Entra

View Full Version : Problema riavvio quando "tabbo" i giochi

xzonex
24-09-2011, 14:40
Salve :)

vi scrivo da un pc con seguenti specifiche :

i7 2600k
Asus p8p67
8 Gm corsair vengeance
Corsair TX 750
GTX 460
SSD crucial m4 64gb+ 2 TB di dischi meccanici

Premetto che con la config vecchia ( della quale ho tenuto solo la scheda video per ora ) non avevo questo problema.

In pratica mentre gioco ( successo 1 volta ) o quando tabbo/chiudo un gioco , il pc si riavvia. L'ali fa un rumore tipo uno sbuffo come quando da o leva corrente, e si riavvia.
Suppongo sia un problema di settaggi della motherboard.
inizialmente pensavo che avesse problemi con l'offset e magari c'erano problemi nel cambiare i voltaggi al volo quando, tabbando un gioco, magari downclockava la cpu a 1 ghz e c'era uno sbalzo di tensione.
quindi ho eliminato l'offset e messo voltaggio fisso ( downclocka ancora a 1 ghz ma con voltaggio fisso ).
Nessuna fortuna , stesso crash :)

Ecco i settaggi dell'OC

AI overclock tuner Manual
Turbo Ratio control tutti e 4 i core a 43
Internal PLL Enabled
Load Line Calibration : Medium
VRM Fixed frequency mode : 350
PLL overvoltage : auto
Phase control : Extreme
Duty control : Extreme
Cpu voltage : auto
Offset : 0.030 ( cosi in load mi sta sui 1.250 circa, stabile su prime )

Onestamente mi sento di escludere la GPU , stessi settaggi di prima , ali piu potente...e non e' che crasha , si riavvia proprio il pc senza BSOD.
Quando tabbo un gioco , il clock scende ( immagino ), tuttavia la memoria rimane sempre allocata di conseguenza escluderei la ram ( che comunque non penso che causino un restart senza nemmeno BSOD ).

Mi rimangono i settaggi in OC e l'ali.

Che ne pensate?
In full il vcore dovrebbe essere ok , quando ho fatto il test col vcore fisso senza offset ho anche dato un po' di piu per stare tranquillo. e quando ne davo poco mi dava un BSOD , non un riavvio repentino.
bios della mobo aggiornato all'ultima versione , idem per il firmware dell'ssd.

stefanozzo2010
24-09-2011, 17:30
hai modo di testare l'ali? Se fissi la frequenza e disabiliti il cool'nQuiet a succede ancora?

xzonex
24-09-2011, 19:58
uhm no ho solo questo ali.
cool'n'quiet sarebbe il downclock della cpu ?

cmq, potrebbero essere i driver della gpu?
sicuramente non e' un problema di temp, viaggio a max 65 in full e 24 in idle

xzonex
24-09-2011, 22:37
aggiornamento : ho messo i settaggi del bios a default , giocato 10 minuti e mentre ero ingame ho tabbato. risultato : reboot del sistema -.-
sto provando a cambiare driver della gpu

edit: cambiati , dopo una decina di tab e' crashato anche con driver diversi. a questo punto mi sto documentando sui settaggi della mobo , nel caso avessi messo qualcosa di sbagliato.

EDIT2 : ho cercato di capire se fosse il corsair tx 750 e , dopo 5 min di OCCT power supply test, il pc si e' riavviato. che ne pensate? il test stressa tutto...quindi potrebbe essere l'ali difettato o sempre un componente che cede?

Gabry_BMW
25-09-2011, 10:14
Non penso sia un problema di overclock, nei sandy è molto facile e per un uso daily le impostazioni da cambiare sono minime...
Hai provato a vedere se esiste qualche nuovo firmwar per la scheda madre e/o un aggiornamento del bios?
Prova anche ad aggiornare il firmwar del ssd a me succedeva uguale con il corsair force gt, mi è bastato aggiornarlo...

In pratica se non ho capito male vedi schermo nero e ti dice di premere i 3 bottoni magici per riavviare... giusto?? :)

xzonex
25-09-2011, 10:19
No, il pc si riavvia direttamente, nessun messaggio. e' come se andasse via la corrente, dopo 1 sec riparte.

firmware SSD gia aggiornato a 009, bios scheda madre gia flashato all'ultimo dopo averla presa.

stefanozzo2010
25-09-2011, 15:04
Il coolnquiet è il downloclock, hai provato a disabilitarlo?

xzonex
25-09-2011, 15:06
no , pero l'ultimo aggiornamento e' che il pc crasha con OCCT che testa il power supply ( cpu e gpu al 100% ), quindi in quel caso non c'e' downclock...(ho postato anche nel 2500k 2600k overclocking thread per vedere se i settaggi della mobo fossero ok e dovrebbero essere ininfluenti sul crash )

Gabry_BMW
25-09-2011, 18:10
provato l'hard disk??

xzonex
26-09-2011, 15:39
no ma provato con un ali cinese 650w e il sistema e' stabile -.-

richiedero' RMA alla corsair