PDA

View Full Version : asrock o asus?! confuso

abacostrano
25-09-2011, 23:31
salve a tutti! ho bisogno di un consiglio su tre modelli di schede madri:

Asrock Z68 Extreme4 Gen3
Asrock Z68 Extreme4
Asus P8Z68-V PRO

il prezzo piu o meno è quello quindi consigliatemi la migliore :D. solo la prima ha il pci-e 3.0 anche se ho letto che la asrock è una sottomarca della asus e sono un po sciettico all'acquisto

blackandecker
26-09-2011, 10:33
La ASRock non è propriamente una sottomarca, cioè per dirti non è come la Dacia che è una "sottomarca" della Renault, e che fa automobili di qualità nettamente inferiore e nemmeno tanto più economiche...

Le schede madri ASRock sono spesso di buonissima qualità, Asus sembra aver diviso il mercato in due, per la fascia consumer (media e bassa) lascia fare alla ASRock, anche se comunque si trovano pure mobo asus a poco, mentre per la fascia alta, soprattutto amanti dell'overclocking più estremo, ci sono solo mobo Asus, poco o niente ASRock.

abacostrano
26-09-2011, 13:29
ok grazie! ma quindi tra questi tre modelli considerando che hanno quasi lo stesso prezzo mi conviene prendere asus? la asrock gen3 in piu ha la pci-e 3.0 che pero non so a che serve :rolleyes:

abacostrano
26-09-2011, 18:45
qualcuno piu asperto di me mi piu dare un consiglio, sto assemblando il pc e mi manca solo questo componente da scegliere :D

blackandecker
26-09-2011, 19:56
ok grazie! ma quindi tra questi tre modelli considerando che hanno quasi lo stesso prezzo mi conviene prendere asus? la asrock gen3 in piu ha la pci-e 3.0 che pero non so a che serve :rolleyes:

La PCI-E 3.0 per ora a niente, FORSE le nuove Radeon HD 7000 saranno 3.0 ma comunque sicuramente retrocompatibili, e sono sicuro che si tratta più che altro di una trovata assolutamente commerciale, com'era l'AGP 2x/4x/8x, ai tempi non riuscivano a saturare nemmeno la metà della banda di trasporto dati che garantiva un AGP 4x, eppure c'era gente che spendeva di più per avere l'AGP 8x....

Allo stesso prezzo non trovi una asus con le stesse caratteristiche della ASRock. Quali modelli di preciso stai guardando?

abacostrano
26-09-2011, 20:41
i modelli che sto guardando sono questi:
Asrock Z68 Extreme4 Gen3
Asrock Z68 Extreme4
Asus P8Z68-V PRO

l'asrock gen3 ha in piu solo il pci-e 3.0. i prezzi piu o meno sono quelli quindi volevo prendere la migliore tra queste 3