PDA

View Full Version : SSD per lavoro: affidabilità

shmk
24-09-2011, 22:18
Gli SSD hanno dei vantaggi enormi rispetto agli HDD ma sono già abbastanza "affidabili"?

Uso il PC anche per gioco, ma principalmente ci lavoro 8 ore al giorno e quindi mi interessa che sia stabile ed affidabile.

Dite che ci si possa già fidare della tecnologia attuale o è meglio aspettare un po' e rimanere per il momento sui classici hdd (tipo un wd caviar black)?

pgp
27-09-2011, 15:24
Se il problema non è il costo potresti pensare ad un raid 1 di SSD, oppure, per risparmiare, utilizzare un buon programma di backup.

pgp

realrazor
27-09-2011, 21:54
Se la usi sulla macchina che hai in firma che non supporta sata 3 una Vertex 2 è affidabile e collaudata e visto che si tratta dei bacup dell'immagine di 30-40Gb che riguardano windows e programmi non dovresti avere problemi con un programma di backup... al limite puoi spostare sul disco meccanico le cartelle documenti...

Se invece Va su un altra macchina che ha il sata 3 al momento è un po presto per avere riscontri ma sembra al momento una delle più affidabili sia la crucial M4.

Io ho da quasi un anno una Vertex 2 ed è ancora al 100% mai un problema...

predator87
27-09-2011, 22:01
questa discussione interessa parecchio anche me: ho bisogno di un drive ssd affidabile, da massimo 40gb.. Mi interessa la durata prima di tutto.. Vertex 2 allora è fra i migliori? quanti anni di garanzia ha? Vista home lo sfrutta al massimo?

shmk
27-09-2011, 23:39
Se invece Va su un altra macchina che ha il sata 3 al momento è un po presto per avere riscontri ma sembra al momento una delle più affidabili sia la crucial M4.

Va su una macchina nuova con sata3, pensavo ad un 120gb.

Prenderne 2 per fare un raid diventa un po' troppo costoso al momento :(

realrazor
28-09-2011, 07:48
Ok... allora consiglio sempre il crucial M4 da 120G.... per adesso il più affidabile... ci sono problemi sul nuovo sandforce x sata 3 quindi OCZ Vertex 3 agility 3 e quello della corsair force3 mi sembra usano tutti questo controller che da problemi.. anche gli intel non sono esenti da falle x quel che ne so e costano una botta...

X un raid 1 premesso che per la durata degli ssd nel tempo è meglio tenerli in AHCI e sfruttare la funzionalità trim che in raid... Di ssd è cmq molto oneroso e vista la velocità di quest'ultime è molto più comodo fare backup fisico dell'immagine del disco con un programma apposito...

mcbyte
03-10-2011, 14:10
anch'io sono interessato alla affidabilità dei dischi SSD, ieri ho ordinato da amazon un OCZ vertex 3, ma oggi ho annullato l'ordine perché ho letto che tanti hanno avuto problemi di BSOD o altri problemi, io voglio un sistema operativo stabile, non voglio perdere tempo a reinstallare windows e nuovi firmware ogni settimana.

adesso mi metto a leggere info sul Crucial M4....

dicos03
03-10-2011, 15:58
anch'io sono interessato alla affidabilità dei dischi SSD, ieri ho ordinato da amazon un OCZ vertex 3, ma oggi ho annullato l'ordine perché ho letto che tanti hanno avuto problemi di BSOD o altri problemi, io voglio un sistema operativo stabile, non voglio perdere tempo a reinstallare windows e nuovi firmware ogni settimana.

adesso mi metto a leggere info sul Crucial M4....

Il crucial M4 ha dato sicuramente meno problemi dei nuovi ssd sata 3 con controller sandforce 2281.
Io ho un vertex 3 da 120 GB e toccando ferro, per adesso non ho avuto problemi!:read:

Ginopilot
03-10-2011, 16:19
io visto l'aumento dei prezzi degli ssd e la difficilmente dimostrabile affidabilita', anzi, ho optato per un piu' tradizionale velociraptor.