PDA

View Full Version : Scheda video

Ang3LD3viL
23-09-2011, 15:19
Salve a tutti. Avrei bisogno dei vostri consigli...

Voglio cambiare scheda video perchè dovrei utilizzare Autocad 2010-2011...

Ho un scheda madre Asus p4v8x-mx,CPU Intel Pentium 4 2.7 ghz,Ram 2 GB...

Che scheda video mi consigliate dato che posso montare solo AGP 4x/8x..?

Io pensavo a una GeForce 6200 ma non so....:confused:

blackandecker
23-09-2011, 15:37
Dubito che potrai usare Autocad 2011 senza spararti in testa con quella cpu. Nemmeno la più potente scheda video per AGP può aiutarti, rimarresti sempre limitato dal processore.
Se hai proprio necessità di usare questa versione di Autocad e non accontentarti di quella 2005/2006 (che penso siano già al limite), credo che tu debba pensare di aggiornare l'intero sistema..

O se hai tanta tanta tanta pazienza, puoi vedere qualche Ati Radeon della serie HD, le prime erano anche per AGP.

Ang3LD3viL
23-09-2011, 15:41
beh diciamo che sono d'accordo con te... ma ho provato autocad 2010 funzionava decentemente con questa scheda che ho adesso .... ati radeon 9250...però utilizzavo solo il 2D invece adesso devo utilizzare anche il 3D e quindi pensavo di cambiare scheda video dato che ha 128 mb di memoria video e pixel shrader 1.x ....

e invece della geforce 6200 con 512 di ram?? che ne dite dato che posso montare solo agp 8x???

Ang3LD3viL
24-09-2011, 12:54
non c'è nessuno che può consigliarmi una scheda video che però venga utlizzata anche dal processore che tengo... p4 2,8 Ghz

blackandecker
24-09-2011, 13:32
beh diciamo che sono d'accordo con te... ma ho provato autocad 2010 funzionava decentemente con questa scheda che ho adesso .... ati radeon 9250...però utilizzavo solo il 2D invece adesso devo utilizzare anche il 3D e quindi pensavo di cambiare scheda video dato che ha 128 mb di memoria video e pixel shrader 1.x ....

e invece della geforce 6200 con 512 di ram?? che ne dite dato che posso montare solo agp 8x???

Per autocad in 2D andava bene pure una da 32 mb, per il 3D è ovvio che tu debba cambiare tutto.

Ripeto, il problema non sarà la scheda video ma l'intero sistema, però se vuoi provare cerca il meglio che è stato prodotto per agp, come la scheda che hai detto tu, e armati di santa pazienza quando dovrai elaborare e renderizzare.
Alla fine tentar non nuoce, con 30 euro la trovi usata.

Ang3LD3viL
24-09-2011, 14:27
io adesso volevo comprare una buona scheda agp....per poi comprare la scheda madre asrock 4core dual-sata2 e poi un processore intel core 2 da 2.53 Ghz....e poi le ram le ho già.... 2 Gb DDR... però pio metterò 2 GB DDR2...

blackandecker
24-09-2011, 15:06
io adesso volevo comprare una buona scheda agp....per poi comprare la scheda madre asrock 4core dual-sata2 e poi un processore intel core 2 da 2.53 Ghz....e poi le ram le ho già.... 2 Gb DDR... però pio metterò 2 GB DDR2...

Allora...
Lo slot AGP è stato sostituito del tutto dal PCI-Express già da diversi anni, percui non esistono "buone schede AGP" considerando i software, giochi e programmi, attuali e degli ultimi 3-4 anni.
Percui le schede madri che supportano i dual/quad core non hanno più lo slot AGP ma solo quello PCI-Express. Ciò significa che se compri una scheda video AGP ora, quando cambierai scheda madre e tutto, dovrai sostituire anche la scheda video.
Allo stesso modo la ram DOVRA' essere DDR2, senno proprio non riusciresti a montarla.

Se hai la possibilità economica, perchè non aggiorni tutto il sistema?
Se non l'hai, la scheda video può aiutarti in minimissima parte..

Ang3LD3viL
24-09-2011, 17:47
veramente questa scheda madre è ibrida , cioè che ha lo slot agp sia pic-e,anche 2 slot ddr sia 2 slot ddr2 e socket 775... penso di prendermi o la radeon x1650 oppure la radeon HD 3650...che ne dici qual'è la migliore

blackandecker
24-09-2011, 19:16
veramente questa scheda madre è ibrida , cioè che ha lo slot agp sia pic-e,anche 2 slot ddr sia 2 slot ddr2 e socket 775... penso di prendermi o la radeon x1650 oppure la radeon HD 3650...che ne dici qual'è la migliore

Uhm se è "ibrida" vuol dire che difficilmente supporterà i Core2Duo, ma solo i Dual Core (es. Pentium D)
Conosci il modello preciso?

Tra le due schede video meglio la HD 3650, ma siamo sempre ad un livello veramente basso, è una scheda considerata di fascia bassa quando è uscita, cioè nel 2007-2008.

Alla fine io credo che l'una vale l'altra, nessuna delle due riuscirà ad aiutarti, secondo me. Valuta seriamente l'idea di acquistarne poi un'altra PCI-E, più moderna, dopo che cambi sistema.

Ma per curiosità, come mai prendi una scheda madre "ibrida" con AGP e PCI-E, che suppongo sia vecchiotta? Hai una qualche occasione? Regalo o acquisto a prezzo follemente basso?

stefanozzo2010
24-09-2011, 19:25
secondo me viene una grandissima porcata! Anche se cambi vga avrai un sistema lentissimo. A sto punto per me è meglio aspettare e rifare tutto piuttosto che fare questo upgrade

Ang3LD3viL
25-09-2011, 12:09
Uhm se è "ibrida" vuol dire che difficilmente supporterà i Core2Duo, ma solo i Dual Core (es. Pentium D)
Conosci il modello preciso?

Tra le due schede video meglio la HD 3650, ma siamo sempre ad un livello veramente basso, è una scheda considerata di fascia bassa quando è uscita, cioè nel 2007-2008.

Alla fine io credo che l'una vale l'altra, nessuna delle due riuscirà ad aiutarti, secondo me. Valuta seriamente l'idea di acquistarne poi un'altra PCI-E, più moderna, dopo che cambi sistema.

Ma per curiosità, come mai prendi una scheda madre "ibrida" con AGP e PCI-E, che suppongo sia vecchiotta? Hai una qualche occasione? Regalo o acquisto a prezzo follemente basso?

Modello: ASrock 4CoreDual-Sata2

Specificazioni...:

General
CPU - LGA 775 for Intel® Core™ 2 Quad* / Core™ 2 Extreme* / Core™ 2 Duo / Pentium® XE / Pentium® D / Pentium® Dual Core / Pentium® 4 / Celeron® / Celeron® D, supporting Quad Core Kentsfield processors
- FSB 1066/800/533 MHz
- Supports Hyper-Threading Technology
- Supports Untied Overclocking Technology
- Supports EM64T CPU

*When you adopt Quad Core CPU, FSB may be reduced 5%
Chipset - Northbridge: VIA® PT880 Pro/PT880 Ultra
- Southbridge: VIA® VT8237S
Memory - Dual Channel DDR/DDRII memory technology*
- 2 x DDR2 DIMM slots
- Supports DDRII667/533 non-ECC, un-buffered memory
- Max. capacity of system memory: 2GB
- 2 x DDR DIMM slots
- Supports DDR400/333/266 non-ECC, un-buffered memory
- Max. capacity of system memory: 2GB

*DDRII and DDR are supported separately
BIOS - 4Mb AMI BIOS
- AMI Legal BIOS
- Supports "Plug and Play"
- ACPI 1.1 Compliance Wake Up Events
- Supports Jumperfree
- SMBIOS 2.3.1 Support
Audio, Video and Networking
Graphics - n/a
Audio - 7.1 CH Windows® Vista™ Premium Level HD Audio (ALC888 Audio Codec)
LAN - VIA® PHY VT6103
- Speed: 10/100 Ethernet
- Supports Wake-On-LAN
- Supports PXE
Expansion / Connectivity
Slots - 1 x PCI Express Graphics slot (@ x4 mode)
- 1 x AGP 8X slot
- 4 x PCI slots
Connector - 2 x SATAII 3.0 Gb/s connectors, support RAID (RAID 0, RAID 1 and JBOD) and Hot Plug functions
- 2 x ATA133 IDE connectors (support 4 x IDE devices)
- 1 x Floppy connector
- 1 x IR header
- 1 x Game header
- 1 x HDMI_SPDIF header
- CPU/Chassis FAN connector
- 20 pin ATX power connector
- 4 pin 12V power connector
- CD in header
- Front panel audio connector
- 2 x USB 2.0 headers (support 4 USB 2.0 ports)
Rear Panel I/O HD 8CH I/O
- 1 x PS/2 Mouse Port
- 1 x PS/2 Keyboard Port
- 1 x Serial Port: COM1
- 1 x Parallel Port (ECP/EPP support)
- 4 x Ready-to-Use USB 2.0 Ports
- 1 x RJ-45 LAN Port
- HD Audio Jack: Side Speaker / Rear Speaker / Central / Bass / Line in / Front Speaker / Microphone
Other Features / Miscellaneous
Unique Feature Hybrid Booster:
- CPU Frequency Stepless Control
- ASRock U-COP
- Boot Failure Guard (B.F.G.)
Support CD - Drivers, Utilities, AntiVirus Software (Trial Version)
Accessories - Quick Installation Guide, Support CD, I/O Shield
- Floppy/ATA 133 Cables
- 1 x SATA Data Cable (optional)
- 1 x SATA 1 to 1 Power Cable (optional)
- 1 x HDMI_SPDIF Cable (optional)
Hardware Monitor - CPU Temperature Sensing
- Chassis Temperature Sensing
- CPU Fan Tachometer
- Chassis Fan Tachometer
- CPU Quiet Fan
- Voltage Monitoring: +12V, +5V, +3.3V, Vcore
Form Factor - ATX Form Factor: 12.0-in x 9.6-in, 30.5 cm x 24.4 cm
OS - Microsoft® Windows® 2000 / XP / XP 64-bit / Vista™ / Vista™ 64-bit compliant
Certifications - FCC, CE, WHQL

blackandecker
25-09-2011, 12:57
No davvero, a meno chè non te la regalino, lascia perdere questa scheda madre.
E' veramente superata e parecchio limitata, max 2 GB di ram e il Core2Quad, ad esempio, non è pienamente supportato. Tanto per dire.

Se non è un regalo, con 20-25 euro nel mercatino puoi trovare schede madri molto migliori, e se vuoi un blocco Core2Duo+scheda madre+ram lo trovi a 90-100 euro.

Ang3LD3viL
25-09-2011, 14:12
ok vedro... cmq tanto questo computer sarà il secondo... perchè possiede già uno i5,4 gb ram etc....

stefanozzo2010
25-09-2011, 15:17
Concordo pineamente con blackandecker