista perfettamente funzionante.

Decidiamo di procedere ad un upgrade verso Windows Seven.

Durante l'installazione esce fuori un errore dovuto ad un malfunzionamente dell'hard disk.

Smonto l'unità di memorizzazione (un Fujitsu da 120 gb sata da 2.5) ed eseguo un test con HD TUNE. Ovviamente il risultato è quello di alcuni cluster in rosso quindi danneggiati.

A questo punto lo collego al pc fisso e lo formatto a basso livello. In seguito eseguo uno scan disk. Anche qui mi rileva degli errori di cluster.

Lo rimonto sul notebook. Comincio nuovamente l'installazione di Windows Seven (riformatto nuovamente) e sempre a metà mi si pianta con il solito errore.

Mi chiedo...

Ma dopo formattazione a basso livello e scan disk eseguiti non dovrei aver isolato i cluster danneggiati? O forse è il caso di partizionare la parte danneggiata?

MM
26-09-2011, 12:50
La formattazione a basso livello recupera i settori se sono recuperabili oppure alterna detti settori ad altri.
Se non ci sono settori per alternare quelli difettosi, non c'è niente da fare
Se il disco è in garanzia direi di chiederne la sostituzione

Alfonso78
26-09-2011, 13:49
La formattazione a basso livello recupera i settori se sono recuperabili oppure alterna detti settori ad altri.
Se non ci sono settori per alternare quelli difettosi, non c'è niente da fare
Se il disco è in garanzia direi di chiederne la sostituzione

Purtroppo non è in garanzia.

Mi sa che è arrivato il momento di organizzare il suo funerale...!!!

MM
26-09-2011, 17:32
Comunque, lascia perdere HD Tune e fai il test con il software fornito dal costruttore ;)

Alfonso78
26-09-2011, 18:24
Comunque, lascia perdere HD Tune e fai il test con il software fornito dal costruttore ;)

Avevo scaricato un toool della Fujitsu ma non rilevava nemmeno l'unità... :(

MM
26-09-2011, 22:07
Triste storia... :(

Alfonso78
27-09-2011, 08:12
Sostituirò l'hard disk per maggiore sicurezza.

Comunque in modalità "USB" funziona che è una scheggia...