PDA

View Full Version : sata o raid 0?

Magnus2
23-09-2011, 13:50
Il pc è un pc da gaming con:
Processore: 3.4GHz Intel® Core™ i7-2600K (8MB Cache) Quad Core Processor
Ram: Memoria DDR3 a doppio canale da 8.192 MB (4x2 GB), 1.333 MHz
Scheda video da scegliere

e scegliere tra questi due dischi rigidi:
1TB - SATA-II, 7,200rpm, 32MB Cache
Doppio disco rigido Raid 0 "Stripe" da 1 TB (2 x 500 GB, 7.200 rpm)

Quale dei due è migliore e perchè

Editato aggiungendo informazioni

dirklive
23-09-2011, 15:41
è come chiedere se è più veloce treno o più bianco il latte:)
Dicci che marca sono i dischi e cosa fai col pc che poi ti aiutiamo meglio.

Magnus2
24-09-2011, 12:49
up

dirklive
24-09-2011, 13:55
anche se non ci dici di che marca sono i dischi, ci metti per lo meno al corrente che sei un gamers, premesso ciò il comparto disco ti dovrebbe interessare poco, comunque fra le due soluzioni che proponi c'è una bella differenza in fatto a prestazioni, il raid performance o stripe è sicuramente più veloce del disco singolo.
Se dovessi optare per quello consiglio un paio di dischi monopiatto, prendi in considerazione gli spinpoint della samsung, vanno beone sono veloci e freddi e sopratutto costano poco.

bubbi
24-09-2011, 19:58
più peformante il raid0 con due hd da 500 ma anche meno affidabile...a parità di hd....

il raid0 con due hd è come un dual channel della memoria...divide il file in due parti e ne mette una parte un un hd e l'altr nell'altro...maggiori sono gli hd maggiori sono i pezzi di file minori sono le fasi di scrittura e lettura nell'hd...

puoi facilmene intuire che se si dovesse rompere un hd con una parte di file non sei in grado di recuperare nulla...poi maggiore è il numero di hd con maggiori performance e maggiore è la possibilità di rompere un hd...

il consiglio è di aggiungere un paio di hd sata2 da 500 e fare un raid5 in modo che se rompi un hd hai la possibilità di recuperare tutto...

dirklive
25-09-2011, 12:15
il raid non salva dalla perdita dei dati e nemmeno il disco singolo, quindi occorre non perdere la sana abitudine dei backup, per quel che riguarda il rapporto ridondanza velocità vero è che il raid 5 sarebbe meglio, ma occorrerebbe costruirlo in modo ottimale con controller dedicato equipaggato di ram e processore on board, ma questa è un altra storia e anche un altro portafoglio.:)

Paul92
25-09-2011, 12:21
il raid non salva dalla perdita dei dati e nemmeno il disco singolo, quindi occorre non perdere la sana abitudine dei backup, per quel che riguarda il rapporto ridondanza velocità vero è che il raid 5 sarebbe meglio, ma occorrerebbe costruirlo in modo ottimale con controller dedicato equipaggato di ram e processore on board, ma questa è un altra storia e anche un altro portafoglio.:)

quoto, anche io ho il raid0, salvo tutti i dati sull'hard disk da 1TB e ho un programma che tutte le sere mi fa il backup delle varie cose importanti che tengo sul raid, così son tranquillo

il raid 5 oltre a richiedere un controller esterno (che non costa neppure poco) ti chiede almeno 4 hard disk, che come rumore si sentono

comunque giocando quello che migliora sono sopratutto i tempi di caricamento, io lo vedo online rispetto ai miei amici sono sempre il primo ad "entrare" nella partita :D

dirklive
25-09-2011, 16:03
:mano: quoto, anche io ho il raid0, salvo tutti i dati sull'hard disk da 1TB e ho un programma che tutte le sere mi fa il backup delle varie cose importanti che tengo sul raid, così son tranquillo

il raid 5 oltre a richiedere un controller esterno (che non costa neppure poco) ti chiede almeno 4 hard disk, che come rumore si sentono

comunque giocando quello che migliora sono sopratutto i tempi di caricamento, io lo vedo online rispetto ai miei amici sono sempre il primo ad "entrare" nella partita :D

:mano: :mano: fai solo attenzione che per un raid 5 occorrono solo 3 dischi, salvo usare un controller professionale che ne usa uno di spare (ricambio)