xzonex
24-09-2011, 14:40
Salve :)
vi scrivo da un pc con seguenti specifiche :
i7 2600k
Asus p8p67
8 Gm corsair vengeance
Corsair TX 750
GTX 460
SSD crucial m4 64gb+ 2 TB di dischi meccanici
Premetto che con la config vecchia ( della quale ho tenuto solo la scheda video per ora ) non avevo questo problema.
In pratica mentre gioco ( successo 1 volta ) o quando tabbo/chiudo un gioco , il pc si riavvia. L'ali fa un rumore tipo uno sbuffo come quando da o leva corrente, e si riavvia.
Suppongo sia un problema di settaggi della motherboard.
inizialmente pensavo che avesse problemi con l'offset e magari c'erano problemi nel cambiare i voltaggi al volo quando, tabbando un gioco, magari downclockava la cpu a 1 ghz e c'era uno sbalzo di tensione.
quindi ho eliminato l'offset e messo voltaggio fisso ( downclocka ancora a 1 ghz ma con voltaggio fisso ).
Nessuna fortuna , stesso crash :)
Ecco i settaggi dell'OC
AI overclock tuner Manual
Turbo Ratio control tutti e 4 i core a 43
Internal PLL Enabled
Load Line Calibration : Medium
VRM Fixed frequency mode : 350
PLL overvoltage : auto
Phase control : Extreme
Duty control : Extreme
Cpu voltage : auto
Offset : 0.030 ( cosi in load mi sta sui 1.250 circa, stabile su prime )
Onestamente mi sento di escludere la GPU , stessi settaggi di prima , ali piu potente...e non e' che crasha , si riavvia proprio il pc senza BSOD.
Quando tabbo un gioco , il clock scende ( immagino ), tuttavia la memoria rimane sempre allocata di conseguenza escluderei la ram ( che comunque non penso che causino un restart senza nemmeno BSOD ).
Mi rimangono i settaggi in OC e l'ali.
Che ne pensate?
In full il vcore dovrebbe essere ok , quando ho fatto il test col vcore fisso senza offset ho anche dato un po' di piu per stare tranquillo. e quando ne davo poco mi dava un BSOD , non un riavvio repentino.
bios della mobo aggiornato all'ultima versione , idem per il firmware dell'ssd.
vi scrivo da un pc con seguenti specifiche :
i7 2600k
Asus p8p67
8 Gm corsair vengeance
Corsair TX 750
GTX 460
SSD crucial m4 64gb+ 2 TB di dischi meccanici
Premetto che con la config vecchia ( della quale ho tenuto solo la scheda video per ora ) non avevo questo problema.
In pratica mentre gioco ( successo 1 volta ) o quando tabbo/chiudo un gioco , il pc si riavvia. L'ali fa un rumore tipo uno sbuffo come quando da o leva corrente, e si riavvia.
Suppongo sia un problema di settaggi della motherboard.
inizialmente pensavo che avesse problemi con l'offset e magari c'erano problemi nel cambiare i voltaggi al volo quando, tabbando un gioco, magari downclockava la cpu a 1 ghz e c'era uno sbalzo di tensione.
quindi ho eliminato l'offset e messo voltaggio fisso ( downclocka ancora a 1 ghz ma con voltaggio fisso ).
Nessuna fortuna , stesso crash :)
Ecco i settaggi dell'OC
AI overclock tuner Manual
Turbo Ratio control tutti e 4 i core a 43
Internal PLL Enabled
Load Line Calibration : Medium
VRM Fixed frequency mode : 350
PLL overvoltage : auto
Phase control : Extreme
Duty control : Extreme
Cpu voltage : auto
Offset : 0.030 ( cosi in load mi sta sui 1.250 circa, stabile su prime )
Onestamente mi sento di escludere la GPU , stessi settaggi di prima , ali piu potente...e non e' che crasha , si riavvia proprio il pc senza BSOD.
Quando tabbo un gioco , il clock scende ( immagino ), tuttavia la memoria rimane sempre allocata di conseguenza escluderei la ram ( che comunque non penso che causino un restart senza nemmeno BSOD ).
Mi rimangono i settaggi in OC e l'ali.
Che ne pensate?
In full il vcore dovrebbe essere ok , quando ho fatto il test col vcore fisso senza offset ho anche dato un po' di piu per stare tranquillo. e quando ne davo poco mi dava un BSOD , non un riavvio repentino.
bios della mobo aggiornato all'ultima versione , idem per il firmware dell'ssd.