PDA

View Full Version : Dubbio su accensione/spegnimento

TheBlackWolf
24-09-2011, 09:52
Ciao a tutti,
ho un dubbio sulla continua accensione/spegnimento della spampante.
Ho una laser, una Hp CM 1415fn, vorrei capire se accenderla per fare le copie che mi servono e poi spegnerla ( non in standby ma togliere la corrente) può rovinare la stampante o se è meglio lasciarla sempre accesa...
in rete ho cercato ma non ho trovato nulla di esaustico... grazie per le risposte.

blasco017
24-09-2011, 11:15
ciao,
non ho informazioni tecniche certe sul tema, ma a mio avviso un eccessivo numero di accensioni e spegnimenti può portare ad un più rapido degrado della componentistica e forse anche un maggior consumo di toner. Per il fusore, ad esempio, credo sia più semplice restare sempre in temperatura, o al limite scendere alla temperatura di stand by, che dover fare ogni volta il ciclo da spento a temperatura di esercizio. Un pò per tutti i modelli di stampanti l'accensione è un momento di check, a volte di qualche calibrazione... caricamento/verifica toner con magari spreco di una parte che finisce nelle vaschette di recupero.... Sul tema del toner l'ho buttata lì.. ma mi sembra plausibile... In conclusione io ritengo sia inopportuno un eccesso di accensioni/spegnimenti e ritengo che possano accorciare la vita utile della stampante stessa. Qualche tecnico potrà dire di più....
ciao

TheBlackWolf
24-09-2011, 11:25
grazie per la risposta, mi confermi quello che pensavo...