View Full Version : Upgrade storage...
stratovarcticas
24-09-2011, 11:42
Salve a tutti, dopo 2 anni di "onorato" lavoro voglio mandare in pensione il mio samsung 250GB(oramai troppo pochi)...Avevo pensato di comprare 2 dischi da 1TB ciascuno e di metterli in RAID 1(premetto che non ho mai fatto una cosa del genere, ho solo letto da wikipedia la differenza tra i vari raid) in modo tale da avere più velocità ma anche più sicurezza....La scheda madre è una Asus p5k SE con intel E6750(insomma un core2duo) e 4gb di ram....Ho escluso gli ssd per una questione principalmente economica, e poi perchè avrei dovuto comunque acquistare altri hd. Cosa ne pensate del RAID 1, è difficile da fare? Avete HD da consigliarmi?
Vai a leggere su Wikipedia quando hai già tutto in casa? :mad:
:D
Leggi qui e poi magari ne riparliamo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 ;)
stratovarcticas
24-09-2011, 12:30
purtroppo sto leggendo e mi sa che abbandonerò....uff non avevo la minima idea del raid hardware e software e soprattutto perchè pensavo fosse sempre hardware....a questo punto opto per conservare i dati importanti sull'hd portatile che ho, e compro un hd singolo....me ne consigliate un buon hdd?
Nel caso del RAID1 la differenza è minima e magari irrilevante, ma c'è sempre da considerare che comunque il salvataggio dei dati va sempre fatto su supporto esterno
Non ci si può affidare al RAID1 per il salvataggio dei dati, ma solo per evitare fermi macchina in caso di guasto del disco
Infatti, come detto, un evento catastrofico che coinvolgesse il sistema (non parlo di alluvioni o terremoti, ma semplicemente di un alimentatore che salta, per esempio) potrebbe danneggiare entrambi i dischi e vanificare in toto la sicurezza del RAID ;)
stratovarcticas
24-09-2011, 15:02
grazie mille mm sei stato gentilissimo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.