PDA

View Full Version : Esperienza di guida di un'auto sportiva: Forza Motorsport 4

Redazione di Hardware Upg
23-09-2011, 15:03
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/2978/esperienza-di-guida-di-un-auto-sportiva-forza-motorsport-4_index.html

Provata la versione completa dell'ultimo gioco di guida di Turn 10 Studios: ecco come si evolve Forza Motorsport rispetto al passato. All'interno le prime impressioni e le caratteristiche principali del nuovo gioco di guida per XBox 360. Include anche l'intervista a Dan Greenawalt, direttore creativo di Forza Motorsport e boss di Turn 10 Studios.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

bs82
23-09-2011, 15:51
C'è qualcosa che non va! :mc:

Che è tutto lo spottone finale su GT5?

Touareg
23-09-2011, 15:56
C'è qualcosa che non va! :mc:

Che è tutto lo spottone finale su GT5?

Quoto !

Sasuke@81
23-09-2011, 15:57
bell'articolo ma non mi trovo d'accordo sul paragone fatto alla fine con gt5.
premetto che ho entrambi cioè sia fm3 che gt5 e secondo me il realismo di fm3 non è paragonabile a quello di gt5, io vedo il comportamento cambiare completamente in fm3 da un auto ad un altra anzi basta cambiare alcuni parametri nell'assetto con la stessa auto per stravolgerne il comportamento, e in gt5 le differenze sono meno marcate a mio avviso.
gt5 ha le gare su bagnato, sterrato giorno notte mentre forza no, ma a mio avviso la fisica in un gioco di auto la fa da padrona e quella di forza è superiore.
cmq non vedo l'ora di giocare a questo nuovo capolavoro

Khronos
23-09-2011, 16:15
io lo voglio su PC porco d'un cane.
ci lasciano con cagate come Need For Speed e con Maniacate come RFactor, senza una maledetta via di mezzo.
GRID gli han fatto morire il multiplayer (giocabile ora solo con tunngle e similari) per un cavolo, e non c'è ancora un successore.

-.-

vonugard
23-09-2011, 16:18
ci lasciano con cagate come Need For Speed e con Maniacate come RFactor, senza una maledetta via di mezzo.
GRID gli han fatto morire il multiplayer (giocabile ora solo con tunngle e similari) per un cavolo, e non c'è ancora un successore.

-.-

test drive unlimited 2(pc) ha grafica buona e un sistema di guida un po arcade, ma alla fine non e un prodotto malvaggio.... anzi!
mi sta tenendo attaccato al monitor per 6 ore gg...
ed io non ho mai amato giochi di guida...

alexbands
23-09-2011, 18:23
diciamo che si poteva evitare di far scrivere l'articolo ad un fan di gt5 :asd:

Ludus
23-09-2011, 18:40
divertente il confronto con gt5 di forza3.
forse bisognerebbe prima iniziare a conoscere la realtà prima di cercarla in un videogioco.

II ARROWS
23-09-2011, 19:03
"Ogni auto, quindi, può perdere piccoli pezzi o deformarsi in maniera evidente a seconda del tipo di impatto."

Rosario, ma dove cavolo eri quando si è cappottato e l'unico effetto era la carrozzeria sverniciata?

piperprinx
23-09-2011, 19:38
spero solo che ci siano leaderboard per le vetture non modificate, per evitare di vedere in cima alle classifiche aborti tipo Viper 4wd. Il principale difetto di F3 era che per ogni pista/categoria c'era quasi sempre una vettura dominante, quasi esclusivamente 4wd....il che toglieva il gusto di provare altri modelli...

Obrigado
23-09-2011, 20:30
io questo gioco per averlo su pc lo pagherei 300€

i miei occhi si rifiutano di giocarlo a 720p su tv 1080p upscalato.

Skazz
23-09-2011, 21:37
nutro un bel po' di stima per i ragazzi di turn10 già dai tempi di forza 2... però se vogliono creare un gioco di guida veramente godibile e superiore a GT5 devono mettere il supporto al logitech G25/G27 altrimenti resterà il bel giochino arcade che è sempre stato e non farà mai quel passo che gli manca per diventare un punto di riferimento.

Sasuke@81
23-09-2011, 21:37
diciamo che si poteva evitare di far scrivere l'articolo ad un fan di gt5 :asd:

ora capisco molte cose :)

Ludus
23-09-2011, 21:41
@ piperprinx: il sistema di calcolo ip delle 4wd è stato completamente riscritto oltre ad essere corretti alcuni errori sulle reali performance di quest'ultime a seguito di alcune trasformazioni che venivano in pratica usati come semi-glitch.. vai a vedere "l'hunder the hood #2" su forzamotorsport.net

torgianf
23-09-2011, 22:21
nutro un bel po' di stima per i ragazzi di turn10 già dai tempi di forza 2... però se vogliono creare un gioco di guida veramente godibile e superiore a GT5 devono mettere il supporto al logitech G25/G27 altrimenti resterà il bel giochino arcade che è sempre stato e non farà mai quel passo che gli manca per diventare un punto di riferimento.

i volanti ufficiali sono i fanatec, e non hanno nulla da invidiare ai g25/27. il supporto ai logitech non ci sara' finche' logitech rimarra' sulla posizione di non voler pagare le ( giuste ) royalties a microsoft.
p.s.
se forza non e' il punto di riferimento su console, quale gioco lo e' ?

carpedie
24-09-2011, 08:48
Se si parla di simulazione di guida, allora RFactor non ha rivali, quando ti sei addentrato in quel mondo tutto il resto è "gioco". Bisogna dire che a livello di grafica Forza 3/4 o GT5 sono nettamente superiori, ma dopo poco che stai guidando con RFactor la grafica te la scordi e godi del piacere di guida delle varie vetture a disposizione!

torgianf
24-09-2011, 09:24
Se si parla di simulazione di guida, allora RFactor non ha rivali, quando ti sei addentrato in quel mondo tutto il resto è "gioco". Bisogna dire che a livello di grafica Forza 3/4 o GT5 sono nettamente superiori, ma dopo poco che stai guidando con RFactor la grafica te la scordi e godi del piacere di guida delle varie vetture a disposizione!

si parla di console, e riguardo a rfactor ci sarebbe da ridire anche li e almeno sul 90% delle mod schifezze rilasciate dai pincopallino qualsiasi, un conto e' l' hystoric gt, un altro conto le accozzaglie di auto di altre mod con fisica inventata e completamente sballata

X-Wanderer
24-09-2011, 09:45
anch'io pagherei pur di avere un gioco del genere... alla fine come ha detto qualcuno una via di mezzo così completa non c'è... grid a mio parere non é così completo, almeno per quanto riguarda le auto...

Aerox
24-09-2011, 11:07
esiste un volante compatibile che non sia il costosissimo fanatec????quello della microsoft non lo fanno piu...che alternative ci sono????

Ho giocato intensamente sia a fm3 e gt5, devo dire che in generale fm3 è una spanna sopra il rivale, vedremo se questa situazione si ripresenta anche per fm4... non manca ormai molto ;-)

torgianf
24-09-2011, 11:35
esiste un volante compatibile che non sia il costosissimo fanatec????quello della microsoft non lo fanno piu...che alternative ci sono????

Ho giocato intensamente sia a fm3 e gt5, devo dire che in generale fm3 è una spanna sopra il rivale, vedremo se questa situazione si ripresenta anche per fm4... non manca ormai molto ;-)

c'e' il nuovo madcatz che sostituisce l' originale microsoft sia per qualita' che per costo, ed in piu' ci sono 2 o 3 fanatec nuovi che vanno da un prezzo accessibile fino a salire ad uno improponibile

demonsmaycry84
24-09-2011, 14:02
io invece quotissimo il recensore.

ottima recensione.

mi trovo in linea con il suo pensiero e specialmente sullo spottone per gt5 visto che anche io la penso in maniera identica.

che il modello di forza era più piatto rispetto a gt5 è facilmente capibile a mio avviso....ci sono bel altre differenze ben più difficili da carpire.

vedremo forza4 che quasi mi fa venire voglia di ricomprarmi una xbox...ma sapete più che il sistema di guida che magari sarà un pò migliorato cmq lo stile di fondo rimane come è giusto che sia per chi ama il titolo.......i contenuti sono davvero 100 e davvero tanti...su questo non si può dire nulla...vedremo anche con analisi più approfindite che soluzioni adotterà il gioco finale...

ti è sembrato uguale all'altro stessa risoluzione msaa2x? il gioco è sempre stabile a 60fps? tearing? su questo non hai detto nulla pero...

Skazz
24-09-2011, 14:06
i volanti ufficiali sono i fanatec, e non hanno nulla da invidiare ai g25/27. il supporto ai logitech non ci sara' finche' logitech rimarra' sulla posizione di non voler pagare le ( giuste ) royalties a microsoft.
p.s.
se forza non e' il punto di riferimento su console, quale gioco lo e' ?

I Fanatec sono difficili da trovare se non online... vuoi mettere quanti g25/g27 trovi in giro?
Che siano buoni volanti non lo so, bisogna provarli per esserne certi, e devo dire che mi incuriosiscono.
Per quanto riguarda FM3 non è stato il punto di riferimento dei giochi di guida su console, gt5 a livello di fisica è messo molto meglio, ed è quello che un appasionato di giochi di guida cerca. Spero che FM4 lo sia, e ti parlo da possessore di x360 e non di ps3.

alexbands
24-09-2011, 14:39
http://lnx.narutoita.net/forum/style_emoticons/default/popcorn.gif

torgianf
24-09-2011, 14:42
I Fanatec sono difficili da trovare se non online... vuoi mettere quanti g25/g27 trovi in giro?
Che siano buoni volanti non lo so, bisogna provarli per esserne certi, e devo dire che mi incuriosiscono.
Per quanto riguarda FM3 non è stato il punto di riferimento dei giochi di guida su console, gt5 a livello di fisica è messo molto meglio, ed è quello che un appasionato di giochi di guida cerca. Spero che FM4 lo sia, e ti parlo da possessore di x360 e non di ps3.

i fanatec sono degli ottimi volanti costruiti da un azienda semi artigianale, l' unico inconveniente e' che c'e' da aspettare. la questione forza /gt neanche si pone, il primo ha una fisica ben nota, coadiuvata da un ottimo sistema telemetrico, l' altro e' un piastrone con una fisica appena abbozzata, un interazione tra veicoli e tra veicoli e fondale terribile e imbarazzante. il piastrone da il meglio giusto con un paio di auto, cobra su tutte, ma il resto e' munnezza che nessun appassionato di giochi di guida ci perderebbe piu' di 5 minuti, e questo per tacere del fatto che e' un gioco vecchio e che si porta dietro gli stessi difetti da quasi 20 anni. era uno scempio allora ed e' uno scempio oggi

torgianf
24-09-2011, 14:43
http://lnx.narutoita.net/forum/style_emoticons/default/popcorn.gif

o il mondo gira alla rovescia o yamelosuki e' un fottuto genio a spacciare un piastrone che fa schifo alla merda per qualcosa di sopraffino

alexbands
24-09-2011, 14:52
no io sono sempre più convinto di avere delle copie tarocco di fm3 e di gt5 da quando leggo certe asserzioni

-Mariello-
24-09-2011, 14:59
o il mondo gira alla rovescia o yamelosuki e' un fottuto genio a spacciare un piastrone che fa schifo alla merda per qualcosa di sopraffino

no io sono sempre più convinto di avere delle copie tarocco di fm3 e di gt5 da quando leggo certe asserzioni

Probabilmente, come dice alex, avete copie tarocche sia di FM3 che del the rial draiving simulescion; si si, sarà sicuramente cosi :asd:

Skazz
24-09-2011, 15:11

Probabilmente, come dice alex, avete copie tarocche sia di FM3 che di Gittì5; si si, sarà sicuramente cosi :asd:

:asd: vorrà dire che tornerò a giocare a TDU2... :asd:

alexbands
24-09-2011, 15:15
beh forse è meglio ;)

andw93
24-09-2011, 20:05

-.-

perchè paragoni due generi completamente differenti? :asd:
need for speed (hp) è un signor ARCADE,mentre forza dovrebbe essere un SIMULATORE meno spinto dei suoi "colleghi" su pc.
Quindi prima di tirare paragoni azzardati riflettici,dai :D

Leron
25-09-2011, 10:43
comunque c'è poco da dire, GT5 quanto a fisica non è certo all'altezza di FM3, chiunque abbia fatto un corso di guida sicura o qualche giro in pista dal vero se ne può accorgere

GT5 ha una palette dei colori eccezionale, e graficamente con le auto giuste è una gioia per gli occhi

ma quanto a realismo lascia molto, ma molto a desiderare, e sinceramente penso che chi ritiene simulativo o comunque più simulativo Gt5 rispetto a Fm3... o non ha ancora la patente :D o comunque non ha mai provato a tirare un po' la sua auto :p oppure non ha mai provato forza3

FM3 da questo punto di vista è decisamente più credibile, sempre restando in ambito di vie di mezzo tra arcade e simulatori (stando più sull'arcade)

se FM4 è migliorato da questo punto di vista, meglio ancora. l'unica cosa che non vedo miglioratissima è proprio la palette dei colori che resta sempre "finta" rispetto a GT5

e questo comunque tralasciando dei macrodifetti di Gt5 come i danni praticamente inesistenti che spesso invitano il giocatore a usare le pareti come sponda per fare le curve o il rimbalzo sulle altre auto senza conseguenze, e le auto in buona parte trasferite da gt4 per play2...

poi gt5 può essere comunque essere definito un bellissimo gioco molto divertente, ma anche contro FM3 non si può certo dire che sia uscito meglio, anzi... se forza 4 manterrà le promesse si confermerà come punto di riferimento del settore su console, c'è poco da farci anche se si è "fan" di gt5 (con il quale mi sto comunque divertendo un mondo a casa di amici)

Sasuke@81
25-09-2011, 12:33
io aspettavo gt5 da quando esiste la ps3, quando è uscito l'ho preso e dopo un mese l'ho venduto con la ps3, ormai forza mi aveva stregato, ed il modello di guida di gt per me ormai era superato...
quelli che dicono che gt5 è meglio di forza o non lo hanno mai provato, oppure non guidano nella realtà quindi non sono in grado di fare un paragone...
poi se vi interessa grafica sound piste numero di vetture se ne puo' parlare ma come fisica e realismo siamo su due pianeti diversi...
gt5 lo metto a livello di shift2 come fisica e già fm2 era superiore secondo me.

tony73
25-09-2011, 18:53
Finalmente riaccendero' la 360, l'ultima volta è stata con Red Dead Redemption :asd:

Come altri lo avrei preferito UN MILIONE DI VOLTE su PC.. spero di non dover assistere a scempi come tearing, cali di frames e AF inesistente :rolleyes:

Leron
25-09-2011, 18:58
Finalmente riaccendero' la 360, l'ultima volta è stata con Red Dead Redemption :asd:

Come altri lo avrei preferito UN MILIONE DI VOLTE su PC.. spero di non dover assistere a scempi come tearing, cali di frames e AF inesistente :rolleyes:

in FM3 non mi pare ci siano

tony73
25-09-2011, 20:06
in FM3 non mi pare ci siano

Senza specificare ho messo in mezzo GT5 (cali di frames e tearing), forza 3 si limitava al AF :D

Piu in generale intendevo i 3 punti deboli di qualsiasi gioco per console, per questo motivo avrei preferito una, utopica, versione PC.

icoborg
26-09-2011, 02:38
anche flatout è meglio di gt5 per fisica :asd:

pelox73
26-09-2011, 10:20
test drive unlimited 2(pc) ha grafica buona e un sistema di guida un po arcade, ma alla fine non e un prodotto malvaggio.... anzi!
mi sta tenendo attaccato al monitor per 6 ore gg...
ed io non ho mai amato giochi di guida...

Se volete la simulazione giocate a Rfactor (fra poco esce rfactor 2) qui vedrete il vero comportamento della macchina...