PDA

View Full Version : consiglio reflex per regalo

bushi
25-09-2011, 12:58
Ciao a tutti, dovrei regalare alla mia ragazza una reflex che utilizzerebbe principalmente, a fini lavorativi, per fotografia d'interno (quadri, etc.). Dato l'utilizzo presumo che dovrò concentrarmi su zoom e stabiilzzatore. Preciso altresì che le foto potrebbero essere utilizzate per qualche saltuaria pubblicazione, ma il livello di utilizzo non è professionale. Poichè non ne capisco una mazza di obiettivi, cosa mi consigliate? pensavo ad una nikon D3100, ma quale kit? oppure, nel caso specifico, è meglio una canon eos 1100D? Vorrei spendere sui 500/600 euro... e ancora, ritenete sia sufficiente una nikon d3000? grazie

zyrquel
25-09-2011, 13:12
Ciao a tutti, dovrei regalare alla mia ragazza una reflex che utilizzerebbe principalmente, a fini lavorativi, per fotografia d'interno (quadri, etc.).
senza offesa ma una cosa è fotografare ambienti interni e un'altra fotografare coggetti che si trovano in ambienti interni...di che parliamo in questo caso??
Dato l'utilizzo presumo che dovrò concentrarmi su zoom e stabiilzzatore.
io mi concentrerei al contrario sui fissi*, flash e treppiedi

in ogni caso i soldi sono pochini quindi, nel nuovo, la D3100 col 18-55VR o 18-105VR è cmq una delle poche alternative possibili

*anche se spesso anche volendo, sulle focali più corte, si è obbligati a prendere uno zoom

ciop71
25-09-2011, 16:10
Io considererei anche un'accoppiata compatta+cavalletto, non vedo la necessità di una reflex a meno di dover fare dei mega ingrandimenti delle foto.

X-ICEMAN
25-09-2011, 17:03
Nex-C3 in Kit 18-55

bushi
25-09-2011, 17:32
senza offesa ma una cosa è fotografare ambienti interni e un'altra fotografare coggetti che si trovano in ambienti interni...di che parliamo in questo caso??

hai ragione, parliamo di oggetti (in particolare quadri).. la cifra che ho indicato è legata anche al fatto che potrebbe presentarsi l'occasione di creare dei book con foto in formato A4 o poco più, non credo che valga la pena (nel caso di specie) spendere migliaia di euro.. grazie delle risposte

sbambi
25-09-2011, 19:49
pentax kr body 400€ circa garanzia europea 500€ circa garanzia fowa
e con 200€ dovresti trovare un 50mm usato tipo l' smc A 50mm f 1.7 (manual focus) o l'smc FA 50mm f 1.4 (autofocus) è una macchina che ha una gamma dinamica da paura e ha un' ottima resa agli ISO alti (che per foto in interni è essenziale).

zyrquel
25-09-2011, 20:03
la pentax ha effettivamente una marcia in più dal punto di vista degli iso, ma basta avere un treppiede e la questione si risolve in fretta, ancora meglio se c'è la possibilità di "aggiungere" un po' di luce

il 50ino di ordinanza serve sempre ma non so se in questo caso possa rivelarsi magari troppo lungo, magari un 35mm potrebbe andare meglio...o magari è la volta buona che qualcuno trova un utilizzo per il nuovo nikon 40/2,8 micro :D

...discutere con qualcuno di un sistema fotografico che verrà usato da qualcunaltro porta più domande che risposte :mc:

bushi
25-09-2011, 20:58
...discutere con qualcuno di un sistema fotografico che verrà usato da qualcunaltro porta più domande che risposte :mc:

se vogliamo parlare di diritto, arti marziali o computer hardware potrei dire la mia, in questo caso ascolto :D

UtenteSospeso
25-09-2011, 21:37
Una Sony NEX , con 18-55 , costa meno di una reflex e fa foto della stesa qualità, è stabilizzata quindi può fare foto in interno anche con poca luce.
Ha il display come le compatte.

piazzalabomba
25-09-2011, 23:14
Ciao a tutti, dovrei regalare alla mia ragazza una reflex che utilizzerebbe principalmente, a fini lavorativi, per fotografia d'interno (quadri, etc.). Dato l'utilizzo presumo che dovrò concentrarmi su zoom e stabiilzzatore. Preciso altresì che le foto potrebbero essere utilizzate per qualche saltuaria pubblicazione, ma il livello di utilizzo non è professionale. Poichè non ne capisco una mazza di obiettivi, cosa mi consigliate? pensavo ad una nikon D3100, ma quale kit? oppure, nel caso specifico, è meglio una canon eos 1100D? Vorrei spendere sui 500/600 euro... e ancora, ritenete sia sufficiente una nikon d3000? grazie

per foto d'interni, rimanendo su quelle cifre, cercando dal nuovo mi viene da consigliare solo una Pentax K-R anche solo con l'obiettivo del kit 18-55...

tommy781
26-09-2011, 12:02
ma perchè consigliare una reflex per foto che non ne hanno bisogno? una compatta evoluta, abbinata ad un treppiedi economico va perfettamente bene, imposti gli iso al minimo e lasci che decida i tempi e il risultato per stampe A4 sarà indistinguibile da quello che avresti con una reflex nelle medesime condizioni visto che si tratterebbe di foto a quadri ecc...che hanno bisogno di elevate profondità di campo per una messa a fuoco ottimale.
la reflex per foto così è solamente uno spreco di attrezzatura e di soldi.
poi ovviamente sei libero di buttare gli uni e gli altri.

piazzalabomba
26-09-2011, 14:21
ma perchè consigliare una reflex per foto che non ne hanno bisogno? una compatta evoluta, abbinata ad un treppiedi economico...
perché:

1- ad alti iso una reflex recente come una K-R tiene molto meglio di una qualsiasi compatta (escluse le FF);
2- una reflex come la K-R ha la stabilizzazione sul corpo, quindi qualsiasi cosa gli monti è stabilizzata;
3- una compatta "evoluta" (come le serie G canon e s95 o sigma dp1, ecc..) costa quasi quanto una reflex;
4- doversi portare sempre appresso il treppiede per scarsità di luce non è proprio così comodo;
5- inquadrare dal mirino è decisamente più "formativo" di dover guardare su lcd (dato che le compatte anche serie G canon hanno un mirino fasullo)
(...)to be continued

Daniel80
26-09-2011, 20:55
sony slt-a55 + obiettivo minolta af 50mm f1,7
Accopiata perfetta... soprattutto per chi viene dal mondo delle compatte e per la facilità di utilizzo...
l'obiettivo Minolta è di ottima qualità per gli interni che si trova a 100€ usato!

bushi
27-09-2011, 19:16
grazie a tutti per gli ottimi consigli, mi viene solo un dubbio: non è che dato l'utilizzo potrebbe essere sufficiente la nikon d3000 accoppiata ad un ottimo obiettivo? per quanto riguarda la sony nex, che modello in particolare? ora comunque ho le idee più chiare, grazie ancora :)

piazzalabomba
27-09-2011, 19:39
grazie a tutti per gli ottimi consigli, mi viene solo un dubbio: non è che dato l'utilizzo potrebbe essere sufficiente la nikon d3000 accoppiata ad un ottimo obiettivo?

potrebbe esserlo senz'altro, così come una "migliore al confronto" nikon d90, o una pentax K-X o meglio K-R (ometto sony e canon che per entry-level non le conosco, olympus per via del sistema 4/3).

questo rimanendo sulla stessa cifra comprando dal nuovo. ;)

Daniel80
27-09-2011, 21:22
... Dato l'utilizzo presumo che dovrò concentrarmi su zoom e stabiilzzatore...
... non è che dato l'utilizzo potrebbe essere sufficiente la nikon d3000 accoppiata ad un ottimo obiettivo? per quanto riguarda la sony nex, che modello in particolare? ora comunque ho le idee più chiare, grazie ancora :)

Se devi usare lo stabilizzatore e lenti luminose per gli interni io la d3000 tela sconsiglio... ad alti Iso la resa della D3000 non è gran che... ed in più per le ottiche stabilizate devi spendere molti soldini in più... niente Zoom per quei usi ma meglio obiettivi fissi.

A mio avviso per l'uso che ne devi fare guarda alla Pentax K-r che è già stabilizata nel corpo per cui qualsiasi obiettivo compatibile risulta stabilizato, vale lo stesso discorso per le Sony a33 e a55 (la a33 e la pentax si trovano a 420€ con la lente in kit)... il vantaggio delle Sony per me è che si trovano le ottiche Minolta di seconda mano che costano un insalata ma hanno grandissima resa, esempio il 50mm f1,7 (costa sulle 80-100€) o meglio ancora il 50mm f1.4 ancora più luminoso (costa sulle 150€-200€)