PDA

View Full Version : Lettore DVD RW - possibili errori di masterizzazione

gyonny
24-09-2011, 10:55
Salve a tutti, posseggo un PC desktop che ha quasi 4 anni di vita e ultimamente ho notato che i DVD masterizzati danno errori di lettura, per spiegarmi meglio i films masterizzati hanno di tanto in tanto dei blocchi e poi ripartono e anche i brani musicali ogni tanto si bloccano.

Non ho capito però se gli errori dipendono dal masterizzatore che è relativamente datato oppure dipendono dai programmi usati per masterizzare, premetto che ho usato parecchi programmi di masterizzazione fra cui anche l'ultima versione di Nero ma gli errori persistono.

Quello che mi interesserebbe sapere è se i masterizzatori dopo molte masterizzazioni cominciano a creare di questi inconvenienti quindi vanno sostituiti? Non credo che il problema dipenda dai software usati per masterizzare, credo che il problema provenga dal masterizzatore che è usurato dalle troppe masterizzazioni, quindi un problema hardware e non software (?) Grazie

MM
24-09-2011, 12:22
Certe volte il problema può anche nascere da una masterizzazione a velocità troppo elevata per la qualità del supporto, ma in linea di massima i guai sono del masterizzatyore, come hai già ipotizzato
I masterizzatori ormai costano nulla, ma durano anche poco e quando cominciano a dare problemi conviene sostituirli
Oltre tutto, per i masterizzatori un po' datati, si possono anche verificare problemi a causa della mutata composizione dei suppporti ottici, che non sempre vengono "digeriti" a dovere

gyonny
24-09-2011, 12:55
Grazie per la risposta, anch'io a questo punto sono convinto che è giunta l'ora di sostituirlo con uno nuovo, infatti ricordo che quando il masterizzatore era nuovo gli errori di masterizzazione erano molto più rari rispetto ad ora, poi con l'andare del tempo e dell'usura continuavano a verificarsi man mano errori sempre più frequentemente...ora sono arrivato ad un punto in cui è quasi impossibile vedere un film o ascoltare brani mucicali su disco masterizzato (causa i continui blocchi).

In 3 anni e mezzo di vita ci avrò fatto all'incirca 200 masterizzazioni (a velocità più bassa) e la maggior parte delle masterizzazioni che ho fatto sono state video DIVX, pochi invece i brani musicali in MP3.

Se devo dare un parere personale secondo me i componenti hardware sono "a riuscita" o "a fortuna", ovvero per spiegarmi meglio può succedere che un componente hardware ti duri una vita come puo anche succedere che cominci a presentare problemi dopo un mese dall'acquisto.

MM
24-09-2011, 13:41
Si, certo, quel fattore casualità che spesso, anche nei trattati scientifici, viene denominato "fattore :ciapet:"
:D :D