View Full Version : SQLEXPRESS e ASUS EEEPC 24h/24h
Salve ragazzi,
avrei necessità di tirare su un piccolo server che gestica un piccolo DB 24h/24h per 4 mesi l'anno (500 registrazioni all'ora più o meno)...
Leggendo i requisiti del SQLExpress e contanto sull'hardware di un Asus EEEBOX (atom dual core, 1Gb di ram eventualmente espandibile, e disco da 250gb), dovrei rientrarci senza troppi problemi, ma anche senza troppe pretese. :stordita:
C'è qualcuno che ha provato ad utilizzare un EEEBOX per questo utilizzo?
Attendo riscontri: positivi o negativi.
Grazie
Tasslehoff
23-09-2011, 18:30
A me non è mai capitato di avere tra le mani un EEEBOX, però non vedo grossi problemi.
Ho istanze di MSDE che girano su server IBM molto vecchi con molta meno potenza e molte meno risorse, non vedo grossi problemi a prescindere.
Fossi in te proverei tenere monitorata la macchina (su questo Windows non aiuta...) per essere sicuro che non girino stored procedures o query troppo pesanti che possano portare la cpu sotto carico eccessivo per troppo tempo, oltre a monitorare l'occupazione di ram per verificare che il sistema non vada a paginare e lo storage in modo che non si esaurisca lo spazio a disposizione di datafile e log transazionali, insomma il classico monitoraggio di base.
A me non è mai capitato di avere tra le mani un EEEBOX, però non vedo grossi problemi.
Ho istanze di MSDE che girano su server IBM molto vecchi con molta meno potenza e molte meno risorse, non vedo grossi problemi a prescindere.
Fossi in te proverei tenere monitorata la macchina (su questo Windows non aiuta...) per essere sicuro che non girino stored procedures o query troppo pesanti che possano portare la cpu sotto carico eccessivo per troppo tempo, oltre a monitorare l'occupazione di ram per verificare che il sistema non vada a paginare e lo storage in modo che non si esaurisca lo spazio a disposizione di datafile e log transazionali, insomma il classico monitoraggio di base.
Ciao,
innanzitutto grazie della risposta e per la tua esperienza! quindi questo mini pc dell'asus dovrebbe farcela senza problemi ;)
Gia che ci sono ne approfitto :)
Da principiante in materiale, per ora mi sono limitato a "far funzionare il tutto alla bene meglio", ho capito quello che intendi, ma avresti voglia di spiegarmi come monitorare il tutto?
Cioè, in windows, io per vedere la grandezza del DB, clicco con destro sul file e vedo quanto occupa...
Per vedere quanto e come lavora la cpu e la ram, apro il Task Manager...
Però effettivamente, non so se ci sia una strada più consona, o magari qualche altra cosa da monitorare... :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.