PDA

View Full Version : consiglio su problema acquisto effettuato

enzitiello
23-09-2011, 22:07
salve a tutti, vorrei un consiglio su una situazione un pò strana. la settimana scorsa ho fatto un'ordine pagando subito per un' alimentatore, una ventola e un hd esterno. Dopo qualche giorno mi arriva il pacco, molto ben fatto e a prova di manomissione(sul sito di bartolini il peso del pacco era lo stesso di quello che mi è arrivato). aprendolo però vedo che l'alimentatore e la ventolina ci sono, l'hd non mi è arrivato. Contattando il venditore mi dice che parleranno con il loro fornitore del perchè non è stato inviato, perchè loro non avevano fisicamente la merce ma fanno a loro volta l'ordine . Poi guardando sul loro sito noto che adesso il mio hd costa 20 euro in più e io lo faccio pure presente nella telefonata che voglio il mio hd già pagato e disponibile al momento dell'acquisto. Ora, mi domando, quando un cliente fa un acquisto su internet e paga subito ha il diritto di ricevere la merce anche se sul sito c'è stato un aumento??? è vero che si firma una sorta di contratto nel quale il venditore si impegna a vendere il prodotto(per altro disponibile al momento del pagamento) e non può aumentarne il prezzo??? inoltre io non devo pagare nemmeno le spese di spedizione in più visto che avevo chiesto un unico pacco e che mi era stato detto di si??
non c'è nessun riferimento al sito dove ho effettuato l'acquisto, è solo per avere un consiglio su come comportarmi. grazie di tutto;)

ps. mi sono accorto che ho sbagliato sezione, chiedo scusa e se potete spostatemi nella sezione giusta. grazie

M@gic
24-09-2011, 13:40
allora, in ordine sparso...:D

- devi pagare quanto specificato all'atto dell'ordine, se dopo ci sono stati aumenti sono azzi loro

- se non diversamente specificato, in momentanea mancanza di un oggetto acquistato il costo di una seconda spedizione è a carico loro, visto che tu non hai preteso che ti si spedisse solo quello che avevano disponibile

- per le vendite a distanza c'è tanto di legge da applicare, se fanno gli gnorri esercita il diritto di recesso, non devi fornire nessuna spiegazione, ti devono ridare i dindi senza fiatare

enzitiello
25-09-2011, 12:48
ciao M@gic, grazie per la risposta. In effetti loro volevano rimborsarmi i soldi, ma io non voglio il rimborso visto che sul loro sito il prodotto che ho acquistato(e già pagato) è disponibile se pur con 20 euro in più. se accettassi il rimborso dovrei copmunque fare un'altro ordine, anche in un altro shop, e dovrei pagare le spese di spedizioni. Allora da quello che ho capito dalla tua risposta, io posso pretendere che mi inviino il mio prodotto senza pagare altre spese di spedizione e senza aver un costo maggiorato visto che l'ordine è già stato fatto e pagato. giusto???

scusami, ma è la prima volta che mi succede una cosa del genere e vorrei avere un consiglio;)

MM
25-09-2011, 18:56
Si, è così, ma, purtroppo, se loro fanno finta di nulla e lasciano cadere la questione, temo che tu abbia ben pochi strumenti per far valere i tuoi diritti :(

enzitiello
26-09-2011, 14:22
domani li chiamo, come d'accordo e vedo un pò che dicono. vi farò sapere...

enzitiello
26-09-2011, 15:02
scusatemi, ma mi è venuto un dubbio. nel caso dovessi essere rimborsato cosa devo fornire per essere pagato?? io uso un conto paypal al quale ho associato una postepay. devo fornire la mia mail relativa al conto?? solo quello?? e poi per riscuotere i soldi paypal li accredita direttamente sulla postepay associata o devo fare qualche cosa??? scusate i miei dubbi è la prima volta che mi capita di effettuare un acquisto e che mi devono restituire i soldi:( .
grazie di nuovo;)

M@gic
27-09-2011, 00:18
I dineros te li devono ridare loro non paypal, gli rispedisci la merce seguendo le loro indicazioni e ti ridaranno quanto hai pagato.
Certo è che ci rimetterai il costo della spedizione (se non se la accollano, molto difficile) e che dovrai aspettare un tot di tempo per il rimborso, il diritto di recesso deve comunque essere esercitato entro 7 giorni dal ricevimento dei beni.
Se invece intendi farti restituire solo la cifra per quello che non ti è stato spedito devi accordarti con loro, se non si dovesse quagliare (ma non credo) allora hai tutto il tempo per contattare paypal (45gg se non sbaglio) e cercare di risolvere la cosa.

enzitiello
27-09-2011, 09:43
Se invece intendi farti restituire solo la cifra per quello che non ti è stato spedito devi accordarti con loro, se non si dovesse quagliare (ma non credo) allora hai tutto il tempo per contattare paypal (45gg se non sbaglio) e cercare di risolvere la cosa.

io intendo farmi restituire solo i soldi per l'oggetto non inviato. la mia domanda è: in che modo me li accreditano??? se voglio utilizzare paypal come strumento per farmi accreditare i soldi (da loro) cosa gli devo formire??? solo la mail del conto paypal??? e paypal me li accredita sulla postepay???

spero di essermi spiegato bene, grazie;)

M@gic
27-09-2011, 21:40
dagli direttamente il nr della postebay così fai prima....:D
comunque devi chiedere a loro quale modalità è disponibile

enzitiello
07-10-2011, 23:03
dopo un pò di tempo è arrivato l'hd che avevo chiesta con una nuova spedizione. Non ho pagato nulla, quindi tutto ok. grazie dei consigli ;)

MM
08-10-2011, 12:50
Beh, bisogna riconoscere che sono stati estremamente corretti, cosa che nons empre accade con gli acquisti on line
:mano:

enzitiello
10-10-2011, 15:52
scusate, ma visto che non ho ricevuto nè fattura nè scontrino dovrei contattarli per un' eventuale garanzia???

M@gic
10-10-2011, 18:36
pure? :D
e mi sa di si.....

enzitiello
10-10-2011, 20:25
hehehe lo so che sto chiedendo troppo... :)

comunque io una mail ce la mando, tanto non costa nulla;)

M@gic
10-10-2011, 21:05
e perchè mai troppo? :D
il documento di acquisto ti spetta, ormai è il forum che lo pretende...:O

enzitiello
11-10-2011, 17:55
tutto bene quello che finisce bene...
fattura arrivata. In definitiva anche se ho perso un pò di tempo con il secondo prodotto si sono dimostrati seri e hanno rimediato, grazie a tutti per il "supporto morale";)