PDA

View Full Version : ha senso fare sta cosa? ssd + raid5 di "caviar green"

bubbi
24-09-2011, 20:14
salve a tutti
devo studiare la conf. pc prima di novembre...

ha senso utilizzare uno ssd sata3 (64 o 128) per il s.o. ed effettuare un raid5 di 6 wd caviar green sata2 che consumano meno e fanno meno rumore (e costano meno) per il resto dei dati? più che altro appplicazioni multimediali e foto (amatoriale) e qualche game...

oppure con un ssd non c'è bisogno di raid in ambito home...

dirklive
25-09-2011, 15:59
ha senso fare un raid 1 e non un 5 a meno che tu non possida un controller dedicato e non quello implementato sulla mobo, e poi ha senso usare dischi non green a 7200 rpm ergo non caviar green.

MM
25-09-2011, 18:47
Hai le idee un po' confuse... è ovvio, altrimenti mica chiedevi qui... :D

La soluzione SSD e RAID non si escludono tecnicamente, quindi il problema, da un punto di vista tecnico, non si pone
La questione piuttosto è: cosa ci devi fare con il PC?
Questa è la prima domanda che ognuno si dovrebbe porre
Velocizzare l'avvio e l'apertura dei programmi? Allora l'SSD senz'altro è una buona soluzione
Per il resto, i dati come devono essere gestiti? Frequenti accessi e caricamento di file di dimensioni consistenti? Con il RAID5 acceleri sicuramente questa operazione
Se invece si tratta di semplice "stoccaggio" ed utilizzo saltuario, non vale la pena di attivare un RAID5, visto che la complessità del sistema non ripaga per il tempo risparmiato
Se si prende in considerazione la questione sicurezza, anche un semplice RAID1 è sufficiente

Altra questione: quanto sono importanti questi dati? Se tanto, la sicurezza del RAID non è sufficiente e bisogna fare copie su supporti esterni, visto che il RAID non garantisce che il tuo sistema non esploda e venga polverizzato completamente :sofico:
In questo caso meglio disco interno e disco esterno per le copie

Ulteriore considerazione: hai un'idea di quanto assorbano 6 dischi, specie in avvio del sistema? Il tuo alimentatore è all'altezza della situazione? Molti dei guai dei dischi sono causati da problemi di alimentazione non costante e/o picchi di assorbimento con conseguenti sbalzi delle tensioni erogate

Come anticipato: cosa ci devi fare? Da questo puoi decidere come strutturarlo, perché non conta dove lo usi, a casa, in ufficio o per strada, ma cosa ci vuoi fare ;)

bubbi
25-09-2011, 20:07
è per questo che volevo usare CG in quanto assorbono poco soprattutto all'accensione...girando poi a meno di 7200 penso consumino ancora meno...a dire il vero con l'ssd non avrei neppure necessità di un raid...ma se c'è perchè non sfruttarlo?

col raid 1 mi si dimezza la portata totale ed avendo bisogno di spazio la escludo...alla fine mi servirebbe per trasporto di fie di grosse dimensioni ed è per quello che lo vorrei velocizzare...uno 01 o 10 mi costa troppo, uno 1 lo escludo quelloche pensavo era un 5...con dei cg che sono sileniosi (effettivamente metti caviar black non si possono sentire) li avevo mensionati giusto per una questione di accessi non frequentissimi ma trasporto di file grandi, e loro sono silenziosi (così aumento il numero di hd e prestazioni) economici e assorbono meno...ma se lo sconsigliate valuto altro!

bubbi
25-09-2011, 20:08
il RAID non garantisce che il tuo sistema non esploda e venga polverizzato completamente :sofico:

CATASTROFISTA

melros
26-09-2011, 11:45
Secondo voi su un NAS Synology DS211+ è meglio montare 2 WD RE4 o 2 RE4-GP?
Sono indeciso.
Propenderei + per i green power solo x minori consumi e rumori.