PDA

View Full Version : PC non si accende pių

_Aquarius_
24-09-2011, 19:06
Ciao ragazzi,

da qualche giorno il computer di mio fratello non si accende pių: funzionava perfettamente fino a quando non ho tolto l'alimentatore per fare una prova sul mio pc in firma e ho avuto conferma che l'alimentatore del mio pc era effettivamente rotto perchč con l'ali del pc di mio fratello si accendeva. Ricollego quindi l'alimentatore del pc di mio fratello ma con gran sorpresa non si accende pių, nessun segno di vita neanche le ventole, rimane solo acceso il led verde sulla scheda madre (ho letto che vuol dire poco e niente).

Ho pensato anche che potrebbe essere il cavetto collegato al pulsante di accensione del case ma anche questa ipotesi č in dubbio: ho provato ad accendere il pc facendo ponte con la punta di un cacciavite sui 2 piedini della scheda madre a cui dovrebbe essere collegato il pulsante di accensione.

Oggi ho potuto anche provare una vecchia scheda madre (quando l'avevo lasciata era funzionante) con cpu e ram montate, ma anche qui stesso problema.

Ora non capisco se sbaglio a collegare l'alimentazione (mi sembra strano perchč č diverse volte che assemblo un pc) o sfiga massima entrambe le schede madri/cpu sono rotte.

L'alimentatore funziona benissimo sul mio pc č un Enermax 400W modulare ma ora non so piu cosa pensare...non volevo rischiare di prendere scheda madre, cpu e ram nuove finchč non ho qualche certezza.

Che ne pensate? Spero di riuscire a capire il problema perchč proprio non so che pensare. Grazie ancora.

P.S. tutte le prove le ho fatte senza niente collegato (hard disk, lettori dvd etc)

alecomputer
24-09-2011, 22:19
Dovresti controllare che tutti i cavi e le schede del pc di tuo fratello siano ben collegati . E possibile che si sia spostato un cavetto o una scheda mentre hai tolto l' alimentatore la 1° volta .

_Aquarius_
25-09-2011, 01:19
E' un dubbio piu che sensato...pero ho controllato piu volte. Collego cavo 24 pin, quello da 4pin di alimentazione della scheda madre e i cavetti che collegano pulsanti (power,reset etc) del case alla scheda madre e in teoria dovrebbe accendersi ma nulla neanch le ventole che girano. Ho scollegato il resto (hard disk, lettore dvd e porte usb delcase) anche scheda video. L alimentazione delle ventole ho provato sia con che senza ma nessun segno di vita. La batteria del bios potrebbe essere scarica ma nn dovrebbe compromettere l accensione del pc, no?

alecomputer
25-09-2011, 16:56
Se la batteria tampone del bios e scarica a 0 V , puo impedire l' accensione del pc . Controlla che sia carica e in caso prova a sostituirla .

Se poi il pc continua a non accendersi , dovresti controllare bene tutto il montaggio . In caso togli la scheda madre dal case e prova ad avviarla sopra un tavolo , cosi a volte si riesci a vedere e risolvere certi problemi di montaggio o schede messe male .

_Aquarius_
26-09-2011, 18:40
Se la batteria tampone del bios e scarica a 0 V , puo impedire l' accensione del pc . Controlla che sia carica e in caso prova a sostituirla .

Se poi il pc continua a non accendersi , dovresti controllare bene tutto il montaggio . In caso togli la scheda madre dal case e prova ad avviarla sopra un tavolo , cosi a volte si riesci a vedere e risolvere certi problemi di montaggio o schede messe male .

Ho fatto delle verifiche con il pc di un mio amico provando a collegare il mio pulsante di accensione alla sua scheda madre e si accende, il contrario invece non funziona (il mio pc non si accende). Almeno adesso ho isolato il problema sulla scheda madre/cpu.

EDIT: ultima prova da fare cambiare la batteria tampone come dicevi, se il problema persiste scheda madre e/o cpu andate.

alecomputer
27-09-2011, 13:31
La cpu č molto difficile che si guasti e piu probabile che si sia guastata solo la scheda madre .