PDA

View Full Version : ho cambiato 4 router modem wireless in 5gg, wireless capriccioso o cos'altro...?

M@goZurlì
23-09-2011, 14:14
salve a tutti... descrivo il problema e spero mi possiate aiutare.

premetto che la linea adsl è infostrada.
inizialmente è capitato tutto con un router modem vecchiotto, sempre funzionato ma ad un certo punto non ha piu dato segnale wireless pur continuando a funzionare però via cavo.
la prima cosa che viene in mente è la rottura del router modem, allora cambiamolo.
prendiamo un Belkin base che è anche economico ed è fornito da un ottimo 300N.
installo... tutto ok con il cavo, alti e bassi con wireless fino alla sconnessione.
siamo punto e a capo, naviga lentamente con cavo e segnale indecente (2 tacche su 5) del wireless anche con il portatile a 10cm di distanza.
stesso problema con vari portatili e con smartphone.
bene, capita che sia difettoso, allora lo cambiamo in garanzia ovviamente.
riportato al negozio ne prendiamo un'altro di stessa marca e modello.
montiamo questo nuovo Belkin, tutto funziona perfettamente compresi vari portatili e smartphon!
il giorno dopo... PEM! alimentazione andata, non si accende piu!
bene... riportiamo al negozio e decidiamo di cambiare marca, ci dirigiamo verso un netcom.
installiamo, molto piu incasinato rispetto al belkin ma non impossibile ovviamente.
gia dal primo utilizzo ha iniziato a dare problemi, segnale bassissimo e impossibilità di navigazione, persino con il cavo di rete, niente connessione neanche per smartphone.
siamo punto e a capo, naviga lentamente con cavo e segnale indecente (2 tacche su 5) del wireless anche con il portatile a 10cm di distanza.
va beh... siamo sfigati!!! lo riportiamo e lo cambiamo.
meglio non risparmiare, prendiamo un netgear stavolta, e via con l'installazione..
molto semplice e intuitiva, sia wizard che manuale.
basta allontanarsi di 1 metro per far scendere il segnale a una tacca e renderlo lento e innavigabile.
smartphone e altri portatili non accedono ne con chiave ne con segnale libero.

in tutti i riuter modem la rete è visibile ma con problemi.
gli smartphone hanno sempre avuto un segnale più forte ma inaccessibile alla rete, i portatili ricevevano un segnale molto debole ma lentamente navigabile.
io a questo punto non credo piu sia un difetto dei modem router, cosa potrebbe essere allora?
potrebbe essere un problema che potrei risolvere mettendo un DNS manuale?
ma perche dovrebbe essere quello visto che ha sempre funzionato senza?

nebbia88
23-09-2011, 17:00
mai provato a cambiare vari canali wifi e impostarlo a 20 mhz?
hai tanti apparecchi senza fili intorno al router?
compresi cordless, video sender tv, antifurti..

sarebbe più utile se specificassi i modelli precisi dei router, almeno del netgear..

M@goZurlì
23-09-2011, 20:37
mai provato a cambiare vari canali wifi e impostarlo a 20 mhz?
hai tanti apparecchi senza fili intorno al router?
compresi cordless, video sender tv, antifurti..

sarebbe più utile se specificassi i modelli precisi dei router, almeno del netgear..

il modello del router modem attuale è NETGEAR Wireless-N 150 Router con DSL Modem DGN1000 (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2466638&langId=-1&category_rn=12051)
questo router ha 11 canali ma di default è impostato su automatico.
durante l'installazione ho provato a cambiare canale, ne ho provati un paio... tipo 1, 2 e anche l'11 ma non viene piu visto dal portatile e dallo smartphone.
invece lasciandolo in automatico viene visto con segnale molto basso dal portatile ed a tratti accede alla rete che è molto molto lenta, anche se vicinissimo al router, mentre viene visto a segnale pieno dagli smartphone ma senza possibilità di accesso.
apparecchi senza fili non ci sono, un paio di macchine fuori dal cortile, ma senza allarme però e non credo i telecomandi delle chiusure centralizzate possano influire..
di accessori senza fili ci sono solo 2 portatili e 3 spartphone

kRyll
23-09-2011, 20:57
Dal momento che escludi la presenza di TUOI disturbi radio, sei sicuro che il tuo/i vicino/i (anche lontano/i...) non usi/no radiofrequenze di qualsiasi tipo, come anche laboratori di radiologia, radioamatori ecc. In altre parole attività invisibili ma radio-invasive :D
Dovresti richiedere (e pagarti) l'intervento di un radiotecnico con un "rilevatore di campo", in modo da rilevare eventuale inquinamento da onde radio.

Sempre che per errore tu non abbia invertito il collegamento del filtro a monte del router, collegando il telefono alla presa del router e viceversa... Anche se improbabile perché hai cambiato 4 router e te ne saresti dovuto accorgere, può succedere. Per caso hai uno splitter ?
il modello del router modem attuale è NETGEAR Wireless-N 150 Router con DSL Modem DGN1000 (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2466638&langId=-1&category_rn=12051)
questo router ha 11 canali ma di default è impostato su automatico.
durante l'installazione ho provato a cambiare canale, ne ho provati un paio... tipo 1, 2 e anche l'11 ma non viene piu visto dal portatile e dallo smartphone.
invece lasciandolo in automatico ....
Questo tuo problema col Netgear succede anche a me !!! : Se lascio il canale automatico, il router si collega (molto bene direi - ho anch'io infostrada), ma se utilizzo un canale specifico (ho provato l'1 il 4, 6, l'11 poi mi sono rotto i co...) NON funziona !
I casi sono due: o non funziona il Netgear, oppure non funziona la scheda wireless del portatile, che ho aggiornato con l'ultima versione di Intel Pro-set Wireless. Per caso hai un Acer ???

M@goZurlì
24-09-2011, 00:40
Dovresti richiedere (e pagarti) l'intervento di un radiotecnico con un "rilevatore di campo", in modo da rilevare eventuale inquinamento da onde radio.

Sempre che per errore tu non abbia invertito il collegamento del filtro a monte del router

Per caso hai un Acer ???
caspita, quanto potrebbe costare un tecnico per la rilevazione?
escludo un laboratorio radiologico perche siamo in villetta a circa 5km dalla città

escludo l'inversione del filtro, non ho splitter.

escludo anche il problema al portatile, lo stesso problema di connessione lo da su altro portatile, sul macbook e su 3 iPhone
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

nebbia88
24-09-2011, 07:48
o magari è perche' hai preso solo router di ****

non riesci a fartene prestare qualcuno di buono da qualche conoscente?

M@goZurlì
24-09-2011, 14:10
o magari è perche' hai preso solo router di ****

non riesci a fartene prestare qualcuno di buono da qualche conoscente?
beh... ne ho provati 3 tipi, non credo che siano tutti pessimi router modem.